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collegamento batterie - Guido C - 25-01-2011 07:00

Nella barca di mia moglie il cantiere ha istallato due batterie.A mio modesto parere (liceo classico di antica memoria),rilevo che le batterie sono in parallelo ma non riesco a capire come funziona il collegamento con la manopola che seziona l'impianto.La manopola è la solita:spento,una batteria,la seconda batteria e le due batterie assieme. L'operaio del mitico CDP deve avere fatto un terrificante casino di collegamenti perchè a me risulta che entrambe le batterie siano sempre collegate assieme. Vorrei dividere le due batterie attraverso i rispettivi collegamenti in modo da riservare una batteria al motore ed una ai servizi.Non avendo grande fiducia nelle mie capacità tecniche,
chiedo a qualche competente lo schema elettrico magari a colori,così è
più difficile sbagliare.Ringrazio ed auguro a tutti BV.

(spostata da Marco Gedeone)


collegamento batterie - Edolo - 25-01-2011 07:54

almeno una fotina della manopola?
O hai il classico 1-2-both oppure hai tre sezionatori: 1 per il negativo e 2 per i positivi delle due batterie.
Ciao


collegamento batterie - gedeone marco - 25-01-2011 16:59

Dalla tua descrizione sembra che tu abbia un classico interruttore 12both.
Direi che per sezionare l'impianto devi:
- Evidenziare quali siano i cavi (è il polo positivo) che arrivano allo stacca
- Evidenziare quali siano i cavi che vanno al motore uno e ai servizi l'altro
Il collegamento sarà probabilmente effettuato come nello schema, ove forse, se trovi tutto in parallelo hai le due batterie collegate allo stesso morsetto (B1 e B2 arrivano allo stesso dado).
Se procedi con lo schema qui sotto (dopo) devi aggiungere uno staccabatterie sulla linea negativa per la batteria servizi (che come si vede resta sempre collegata al motore e quindi per staccarla bisogna agire sul negativo.
La batteria motore verrà comandata dall'12both (da posizionare tra zero e B1, solo in emergenza B2 o Both).

Da ultimo la 'alternativa' che prevede di usare lo stacca sul negativo per entrambe le batterie, lasciando l12Both sempre su B1; per fare questo basta spostare il punto in cui lo stacca aggiunto agisce.


[hide][Immagine: 201112595837_12both.JPG][/hide]



collegamento batterie - alx - 25-01-2011 16:59

Prima di toccare qualcosa, cerchiamo di ricostruire cosa voleva ottenere chi ha originariamente predisposto l'impianto:

- le batterie sono identiche?
- hanno la stessa eta'?
- hanno sempre lavorato insieme collegate in parallelo dal selettore 1-2-both o lavoravano anche separate?
- quali strumenti di ricarica hai (alternatore, caricabatterie, ecc) e dove sono collegati rispetto al selettore 1-2-both?
- oltre al selettore 1-2-both (presumibilmente sul positivo) hai anche un altro staccabatterie/selettore/interruttore comune, magari sul negativo?

Per ora vediamo se con queste informazioni ci facciamo una prima idea della situazione Wink


