![]() |
eolico in testa d'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: eolico in testa d'albero (/showthread.php?tid=52906) |
eolico in testa d'albero - eiasu - 20-01-2011 06:09 Ciao a tutti, è possibile installare il generatore eolico in testa d'albero? Immagino sia meno rumoroso e più efficiente e più difficile da fare manutenzione. [?] eolico in testa d'albero - crocchidù - 20-01-2011 06:20 Aggiungo anche un po' troppo pesante sia per l'effetto rollio sia per la staffetta che andrebbe fissata su una superficie relativamente stretta. Poi mettici una falciata all'antenna del VHF.... e l'effetto pale eoliche sull'oceano che non è il massimo. ![]() eolico in testa d'albero - Le Grand Bleu - 20-01-2011 14:32 tra l'altro dovresti anche in minima parte considerare che la barca sarebbe sempre in condizione di rollio e quindi stress del sartiame. eolico in testa d'albero - kermit - 20-01-2011 15:25 Io l'ho visto montato su una barca a Los Angeles e mi è sembrata la cosa più brutta che abbia visto su una barca. In ogni caso io sono dell'idea che mettere un eolico sono veramente soldi buttati eolico in testa d'albero - RMV2605D - 20-01-2011 15:38 Citazione:kermit ha scritto: Da noi concordo in pieno! Quando sono stato alla Grenadine con vento fisso dall'atlantico di 30 Kn di giorno e 20 Kn di notte, per quindici giorni di fila, ho capito perchè là fossero diffusi. ![]() ![]() ![]() eolico in testa d'albero - LorenzoL - 20-01-2011 15:56 Io li ho visti montatati sull'albero di mezzana nei ketch. A me personalmente non piace montatato sull'albero, preferisco sul rollbar o su un palo a poppa. In mediterraneo l'eolico non ha senso. Ai tropici dove c'è l'aliseo rende parecchio, però in navigazione con il vento in poppa ha una resa molto bassa. Hanno fatto una nuova versione dell'AIR X che si chiama Air Breeze (http://airbreeze.com/) e sembra abbiano diminuito molto la rumorosità. eolico in testa d'albero - Bompa - 20-01-2011 17:17 Ho l'air breeze sulla mia barca, qu'estate ho fatto 20 giorni senza nemmeno usare il motore (trane per buttare l'ancora). Non direi che non serve, rende di piu il pannello ma rende la meta del tempo. L'air X l'ho avuta, e effetivamente piu rumoroso, ma basta cambiare le palle con quelle dette 'portogese' e il rumore sparisce. L'air X in mediterraneo non rendeva perche inizava a produre (poco) verso i 12 nodi e qua non c'e quasi mai tanto vento. Risolto con l'air breeze che pure se produce meno lo produce piu spesso e di conseguenza ne produce di piu (sic). L'eolico in testa d'albero oltre ad aumentare i pesi in alto (il peso apparente aumenta con la spinta del vento) che non e da consigliare, sara pure di difficile manutenzione, Ne ho visto una sull l'albero di mezzana anche io e mi sembrava di stare in aeroporto tanto faceva rumore (montaggio sbagliato o mancanza di manutenzione?). Bompa eolico in testa d'albero - Temasek - 20-01-2011 17:21 Oltre al peso dell'attezzo e la non facilità della manutenzione, aggiungo che l'elica, fà vela, è come avere un'ombrellino o ombrellone, sempre aperto al vento posto in testa d'albero. eolico in testa d'albero - budo77 - 20-01-2011 17:41 Anche secondo me è assolutamente da non montare in testa d'albero. Rollbar o staffa a poppa. Piu facile manutenzione...o adirittura smontaggio se il tempo a cui si va incontro è duro. Viva Budo eolico in testa d'albero - magosebino - 21-01-2011 01:42 mio parere personale ... ORRORE !! anche se la soluzione è energeticamente vantaggiosa il problema è l'aumento di carico sull'albero . il peso influisce negativamente ma anche la resistenza aerodinamica in caso di venti forti sarebbe inbarazzante per la struttura penso che potrebbe andare su un motosailer eolico in testa d'albero - eiasu - 21-01-2011 17:30 ok ok tutto chiaro grazie delle spiegazioni NIENTE EOLICO IN TESTA D'ALBERO messaggio ricevuto! eolico in testa d'albero - alipes - 21-01-2011 18:34 non ti arrendere, non ti arrendere mai....prova così ciao. ![]() ![]() [hide] ![]() eolico in testa d'albero - lacamomilla - 21-01-2011 18:39 vi ricordate il film waterworld la barca camminava anche con una strana elica |