Elica: antiveg. economica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Elica: antiveg. economica (/showthread.php?tid=52247) |
Elica: antiveg. economica - dufour - 04-01-2011 03:32 Premesso che sono soddisfatto di quella che adopero ormai da anni, un mio amico mi ha detto di una sua antivegetativa 'fatta in casa' Si tratta in pratica di una comunissima vernice per metalli economica e monocomponente alla quale aggiunge antibiotici (scaduti). BOH...!!! secondo voi funziona?? Lui giura di si Elica: antiveg. economica - pescasio - 04-01-2011 03:52 L'ho visto fare per quella da dare allo scafo. Dicono che funzioni. Elica: antiveg. economica - LorenzoL - 04-01-2011 04:48 Anche io l'ho sentito, ma con antibiotici per animali (forse costano meno visto le quantità necessarie. Elica: antiveg. economica - Elleti - 04-01-2011 18:01 Mi sembra una 'pensata' quanto meno strana... Un antibiotico agisce solo su alcuni tipi di batteri (non 'tutti' i batteri) e i batteri non hanno niente a che fare con alghe, denti di cane e simili! Inoltre è molto probabile che mescolando il farmaco (già scaduto di per sè) con una vernice e il suo diluente, se ne alteri la struttura chimica, rendendolo del tutto inefficace. I farmaci scaduti sono rifiuti speciali e vanno smaltiti separatamente. Infine una considerazione generale: l'uso improprio degli antibiotici provoca la selezione di ceppi batterici sempre più resitenti ai chemioterapici e quindi sempre più pericolosi...meglio evitare strane alchimie. Buon vento! |