Perchè residui carboniosi nel miscelatore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Perchè residui carboniosi nel miscelatore (/showthread.php?tid=53349) |
Perchè residui carboniosi nel miscelatore - geremia - 30-01-2011 21:37 Il miscelatore del mio motore faryman 15hp con scambiatore di calore ogni anno a causa dei residui carboniosi si tappa progressivamente riducendo la sezione del collettore da circa 2cm a pochi millimetri. Il problema mi si è presentato circa due anni dopo l'acquisto della barca. Una volta ridotto il diametro del collettore il motore non prende più tutti i giri, fuma nero e non rende. Prima di risolvere il problema molti amici o meccanici visti i sintomi non riconoscendo il problema consigliavano di intevenire a tentativi proponendo anche lavori costosi e comunque inutili ( iniettori, pompa, compressione motore, pulizia carena e elica rigenere il motore), finalmente un meccanico dopo aver effettuato vari lavori inutili ha pensato di smontare il miscelatore ed effettivamente il diametro del collettore era ridotto al lumicino. Pulito dai residui carboniosi tutto è ritornato alla perfezione. La domanda è: per quale motivo sul collettore in ghisa è trattenuto questo residuo, e come mai invece nel tubo dello scambiatore di calore non si depositano sulla parete? grazie Perchè residui carboniosi nel miscelatore - edanade - 16-02-2011 19:56 Bella domanda.... anche a me nella barca che avevo prima con un Nanni 15hp (che credo stesso motore del tuo..) e' successo lo stesso con la differenza che ho dovuto sostituire il miscelatore perche' le incrostazioni erano cosi dure da non riuscire a levarle neanche con il martello ed il cacciavite.....spesa di circa 400 euro... Forse dipende da materiale usato per il miscelatore o la tempweratura dei gas di scarico troppo alta.... boh BV Perchè residui carboniosi nel miscelatore - bludiprua - 16-02-2011 20:17 Citazione:Messaggio di geremia Intanto diciamo che è un difetto abbastanza comune, già verificato sul mio Volvo... Il motivo per cui si formano è che dove arriva l'acqua di raffreddamento i gas di scarico si raffreddano bruscamente e una parte dei fumi con annessi residui di combustione condensano attaccandosi alla parete ruvida in ghisa. Non si formano nello scambiatore perché lì c'è solo acqua di mare da un lato e fluido refrigerante dall'altra e i gas di scarico non passano nello scambiatore. Il motivo principale credo sia la sezione di passaggio troppo scarsa e una miscelazione gas-acqua troppo brusca, credo anche che ci sia poco da fare se non pulire periodicamente il collettore di scarico. Ho anche visto che qualcuno sotituisce il collettore in ghisa con uno in acciaio inox, sicuramente più liscio come superficie. Saluti Bludiprua Perchè residui carboniosi nel miscelatore - geremia - 02-03-2011 00:42 E' ciò che ho fatto, pulizia periodica ed una volta sostituto il miscelatore. Credo anch'io che sia un fenomeno legato alla condensa che si va a formare nel collettore probabilmente gia alquanto stretto . Ho chiesto notizie alla nanni e sembra che per loro sia da sotituire ogni volta,è un problema che conoscono ma non modificano le dimensioni del collettore. Un'idea era stata quella di rivestire l'interno del collettore con un particolare silicone che resiste alle altissime temperature si usa nei caldaie dei caminetti, però mi è stata sconsigliata da un amico tornitore. saluti Perchè residui carboniosi nel miscelatore - augustob - 02-03-2011 01:35 Citazione:bludiprua ha scritto:stesso problema sul mio VP 2003B, ma dopo molti anni di esercizio. Per quanto riguarda lo smontaggio del collettore, occorre ogni volta cambiare le guarnizioni o si riesce a salvarle? Perchè residui carboniosi nel miscelatore - geremia - 02-03-2011 02:33 le guarnizioni si cambiano perchè di carta, conviene usare la pasta sigilla marmitte, rapida e pratica, io ne uso una bianca non gommosa tipo pomata che indurendo simbra gesso, non incolla e funziona. |