I Forum di Amici della Vela
Fiocco e tweakers - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Fiocco e tweakers (/showthread.php?tid=53193)

Pagine: 1 2


Fiocco e tweakers - easy221 - 26-01-2011 22:24

Ho un fiocco 108% che è nato per non essere usato con i tweakers; capita però che in alcune situazioni sia vantaggioso poterlo portare più interno. Il problema è che la bugna è molto bassa sulla coperta e per far lavorare il tweaker devo mollare troppa scotta.
Qualcuno mi ha suggerito di alzare la mura del fiocco di qualche centimetro con uno stroppetto per poter permettere al fiocco di lavorare con i tweakers in maniera corretta.
Mi chiedo: quello che guadagno con il tweaker non lo vado a perdere con un fiocco alto 10 cm sulla coperta?
Tra le 2 soluzioni sarebbe meglio non usare il tweaker?
Escludendo la rifilatura della base del fiocco, quali accorgimenti potrei utilizzare?


Fiocco e tweakers - fast37 - 26-01-2011 22:50

perchè escludi la rifilatura della base? è un lavoro da poco. cmq se non arriva in testa puoi tranquiilamente alzarlo, non perdi niente, anzi. avere più superfice in alto è meglio


Fiocco e tweakers - easy221 - 26-01-2011 22:56

la escludo per capire come posso lavorare con quello che ho...
E i pochi cm in più in alto compensano la perdita di potenza generale della vela dal basso?


Fiocco e tweakers - zankipal - 26-01-2011 22:59

Citazione:easy221 ha scritto:
la escludo per capire come posso lavorare con quello che ho...
E i pochi cm in più in alto compensano la perdita di potenza generale della vela dal basso?
con un taglio della base arrotondato non perdi molto, ma dopo il punto di scotta va bene lo stesso o la rotaia è corta?


Fiocco e tweakers - easy221 - 26-01-2011 23:02

di rotaia ce n'è ancora un pò. Circ 30 cm ancora.


Fiocco e tweakers - fast37 - 26-01-2011 23:06

Secondo me non perdi potenza in nessuno dei due casi. e cmq è meno di quanto guadagni usando un tweaker (sempre che serva)


Fiocco e tweakers - easy221 - 26-01-2011 23:09

quindi tra una vela che mi fa il pelo alla coperta ed una che è 10cm più alta rispetto alla coperta non c'è differenza?


Fiocco e tweakers - fast37 - 26-01-2011 23:30

ma è meglio di avere una vela che non arriva fino in testa? in un caso simile il mio velaio mi ha fatto mettere uno stroppo


Fiocco e tweakers - ADL - 27-01-2011 00:03

ha due effetti aereodinamici in contrasto tra di loro. quantificare a tavolino gli effetti è difficile quindi non ti resta che fare una campagna sperimentale sul campo.

ovvero: puoi scegliere tra 34 pagine di discussione in cui ti consiglieranno di comprarti un dragone del 74 e armarlo con il code zero oppure fare 2-3 ore in mare e provare come vai più veloce Big Grin

oppure aspettare che si esprima sant'AlbertWink


Fiocco e tweakers - einstein - 27-01-2011 00:06

Citazione:Messaggio di easy221
Ho un fiocco 108% che è nato per non essere usato con i tweakers; capita però che in alcune situazioni sia vantaggioso poterlo portare più interno. Il problema è che la bugna è molto bassa sulla coperta e per far lavorare il tweaker devo mollare troppa scotta.
Qualcuno mi ha suggerito di alzare la mura del fiocco di qualche centimetro con uno stroppetto per poter permettere al fiocco di lavorare con i tweakers in maniera corretta.
Mi chiedo: quello che guadagno con il tweaker non lo vado a perdere con un fiocco alto 10 cm sulla coperta?
Tra le 2 soluzioni sarebbe meglio non usare il tweaker?
Escludendo la rifilatura della base del fiocco, quali accorgimenti potrei utilizzare?
Non hai specificato però se hai le lande a murata o no e fin dove arriva la rotaia. (una foto please)
ciao
ciao


Fiocco e tweakers - easy221 - 27-01-2011 00:14

le lande sono a murata e il carrello arriva all'altezza delle lande.
Purtroppo non ho foto molto vicine per far vedere la disposizione.


