Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! (/showthread.php?tid=53484) Pagine: 1 2 |
Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - FJdelirio - 02-02-2011 07:35 Ciao a tutti E' il mio primo messaggio sul forum. Posseggo un vecchio Flying Junior discretamente armato ma ho qualche dubbio riguardo il giro del fiocco. Allo stato attuale è molto difficile per il prodiere, seduto sul bordo opposto, strozzare il fiocco. Il movimento di strozzatura non risulta per niente fluido in quanto mi trovo obbligato a dare dei 'colpetti di frusta' o a spostare il peso in avanti per facilitare il blocco della scotta. Ho rischiato la scuffia più volte! Come si vede nella foto lo strozzascotte è stato montato in pendenza e la scotta viene deviata da una rotaietta laterale. Penso che questo sia il problema principale. Avete dei consigli su come posso migliorare tale giro? Grazie a tutti e buon vento [hide][/hide] Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Giorgio - 02-02-2011 08:18 Hai lo strozzascotte troppo basso...ossia troppo IN BASSO...metti o una basetta di quelle inclinate che lo raddrizzano o spostalo sulla coperta verso l'esterno sempre con sotto la basetta.E' Viadana lo strozzo? Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - umeghu - 02-02-2011 08:45 Citazione:Messaggio di FJdelirio[?]...e se facessi passare la scotta dal golfare sottovento direttamente allo strozzatore SOPRAVVENTO (cioè sul cordo opposto)? (detto tra noi, Giorgio è molto bravo ma quando sene odore di fori, stuccature, resine ecc......gli si fuma la testa!!!!:42 Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - maryone - 02-02-2011 15:53 Guarda che lo strozzascotte da usare deve essere dal lato opposto al bozzello, praticamente dove ti trovi tu... eventualmente smontali e rimontaloli rovesciati e senza il cavallotto, così è più veloce lo sgancio della cima del fiocco. Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Aquaroll - 02-02-2011 17:45 Citazione:maryone ha scritto: Ti Stra-quoto !!!!!! Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Ulisse 47 - 02-02-2011 18:56 Ho avuto un FJ per anni. Lo strozzascotta da usare è quello sopravento . Non ho mai visto un FJ armato così. Per forza che rischi di scuffiare! Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Blu - 02-02-2011 19:20 Mi sembra di vedere che hai il trapezio, si vede l'elastico di richiamo, dimmi se sbaglio.. Il prodiere quando è fuori al trapezio con la scotta in mano non riuscirebbe a blocare su uno strozzatore posto ai suoi piedi. Esistono dei rinvii di scotta con puleggia e strozzatore incorporato da montare direttamente sulla rotaia che sono più adeguati. Per regolare l'apertura del fiocco, sposti l'intero blocco sulla rotaia. Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Blu - 02-02-2011 19:29 Tipo questo 23.04 : http://www.viadana.it/PDF%20CATALOGO/pagina%2038-39.pdf Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - FJdelirio - 02-02-2011 19:45 Citazione:Blu ha scritto: Si esatto utilizzo il trapezio! E quando avevo il circuito disposto in quel modo effettivamente avevo dei problemi a strozzare. Lo strozza scotte Viadana sicuramente può essere una buona idea anche se ho qualche perplessità per il costo e l'ingombro che potrebbe causare al prodiere che si siede davanti. Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - davidef - 02-02-2011 19:51 il FJ nasceva senza trapezio o sbaglio? e strozzavi di sopravento, così non ci sono storie o alzi lo strozzatore e lavori da sottovento oppure metti la scotta come in origine sopravento. Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - gimbo - 02-02-2011 20:49 sotto o sopravento in ogni caso lo strozzascotte va alzato come diceva Giorgio ciao Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Blu - 02-02-2011 22:16 E' corretto, va alzato. Ma non basta. Ci vuole un rivio/puleggia per fare lavorare la scotta in linea, altrimenti non riecsi a strozzare seduto sopravento, o al trapezio. Valuta tu cosa ti costa di meno, tra alzare e rinviare, o cambiare quello sulla rotaia. Se fai regate di classe, valuta le regole di stazza. Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Blu - 02-02-2011 22:42 Qualche idea, anche se esagerata per il FJ http://www.technicalsailing.com/?p=223 Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - ADL - 03-02-2011 00:17 [hide][/hide] per me devi fare come nel disegnino sovraposto alla foto: rotaia più dentro, a poppa della rotaia basetta con rinvio e strozzatore. coem dicevo su timonieri, alla maniera dei 470. lo strozzatore del fiocco va sottovento, se lo metti sopravento, ti ritrovi la cima tesa da una murata all'altra Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - FJdelirio - 03-02-2011 00:21 Citazione:Blu ha scritto: Grazie Blu. Da quanto mi consigli credo che il metodo più semplice sia utilizzare il pezzo 23.04 della viadana. Non ho ancora verificato se la mia rotaia è compatibile. Per il problema che mi potrebbe urtare nella schiena ho visto che il nuovo FJ del CNA monta le rotaie sul fondo (come da foto). [hide][/hide] Ho anche un altro dubbio da chiederti... Se utilizzo il passascotte viadana (che ha lo strozzatore in piano, senza nessun angolo di inclinazione) credi che riuscirò a strozzare con facilità mentre trapezio? Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - fomalhaut - 03-02-2011 03:05 Il fj è nato senza trapezio, e la scotta del fiocco si strozza sopravento. Attenzione se metti tutto sulla rotaia e il prodiere la vora al trapezio l'angolo della scotta fa aumentare il carico e se non ricordo male la rotaia non è fissata troppo saldamente e rischi di strappare tutto, con bagno assicurato. fomalhaut Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Blu - 03-02-2011 04:49 Il Viadana è un pò old stile e poco tecnico. Quello sulla rotaia del FJ CNA mi sembra migliore e magri lo trovi uguale, il pricipio è quello. Vedi tu che a che livello vuoi portare la tua barca. La soluzione di ADL è buona ed è in linea con quanto vedi nell'ultimo link che ho postato (da technical sailing - 470). Verifica che non iterferisca con la seduta del prodiere. Il prodiere, se abile al trapezio, può anche usare il piede per tendere verso il basso la scotta e strozzare, quindi nessun problema. Prova a verificare l'angolo effettivo simulando il tiro. A occhio funziona. PS se porti il punto di scotta più interno è molto meglio per la regolazione e il rendimento della vela. Allo scopo, puoi anche predisporre un barber che parte dalla scassa della deriva. Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - FJdelirio - 05-02-2011 01:34 Il CNA mi ha appena inviato il preventivo per la rotaia e strozzatore da montare sul fondo. Entrambi i pezzi costano assieme come il singolo pezzo 23.04 della Viadana. In definitiva penso proprio che installerò i due strozzatori Cna nel fondo del mio FJ. Inizio ora ad avere delle perplessità su come ancorare la rotaia sul doppiofondo. Reggerà la forza del vento? Come faccio a creare quelle basette in vetroresina sotto le rotaie che si vedono nella foto? [hide][/hide] Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Blu - 05-02-2011 16:16 Temo che il taglio del tuo vecchio fiocco non sopporti una posizione così interna e bassa. Perrsonalmente adotterei la soluzione di ADL Hai una foto del CNA più a prua? Aiutatemi a risolvere questo rompicapo! - Blu - 05-02-2011 16:26 Qualcuno ci ha già pensato: http://www.fjclassita.it/www/index.php?option=com_content&view=article&id=7:attrezziamofjdoppiofondo&catid=2:attrezzatura&Itemid=5 |