I Forum di Amici della Vela
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 (/showthread.php?tid=52232)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - AlfredoC - 03-01-2011 21:39

é arrivata una nuova versione http://opencpn.org/download non è diversa dalla precedente ma annulla dei bug (bachi)

per chi ha cuore: donate 5$ (circa 3,5 €) servono per le spese di gestione del sito e del programma SmileSmileSmile

Ho visto a quello che stanno lavorando 424242 ....tempi duri per MaxSea e amici....Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroSmileSmile

si spera per quest'estate CoolCoolCoolWink


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - paepi - 03-01-2011 22:20

Citazione:Messaggio di AlfredoC
é arrivata una nuova versione http://opencpn.org/download non è diversa dalla precedente ma annulla dei bug (bachi)

per chi ha cuore: donate 5$ (circa 3,5 €) servono per le spese di gestione del sito e del programma SmileSmileSmile

Ho visto a quello che stanno lavorando 424242 ....tempi duri per MaxSea e amici....Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroSmileSmile

si spera per quest'estate CoolCoolCoolWink

bello ed interessante, pero' mi sembra che lavori solo via NMEA...
corretto?


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Bompa - 03-01-2011 23:13

Effettivamente lavoro solo con nmea o dgps, ma quali sono gli altri protocolli che dovrebbe usare ?
Mi sembra che maxsea anche lui usa solo nmea almeno cosi lo usavo prima di passare a opencpn Big Grin
Per i seatalk o altri protocolli proprietari ci sono dei convertitore seatalk <-> nmea

Bompa


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Edolo - 03-01-2011 23:34

Infatti... nmea è nato come standard, raymarine per questioni di mercato ha preferito usare il suo sistema di comunicazione proprietario seatalk. Dal mio punto di vista sarebbe auspicabile che ora le si rivoltasse contro questa politica pro azienda e contro utilizzatore.
OpenCPN è un buon prodotto soprattutto per la distribuzione freeware. Speriamo che non venga affossato, magari con un'acquisto della società proprio da parte di qualche gigante.


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Frizzz - 03-01-2011 23:40

Bel programma, ma per Mac?


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Bompa - 03-01-2011 23:46

C'e anche una versione per mac osx Big Grin

Bompa


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - AlfredoC - 04-01-2011 01:00

Citazione:Edolo ha scritto:
....
OpenCPN è un buon prodotto soprattutto per la distribuzione freeware. Speriamo che non venga affossato, magari con un'acquisto della società proprio da parte di qualche gigante.

Difficile dirlo SmileSmile, ma se li si sostiene (penso che 5$ non siano una follia per far continuare a far funzionare il sistema)

...comunque ci sono altri 4 sistemi freeware che piano piano stanno crescendo, l'Open source è una cosa moolto bella! Wink


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - peter_sails - 04-01-2011 04:33

Citazione:AlfredoC ha scritto:
...comunque ci sono altri 4 sistemi freeware che piano piano stanno crescendo

Perchè non ci dici qlc di piu' ??
Buon Vento
Peter


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - edanade - 04-01-2011 15:47

Grazie!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Ma le mappe[?][?][?][?]
Non riesco a trovare quelle del mediteraneo....
BV


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - roxima - 04-01-2011 15:57

Citazione:edanade ha scritto:
Grazie!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Ma le mappe[?][?][?][?]
Non riesco a trovare quelle del mediteraneo....
BV

Se cerchi un po sul forum vedrai che trovi anche le mappe.... e tra non molto, come dice il buon ppierluigi, puo darsi che da qualche parte appaia un link!... CoolCoolCool


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Resolution - 05-01-2011 17:15

avevo la precedente versione che andava bene.
ora questa non si installa, proverò ancora


Citazione:Messaggio di AlfredoC
é arrivata una nuova versione http://opencpn.org/download non è diversa dalla precedente ma annulla dei bug (bachi)

per chi ha cuore: donate 5$ (circa 3,5 €) servono per le spese di gestione del sito e del programma SmileSmileSmile

