Randa o gennaker ? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Randa o gennaker ? (/showthread.php?tid=53436) |
Randa o gennaker ? - bradipo - 01-02-2011 15:41 [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] Da quando ho la barca ho sempre desiderato un gennaker. Quest'estate il velaio mi ha detto che la mia randa ha fatto il suo tempo. Non so se le foto sono sufficienti per vedere tutto, ma le ho inserite per avere un vostro consiglio Secondo voi, per quanto possiate capire dalle foto, la randa è veramente da buttare? O posso resistere ancora con questa e mi compro il gennaker? Una vocina mi dice: meglio la sicurezza, metti a posto la randa ! L'altra dice: per quello che fai divertiti con il gennaker! Le foto sono state scattate in assenza di vento La vela è quella originale, del 2002 Randa o gennaker ? - Frappettini - 01-02-2011 15:46 Non mi pare una randa da buttare però puoi salvare capra e cavoli: 1) ti fai fare una randa in Cina, 2) con i soldi che risparmi, ti compri un gennaker usato. Randa o gennaker ? - Mr. Cinghia - 01-02-2011 15:58 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: anche appena fatta, sarà sempre una chiavica (con rispetto parlando, ovviamente )... ...delle chiaviche! Randa o gennaker ? - nikisail - 01-02-2011 17:20 non mi sembra una randa da buttare, è anche rollabile.....gennaker, senza dubbi... BV Randa o gennaker ? - zankipal - 01-02-2011 17:23 Se devi cambiare quella randa per una cinese tanto vale che ti tieni quella, magari allenta un po la drizza Randa o gennaker ? - albert - 01-02-2011 18:52 Citazione:zankipal ha scritto: ....e fai mettere un bozzello di scotta cucito sulla vela con le fettucce.... Randa o gennaker ? - bradipo - 02-02-2011 17:07 Grazie per i vostri consigli. Allora mi gennakerizzo. Randa o gennaker ? - mantonel - 02-02-2011 21:54 Citazione:albert ha scritto: Questo e'un buon consiglio, gli altri non me ne volete tutti...no! Ti devi rivolgere ad un buon velaio che sa fare bene le rande avvolgibili e che le sa tagliare per dar loro una bella forma e delle stecche verticali. Secondo me il velaio ti ha dato un buon suggerimento e una buona randa la usi 60 giorni l'anno, il gennaker 2. Fossi in te prenderei la randa ed un bel code zero su frullone, ancor prima del gennaker. IMHO. Randa o gennaker ? - ginetto - 11-02-2011 05:35 ..e che schidezza una randa rollabile ! Fatti un lazy bag e terzaroli a presa rapida dal pozzetto |