Paterazzo DS 42 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Paterazzo DS 42 (/showthread.php?tid=52652) |
Paterazzo DS 42 - infinity - 14-01-2011 01:04 scusate la mia ignoranza per cui chiedo consigli, sul mio Camperone con randa avvolgibile, il paterazzo è unico, a vostro parare mi consigliereste di montare un tendipaterazzo? e nel caso che marca e modello?? GRAZIE!!! Paterazzo DS 42 - sailor13 - 14-01-2011 02:05 scusami, ma sei tu che devi dirci perchè e percome vuoi farlo. In genere con la randa avvolgibile non si smanetta molto con il paterazzo, tu perchè vorresti metterlo? Paterazzo DS 42 - einstein - 14-01-2011 02:09 Citazione:Messaggio di infinity Se stai parlando dello Jeanneau, mi sembra che il paterazzo sia sdoppiato; comunque sia, per la filosofia della barca, un tendipaterazzo mi sembra superfluo. ciao Paterazzo DS 42 - zankipal - 14-01-2011 02:48 Perchè dite così? anche se non sentirà il bisogno di smagrire la randa, la catenaria dello strallo di prua la riuscirebbe a controllare. Paterazzo DS 42 - einstein - 14-01-2011 04:09 Credo che la filosofia della barca sia quella di una conduzione tranquilla e rilassata, senza angosciarsi troppo per regolazioni e prestazioni, quindi di trovare un buon assetto di compromesso che ti permetta una navigazione facile e in sicurezza. ciao Paterazzo DS 42 - zankipal - 14-01-2011 05:08 Citazione:einstein ha scritto:son d'accordo con te ma se vuoi avere una catenaria appena decente con 20 nodi, ti tocca tenere lo stallo cazzato a ferro quando ne hai 6. è un tipo di barca che il compromessi li devi accettare per forza, ma con poco si ottiene già una bella differenza. se ha uno strallo solo (strano se è un 42) sarà da 8mm o da 10mm, basta un tenditore manuale. Paterazzo DS 42 - infinity - 14-01-2011 05:27 lo strallo è uno solo , è sdoppiato per arrivare sui lati. perchè lo vorrei cazzabile? beh bella domanda, direi perchè mi sembra molletto! e nonostante sia un camper vorrei avere la possibilità di migliorare, se possibile, la randa Grazie Paterazzo DS 42 - zankipal - 14-01-2011 06:54 a ecco! allora è sdoppiato in quel caso devi sostituire anche i cavi in basso e aggiungere un bozzello alto carico per cavi d'acciaio Paterazzo DS 42 - mantonel - 14-01-2011 13:57 Fai bene a porti la domanda: Jeanneau sulla serie DS monta sempre questi paterassi fissi, solo perche'vogliono risparmiare e non gia'perche'non serve. io metterei un bel bozzello in acciaio in alto ed un tendipaterazzo meccanico su uno dei due lati. citofonare rigger. Paterazzo DS 42 - einstein - 14-01-2011 17:28 Citazione:infinity ha scritto:Come dice zanki, con paterazzo regolabile potrai trovare beneficio sulla catenaria, agendo più comodamente su una manovella (se meccanico) che su un arridatoio, per la randa avvolgibile, invece, che nasce già piuttosto magra, non vedo come tu possa aumentare le sue prestazioni smagrendola ulteriormente. ciao |