I Forum di Amici della Vela
Cerco questa bitta per l'albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Cerco questa bitta per l'albero (/showthread.php?tid=52717)



Cerco questa bitta per l'albero - wookie - 16-01-2011 01:59

Salve a tutti,

devo aggiungere una bitta all'albero,
attualmente ho questa bitta a rivettare e vorrei comprarne una uguale ma non riesco a trovarla.
Qualcuno può darmi una mano ?

Grazie mille

Ciao
Massimo

[hide][Immagine: 2011115185915_IMG_0068.JPG][/hide]


Cerco questa bitta per l'albero - bullo - 16-01-2011 02:08

Quella in foto non è una bitta, ma una castagnola o galloccia. La nomenclatura marinaresca è un'opppppppinione.-


Cerco questa bitta per l'albero - wookie - 16-01-2011 02:09

Grazie, non si finisce mai di imparare Smile


Cerco questa bitta per l'albero - Markolone - 16-01-2011 02:38

Praticamente una bitta INCATTIVITA nell'albero 42


Cerco questa bitta per l'albero - GT - 16-01-2011 03:39

Credo che, anzicchè cercarne una uguale, fai prima a comprane due e sostituirel'originale conservandola come scorta. Una bitta non costa tanto.


Cerco questa bitta per l'albero - sunfizz - 16-01-2011 05:42

Sembra una della Nemo. Credo che non sia più in produzione da diversi anni.Fai prima seguendo il consiglio di GT.


Cerco questa bitta per l'albero - tiger86 - 16-01-2011 06:12

Infatti metti due gallocce nuove e se a posto.


Cerco questa bitta per l'albero - wookie - 16-01-2011 06:47

Era per la comodità di rivettare, bitta, pardon, galloccia in plastica, rivetti di alluminio e non dovrei fare danni presumo.

Sostituirla vuol dire molto probabilmente rifare buchi nell'albero perchè è difficile che quelli esistenti vadano bene sia come posizione che magari come diametro.

Per quello ne cerco una uguale.


Cerco questa bitta per l'albero - tiger86 - 16-01-2011 14:48

Prendi la misura di interasse dei due rivetti e postala, così qualcuno potrebbe indicarti dovo trovarne una adattabile ai fori. Henri...preparatiSmile

Oppure quando hai la misura ti rechi in un negozio ben fornito dalle tue parti e qualcosa sicuramente trovi.


Cerco questa bitta per l'albero - wookie - 16-01-2011 19:48

Grazie Tiger, farò così, appena riesco a tornare in barca prendo il calibro e vi farò sapere.


Cerco questa bitta per l'albero - Henri - 16-01-2011 19:58

Grazie sei un amico...chiedo si tratta di una galloccia autostrozzante??
Citazione:tiger86 ha scritto:
Prendi la misura di interasse dei due rivetti e postala, così qualcuno potrebbe indicarti dovo trovarne una adattabile ai fori. Henri...preparatiSmile

Oppure quando hai la misura ti rechi in un negozio ben fornito dalle tue parti e qualcosa sicuramente trovi.



Cerco questa bitta per l'albero - wookie - 16-01-2011 20:03

non mi sembra autostrozzante anche se non sapevo neanche che ne esistessero Smile


Cerco questa bitta per l'albero - Frappettini - 16-01-2011 20:06

un consiglio: compra le 2 gallocce di colore bianco e non nero; durano di più e non cambiano colore


Cerco questa bitta per l'albero - Giorgio - 16-01-2011 20:17

E' quello che vuoi come nome ed e' della Nemo.....credo siano ancora a catalogo Osculati....no non ci sono piu'....la Plastimar esiste ancora?Potrebbero averla loro....ce le ha a catalogo la Motomarine di prosecco art nemo Flat.....opppure Jam...telefono040 225571


Cerco questa bitta per l'albero - Henri - 16-01-2011 20:59

Ciao non trovo una foto, comunque se la guardi lateralmente ed da un lato e dall'altro sono identiche non lo è.
Le autostrozzanti si usano sulle scotte genoa in genere Wink
Citazione:wookie ha scritto:
non mi sembra autostrozzante anche se non sapevo neanche che ne esistessero Smile



Cerco questa bitta per l'albero - Henri - 16-01-2011 21:01

Detto fatto ahahaBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
E' quello che vuoi come nome ed e' della Nemo.....credo siano ancora a catalogo Osculati....no non ci sono piu'....la Plastimar esiste ancora?Potrebbero averla loro....ce le ha a catalogo la Motomarine di prosecco art nemo Flat.....opppure Jam...telefono040 225571



Cerco questa bitta per l'albero - wookie - 17-01-2011 01:35

Non è proprio lei ma è simile Smile grazie mille a tutti comunque


Cerco questa bitta per l'albero - Giorgio - 17-01-2011 04:02

Credo l'abbiano anche cosi'....solo che la Nemo l'ha modificata molti anni addietro in quanto si rompeva montata cosi.Per cui e' la Flat senza la basetta.Smile