collegamento batterie - Guido C - 26-01-2011 01:18

Rispondo da casa in condizioni precarie,perchè anche chi fa il mio lavoro prende l'influenza. Sono perciò costretto a rispondere cercando di ricordare quello che ho avuto occasione di vedere,con poca o nulla competenza in materia. Le batterie sono sicuramente identiche,hanno sicuramente la stessa età,hanno sempre lavorato insieme (almeno lo presumo,perchè dopo aver acceso il frigo,che i collegamenti siano in 1 o in 2 o in both,il voltometro segna lo stesso numero di volt). Il caricabatterie esterno è collegato direttamente ai poli delle batterie.
Per la precisione un cavo è collegato al ponte fra i due negativi,l'altro cavo è collegato ad un positivo di una batteria (i collegamenti non sono farina del mio sacco). Da casa ricordo che i fili che alimentano la manopola sono tutti rossi mentre quelli che arrivano alle batterie sono tutti neri e molto più grossi.
non ho nessun interruttore sul negativo. Mi sono rivolto agli amici del foro, perchè nessuno vuole venire a bordo ( i nostri artigiani in nero sono tutti ricchi e stanchi) e sono grato agli amici del foro che mi hanno già aiutato a cavar fuori dal fuoco molte castagne.
Nessun filo rosso parte dall'alternatore. Ti ringrazio per la tua disponibilità, appena mi rimetto in sesto vado in barca con più cognizione di causa,(mia suocera mi direbbe' un pò meno grullo')
Grazie ancora,
Guido
P.S. Il commutatore di contatti è quello rosso che si trova in tutti i cataloghi,per quanto riguarda la foto devo portare in barca il (la)
mia armatrice e pregarla che mi metta la foto in internet perchè in questo argomento le mie capacità sono meno che zero.Viva le donne,specie se provengono da Firenze.


collegamento batterie - gedeone marco - 26-01-2011 01:32

Ok,
Guido, ciò di cui ti devi sincerare è come sono collegati i cavi che arrivano all'interrutore circolare (12Both).
Io immagino che, come ho detto i due cavi provenienti dalle batterie siano collegati allo stesso dado, o che ci sia un cavo tra i due che le mette in parallelo.
Per separare le batterie non hai necessità di sapere se le batterie sono uguali e/o come hanno vissuto.
Cerca magari di fare uno schema dei cavi (specificando se di diametro piccolo (cavo da utenza) o grosso (cavo batterie o alternatore).
Lo schema (non certo l'unico possibile) te l'ho postato, ma permettimi di dire che dubito un po' delle tue capacità realizzative.

Un saluto
MArco


collegamento batterie - alx - 26-01-2011 08:14

Bene, da queste informazioni pare che l'impianto attuale prevedesse l'uso in parallelo delle batterie (posizione both), soprattutto visto che il positivo del caricabatterie e' attestato direttamente sul polo di una batteria, e questo implica che per caricare entrambe le batterie queste devono essere in parallelo. Come dice Marco, se le vuoi separare non e' importante saperne la storia, ma ci aiuta a capire come realizzare la modifica. Separandole, dovrai decidere come provvedere alla ricarica; ad esempio potresti:

- collegare il caricabatterie e l'alternatore a monte del selettore 1-2-both, in modo da selezionare manualmente la batteria da ricaricare; in questo caso, sarebbe bene evitare di utilizzare la posizione di both, perche' una volta che due batterie lavorano separatamente assumono stati di carica e potenziali diversi, e rimettendole in parallelo si avra' un travaso di corrente dalla batteria piu' carica a quella meno carica, che puo' portare nel migliore dei casi al deterioramento delle batterie; questa soluzione e' economica, ma richiede operativita' manuale e attenzione (anche l'alternatore puo' soffire da usi impropri).

- collegare l'alternatore ad un ripartitore di carica (meglio se non a diodi, che causano un calo di tensione, o meglio ancora se hai un po' di soldini da spendere, prendi un ripartitore di carica attivo con regolatore di carica a 3 o 4 step), e compri un caricabatterie con due uscite separate (o ne compri un altro da affiancare a quello che hai gia', o te ne freghi del caricabatterie sulla batt. motore, che potrebbe bastare ricaricarla con l'alternatore); il 1-2-both lo butti e lo sostituisci con una serie di staccabatterie separati (magari ne metti uno anche per cortocircuitare le batterie, nel caso una vada in avaria)

- collegare il caricabatterie e l'alternatore alla batteria servizi, e poi installare tra la batt. servizi e quella motore un parallelatore che si occupa, monitorando lo stato delle batterie, di trasferire piccola parte della ricarica alla motore dando priorita' alla servizi; lo 1-2-both fa la stessa fine di prima Wink.

ah, a prescindere, un bello staccabatterie generale sul negativo!