Fiocco e tweakers - nikisail - 27-01-2011 01:24

che so sti tweakers?
io so un po' burino.....non mastico lingue foreste...
Big GrinBig GrinBig Grin


Fiocco e tweakers - einstein - 27-01-2011 01:25

Allora, se fossi in te, farei rifilare la vela solo in prossimità della bugna (praticamente arrotondando l'angolo di scotta), la LP rimarrà la stessa, potrai comunque sfruttare l'effetto parete e lasciare così più spazio tra le due vele nella parte alta, che non guasta, specialmente con poca o tanta aria.
Ritengo comunque, che alzando tutta la vela con uno stroppo in mura (ammesso ci sia lo spazio in testa), con un 108% (che é al limite) andresti, molto probabilmente, a piegare la balumina sulla crocetta bassa e forse anche alta, se steccato.
ciao


Fiocco e tweakers - einstein - 27-01-2011 01:30

Citazione:nikisail ha scritto:
che so sti tweakers?
io so un po' burino.....non mastico lingue foreste...
Big GrinBig GrinBig Grin
Sono dei comunissimi barbers che servono a spostare internamente il punto di scotta del fiocco per (sperare di) fare più angolo. Big GrinBig Grin
ciao


Fiocco e tweakers - nikisail - 27-01-2011 02:00

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
che so sti tweakers?
io so un po' burino.....non mastico lingue foreste...
Big GrinBig GrinBig Grin
Sono dei comunissimi barbers che servono a spostare internamente il punto di scotta del fiocco per (sperare di) fare più angolo. Big GrinBig Grin
ciao
e perche' non li chiamate barbers?
fa piu' fico o regatante chiamarli tweakers?...mah....


Fiocco e tweakers - easy221 - 27-01-2011 02:14

si chiamano tweakers perchè si chiamano tweakersBig GrinBig GrinBig Grin


Fiocco e tweakers - nikisail - 27-01-2011 02:17

Citazione:easy221 ha scritto:
si chiamano tweakers perchè si chiamano tweakersBig GrinBig GrinBig Grin
ai miei tempi si chiamavano barbersBig GrinBig GrinBig Grin


Fiocco e tweakers - einstein - 27-01-2011 02:41

Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
che so sti tweakers?
io so un po' burino.....non mastico lingue foreste...
Big GrinBig GrinBig Grin
Sono dei comunissimi barbers che servono a spostare internamente il punto di scotta del fiocco per (sperare di) fare più angolo. Big GrinBig Grin
ciao
e perche' non li chiamate barbers?
fa piu' fico o regatante chiamarli tweakers?...mah....
Hai ragione niki, ma bisogna adeguarsi ai tempi. Wink
ciao


Fiocco e tweakers - nikisail - 27-01-2011 02:48

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
che so sti tweakers?
io so un po' burino.....non mastico lingue foreste...
Big GrinBig GrinBig Grin
Sono dei comunissimi barbers che servono a spostare internamente il punto di scotta del fiocco per (sperare di) fare più angolo. Big GrinBig Grin
ciao
e perche' non li chiamate barbers?
fa piu' fico o regatante chiamarli tweakers?...mah....
Hai ragione niki, ma bisogna adeguarsi ai tempi. Wink
ciao
io sono un vecchio signore.....continuero a chiamarli barbers...
SmileSmileSmile


Fiocco e tweakers - Mr. Cinghia - 27-01-2011 03:23

Citazione:nikisail ha scritto:
e perche' non li chiamate barbers?

Perche' li confondi facilmente con quelli dello spi.