Ho visto a quello che stanno lavorando 424242 ....tempi duri per MaxSea e amici....Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroSmileSmile

si spera per quest'estate CoolCoolCoolWink



OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Giuly - 05-01-2011 19:56

per roxima
anch'io cerco delle carte compatibile con open , ho quelle della CM 93 ma non sono aggiornate non puoi suggerire un link
grazie


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - edanade - 05-01-2011 20:53

Citazione:Giuly ha scritto:
per roxima
anch'io cerco delle carte compatibile con open , ho quelle della CM 93 ma non sono aggiornate non puoi suggerire un link
grazie
Mi aggiungo alla richiesta.... con cortesia
BV


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Thembi - 09-01-2011 01:16

perchè va sempre in crash?....

Sadsmiley


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - AlfredoC - 09-01-2011 02:46

Citazione:Thembi ha scritto:
perchè va sempre in crash?....

Sadsmiley

...che sfiga!!!! SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley mi dispiace

Se vuoi vai sul sito e mandagli una mail agli sviluppatori indicando sistema operativo e PC (schedamadre e processore) questo potrebbe essere utile per eliminare difetti (Bug)

...pensa che io sto 'provando' una versione portabe (quella su chiavetta usb) e per il momento gira su tutto!!!

talvolta però sugli AMD è meno brillante


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Thembi - 09-01-2011 03:02

Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
perchè va sempre in crash?...

Sadsmiley

...che sfiga!!!! SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley mi dispiace

Se vuoi vai sul sito e mandagli una mail agli sviluppatori indicando sistema operativo e PC (schedamadre e processore) questo potrebbe essere utile per eliminare difetti (Bug)

...pensa che io sto 'provando' una versione portabe (quella su chiavetta usb) e per il momento gira su tutto!!!

talvolta però sugli AMD è meno brillante

...e nel frattempo reinstallo la vecchia release che andava benone.....Wink


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - giampaolo.p - 10-01-2011 06:37

volevo rendermi conto circa il funzionamento di questo programma,
l'ho caricato con un pò di mappe, adesso servirebbe un gps,
poi magari ci andrò in giro in bicicletta per vederlo lavorare [:142]

l'informazione seguente è relativa ad un fanale ed è composta di dati dove alcuni sono abbastanza intuitivi, ma altri, per me, non lo sono per nulla

Feature Class: BCNLAT
Position: 044 29.6998 N 012 18.8559 E
Attributes
CATLAM port-hand lateral mark(1)
BCNSHP (1)
COLOUR red(3)
SORIND (IT IIM graph LL 4057)
VERLEN 8.0(m)

qualcuno potrebbe aiutarmi a capire ?
visto che le informazioni su queste mappe sono molteplici, esiste una sorta di legenda per la comprensione ?


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - skippy2 - 10-01-2011 07:06

Per Thembi:
Sotto Windows 7 andava sempre in crash anche a me.

Dopo qualche prova sono arrivato alla conclusione che il problema (almeno nel mio caso) era dovuto alla vecchia installazione, che ho fatto rimuovere durante l'installazione della nuova ma mantenendo i vecchi file di configurazione.

Prova a rifare l'installazione spuntando anche l'opzione (la prima, 'Azzera tutti i file di configurazione....').


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Thembi - 10-01-2011 20:50

Citazione:skippy2 ha scritto:
Per Thembi:
Sotto Windows 7 andava sempre in crash anche a me.

Dopo qualche prova sono arrivato alla conclusione che il problema (almeno nel mio caso) era dovuto alla vecchia installazione, che ho fatto rimuovere durante l'installazione della nuova ma mantenendo i vecchi file di configurazione.

Prova a rifare l'installazione spuntando anche l'opzione (la prima, 'Azzera tutti i file di configurazione....').


adesso gira.....mi sembra però più 'pesante' della vecchia versione, non trovi?

Per quanto riguarda le mappe, avevo trovato in terra e lo uso solo per demoWink, un cd con le CM93 ma non riesco a far comparire i nomi delle città e dei porti....(neanche sul vecchio in realtà)....sbaglio qualcosa?


OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0 - Bompa - 10-01-2011 22:43

Prova con questi parametri

[hide][Immagine: schermatarp.png][/hide]

Bompa