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motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - Mirtillo - 02-02-2011 05:00 Buona sera, nonostante abbia fatto la manutenzione alla valvola a vuoto, sostituzine guarnizione e membrana (kit volvo), quando uso il motore continua ad uscire dell'acqua, circa 1 litro ora, che raccolgo in una bottiglia attraverso un tubetto di gomma. Mi dicono sia un problema comune su questi motori anche se con poche ore di lavoro, il mio ne ha circa 300. Chiedo qualche consiglio prima di scomodare un meccanico. Grazie per l'aiuto. Claudio motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - eloisa - 02-02-2011 14:04 Ciao intendi quella che si intravede in alto sulla sx la mia e' in ottone succedeva anche a me' smontata,pulita. vaselina. mai piu' una goccia [hide] motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - kermit - 02-02-2011 14:29 sarà il sifon break, 'valvola a vuoto' non l'avevo mai sentita, bella fantasia nel trovare i termini ![]() motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - scud - 02-02-2011 18:11 Se ti riferisci al tappo del circuito di raffreddamento allora un litro mi pare tantino. Io ho un MD2040 e ho sostituito il tappo con uno che lavora anche in depressione e installato una vaschetta esterna con il liquido di raffreddamento a livello piu' alto del tappo. Quando c'é sovrapressione il tappo scarica nella vaschetta e quando il circuito va in depressione richiama liquido dalla vaschetta. Scud Citazione:Messaggio di Mirtillo motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - Scarabocchio - 02-02-2011 18:15 se ti riferisci al sifon break: stesso motore, 2800 ore, mai uscita una goccia. smontata una volta per pulirla ma era ancora pulita. troppa pressione nel circuito acqua di mare? bizzarro ma possibile. motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - kermit - 02-02-2011 22:39 Citazione:Scarabocchio ha scritto:In teoria non dovrebbe essere così perchè con la pressione lo sfiato del sifon break si chiude di più. Bisognerebbe vedere una foto, se è montato male potrebbe perdere. Comunque ancora non sappiamo di cosa stiamo parlando perchè la 'valvola a vuoto' non l'ho mai sentita motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - S8S8 - 02-02-2011 23:03 Citazione:kermit ha scritto: Nom vorrei deviare la discussione,ma quando dici se montato male ti riferisci a cosa,altezza e posizione? Il mio dopo averlo montato dopo un mese a cominciato a perdere qualche goccia dalla valvola,con del semplice crc (non mi andava di smontarlo e non avevo grasso a bordo e andato bene fino ad ora 1 anno circa,adesso ho notato nuovamente presenza di qualche goccia,devo solo smontarlo e ingrassarlo o pensi che abbia potuto sbagliare qualcosa? Grazie motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - kermit - 02-02-2011 23:18 Citazione:S8S8 ha scritto:Della serie che più o meno dovrebbe stare 'in bolla' e il sifon break deve essere il punto più alto dell'impianto e fuori del livello dell'acqua del mare. Molto spesso avviene che viene montato troppo in basso, così diventa pure pericoloso oltre che inutile motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - S8S8 - 02-02-2011 23:41 Non è quindi il mio caso,si trova dai 30 ai 40 cm oltre,devo decidermi di smontarlo e ingrassarlo. Grazie motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - peter_sails - 03-02-2011 05:14 A questo punto prima di fare altre ipotesi aspettiamo di capire cosa il Mirtillo intende per valvola a vuoto motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - Scarabocchio - 03-02-2011 13:30 Citazione:kermit ha scritto: ciao Kermit, illuminami ancora una volta. a guardare il sifon break mi sembrava che lo sfiato si aprisse in caso di sovrapressione, e mi sembrava logico per evitare danni all'impianto. invece non è così? ma allora lo sfiato a cosa serve? motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - kermit - 03-02-2011 14:06 Citazione:Scarabocchio ha scritto:La traduzione letterale del 'sifon break' è 'rompi sifone', è un termine italiano che non mi piace ed infatti non lo uso mai, quindi serve per rompere il sifone e non per proteggere l'impianto dalle sovrapressioni. In sostanza se c'è un minimo di pressione nell'impianto lo sfiato resta chiuso e l'acqua circola regolarmente (immagino che ci sia una valvolina di non ritorno che chiude ed apre un pertugio), se la pompa è ferma essendo posizionato sopra la linea di galleggiamento l'acqua tende a scendere ed apre lo sfiato rompendo il sifone ed evitando che per il principio dei vasi comunicanti ti si allaghi il motore, che è posizionato sotto il livello del mare motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - AIRONE - 03-02-2011 20:08 Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]pulizia valvola del vuoto.pdf 36,12 KB ci vuole l' occhio di un oroligiaio perché tenga. io non metto grasso perché se si incolla sono grossi guai. Si può risolvere collegando lo sfiato (che perde) col pozzetto (autosvuotante) B.V. motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - eloisa - 03-02-2011 21:09 ......non il grasso ma la Vaselina motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - gedeone marco - 03-02-2011 21:42 Per me il tuo ragionamento non fa una grinza.... Citazione:S8S8 ha scritto: motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - S8S8 - 04-02-2011 06:31 Citazione:eloisa ha scritto: Grazie, ok per vasellina.....spero di non avere problemi con ...l'orologiaio ![]() ![]() motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - S8S8 - 04-02-2011 06:42 Citazione:gedeone marco ha scritto: Sono entrato in punta di piedi in quanto non ero certo che l'argomento riguardava il sifon break, Valvola del vuoto era nuova anche per me ![]() Grazie a tutti ADV motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - prop - 04-02-2011 07:03 Citazione:kermit ha scritto:Quoto in toto e aggiungo. Lo chiamerei anti-sifone. Il sifone è un tubo ricurvo che serve a travasare da A a B. Per effetto dei vasi comunicanti. Fig.1. Deve essere innescato, ossia riempito. E' un fenomeno fisico dovuto alla pressione atmosferica, il quale viene interrotto tramite uno sfiato che rompe la massa liquida. Perciò basta un tubetto 4x6 (come in Fig. 2) che risalga il + possibile. E basta ciò. Se poi, volete spendere con sistemi 'nautici', fate un po' voi... Saluti [hide] ![]() [hide] ![]() motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - S8S8 - 04-02-2011 07:27 Citazione:prop ha scritto:basta un tubetto 4x6 (come in Fig. 2) che risalga il + possibile. E basta ciò. [hide] ![]() [/quote] ...risalga quanto? ...ma quando il circuito va in pressione possibile che non esca nulla? Grazie. motore volvo md 2030 - valvola a vuoto - JARIFE - 04-02-2011 16:01 E' capitato anche a me un paio di volte ed ho risolto così: siccome la mia valvola 'siphon breaker'o rompi sifone è una Vetus ed è saldata/non apribile se non il coperchietto sopra,l'ho smontata e messa capovolta e riempita con anticalcare+acqua,lasciato un'oretta a sciogliere i cristalli di sale e poi sciacquato con abbondante acqua calda(sotto al rubinetto). Due gocce di olio di vaselina sulla valvola(togliendo il coperchietto dove è attaccato il tubicino di aspirazione aria/scarico ) A mio parere un tubo soltanto,come indica prop,scaricherebbe continuamente uno zampillo d'acqua. Ne esiste un modello(di rompi sifone) che scarica continuamente all'esterno e quindi si deve mettere il relativo passascafo di scarico,è molto usata negli scafi dei catamarani... ma questa è un'altra cosa. BV |