Skiff come fanno a volare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Skiff come fanno a volare? (/showthread.php?tid=52910) Pagine: 1 2 |
Skiff come fanno a volare? - walterego - 20-01-2011 14:18 Ciao a tutti/e, qualcuno puo chiarirmi come fanno gli skiff o più precisamente i moth a sollevarsi dall'acqua? si applica una portanza verticale ad opera di chi? andature portanti , vero? Skiff come fanno a volare? - mikael - 20-01-2011 15:06 il moth si sollveva grazie alla portanza creata dai foil posti su deriva e timone,indipendentemente dall'andatura. Gli altri skiff,29er,49er,a quamto ne so non hanno ancora imparato a volare,per quanto velocissimi. Skiff come fanno a volare? - walterego - 20-01-2011 15:56 si ho letto dei foils ma non ho ben capito cosa sono e come agiscono. Grazie. Skiff come fanno a volare? - easy221 - 20-01-2011 16:15 sono delle alette poste in fondo al timone e alla deriva. [hide][/hide] Queste ali regolabili sopra una certa velocità creano portanza sollevando la barca dall'acqua. Skiff come fanno a volare? - walterego - 20-01-2011 20:32 Una imagine parla più di mille parole...ora mi è tutto più chiaro. Grazie easy. Skiff come fanno a volare? - easy221 - 20-01-2011 21:05 Skiff come fanno a volare? - Montecelio - 24-01-2011 01:44 Citazione:easy221 ha scritto: Hai mai visto un Aliscafo? uguale! Skiff come fanno a volare? - Klaus - 27-01-2011 00:38 Citazione:Montecelio ha scritto:Ed il 'bastoncino' che vedi nell'acqua a prua è una leva regolata in modo da cambiare automaticamente l'incidenza dell'ala in base alla velocità, sembra l'uovo di Colombo ma è così. Skiff come fanno a volare? - magosebino - 27-01-2011 01:04 ahhh e io che pensavo fosse una questione di fagioli !!! Skiff come fanno a volare? - lupo planante - 31-01-2011 03:42 Citazione:Klaus ha scritto: ..quella anteriore, perchè quella del timone la regoli tu dallo sitk Skiff come fanno a volare? - marbr - 01-02-2011 00:13 Citazione:Messaggio di walterego forza della natura e ingegno umano Skiff come fanno a volare? - bistag - 15-02-2011 00:04 ....ora ci sono anche i moth volanti con ala rigida stile AC presto ali rigide anche su altre barche per gli skiff si stanno attrezzando e già alcuni volano...... http://www.youtube.com/watch?v=LRbFL9c_sjw Skiff come fanno a volare? - Mario Falci - 16-02-2011 06:30 Io ho adattato il foil di un trampofoil http://www.google.it/m/search?oe=UTF-8&client=safari&q=trampofoil&hl=it&site=images&ei=3P1aTYCjHoqC8wOFz8rAAg&ved=0CCcQ7AkwCA l'ho messo sotto un diecipiedi e ho cominciato a volare http://www.diecipiedi.it/ns/vario/f2f/fast2fly.html Skiff come fanno a volare? - albert - 16-02-2011 15:22 Citazione:Mario Falci ha scritto: Mitico.... per curiosità, e se l'hai rilevato: A quanti kn. decolli ?? Quanti kg. di tiro sulla cima di traino senza ali, e prima e dopo il decollo con le ali ? Ciao Skiff come fanno a volare? - Mario Falci - 16-02-2011 21:46 Citazione:albert ha scritto: Ciao, ho telefonato agli amici che mi trainavano con il gommone per la prova e mi hanno risposto che la velocitá era di 7 - 8 nodi. L'altra persona che vedi nell'ultima foto é più pesante rispetto me di 15 kg: mi dicevano che era necessario per il decollo andare più veloci. Non avevamo con noi strumenti di misurazione perché non ci aspettavamo il successo dell'operazione. Mario Skiff come fanno a volare? - albert - 17-02-2011 00:33 Ok. Aspettiamo con ansia di vedere cosa succede con le vele..... Skiff come fanno a volare? - shein - 17-02-2011 00:37 Wow, bell'esperimento Mario Skiff come fanno a volare? - Mario Falci - 18-02-2011 05:54 Citazione:shein ha scritto:Grazie. Come avete notato i foils che uso io sono molto diversi da quelli usati nei moth. Le principali differenze sono: 1)La portanza nel moth è ottenuta mediante due ali delle stesse dimensioni, entrambi con flaps . Nel mio c'è un'ala principale molto grande posizionata nei pressi del centro di carena ed uno secondario molto piccolo che è di regolazione e che sta all'estrema prua. 2) il sistema di regolazione nei moth avviene tramite flaps sia nell'ala di deriva che in quella del timone. Nella prima con la 'frusta' di prua che si regola con la linea di galleggiamento e a poppa, manualmente, con lo stick. Nel mio il sistema di regolazione avviene: nell'ala principale che è senza flap, posizionando il proprio peso più indietro o avanti e a prua mediante il sistema a 'canard' che si autoregola sempre con il sistema del galleggiamento. Perchè ho fatto questa scelta? Penso che ormai il problema non sia più quello di sollevarsi sull'acqua; anche se complesso è un problema che molti hanno risolto. Quindi,secondo me, un passo avanti sarebbe quello di potere attivare o disattivare, anche in navigazione, la portanza dei foils. Quando c'è poco vento non ha senso avere i foils immersi perchè questi sono solo un ostacolo all'avanzamento della barca ed un attrito in più, quando si supera una certa velocità diventa conveniente usarli. Però nei moth e in altre barche o montiamo i foils oppure li lasciamo in spiaggia. Insomma in una regata con tempo incerto o cambiamenti di velocità di vento un sistema che consenta la scelta della posizione dell'ala farebbe la differenza. La mia idea è questa: canard da far ruotare a prua con due cimette dal pozzetto [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] Nell'ultima foto l'ala in alluminio è stata sostituita da una più leggera in carbonio in un unico pezzo. I due bracci che reggono l'ala grande sono stati spostati alle estremità dell'ala e questa quando è a riposo viene ruotata verso prua vicino la traversa anteriore dove non da fastidio. Da risolvere il problema della scotta di randa che ostacola la rotazione. Ho avuto modo di fare una intera regata con poco vento avendo a bordo i foils e non ho avuto alcun fastidio. Prossimamente spero di usarle in regata e di provarle con vento vero. Chiaramente l'operazione di immersione dei foils va fatta tra una prova e l'altra e da fermi, per esempio stando alla cappa per qualche minuto. Ciao Mario Skiff come fanno a volare? - bistag - 18-02-2011 18:05 complimenti per le prove che stai facendo e per il tuo lavoro! Sull'altro tri quello grande, dove hai installato un'armo poco consono, vista la tua manualità, perchè non provi a fare un'ala come stanno provando sui moth?? Skiff come fanno a volare? - Mario Falci - 19-02-2011 03:55 Citazione:bistag ha scritto: Mi leggi nel pensiero Infatti questo è il metodo che adotto: prove varie nella Classe Diecipiedi dove sbagliare costa poco grazie alla grandezza mini delle barche, ma ottimo campo di sperimentazione perchè le regate sono severe e nessuno ti regala niente. Dopo, quando l'esperimento è riuscito, applicazione dello stesso a tutte le altre barche. Ma non sono il solo: Lodigiani, proprietario della Demcokit fa nello stesso modo. Se interessa faccio vedere progetto e rendering del prossimo trimarano con ala rigida. |