![]() |
|
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... (/showthread.php?tid=53816) |
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - bifrak - 08-02-2011 Perchè per stare bene in mare anzi in barca bisogna sempre curarsi della velocità massima e quindi di regolare a puntino le vele, avere la barca leggera, l'equipaggio leggero.............? quando invece si potrebbe leggere un libro sotto pilota automatico......... mentre peschi alla traina con 3 traine in mare........ e tua moglie che fa il bagno trainata lentamente con le vele che rifiutano anche un pochino ogni tanto !!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - Bitis - 08-02-2011 Condivido in pieno
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - caricabasso - 08-02-2011 Appunto. Alla base di ogni ragionamento c'è il concetto di mare,navigazione e vela che ognuno di noi ha. Insomma,cos'è per noi anadre per mare? Data la risposta,il resto viene di conseguenza. Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - HAL9001 - 08-02-2011 Franco con me sfondi una porta aperta, a me in barca il ruolo che preferisco . della zavorra
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - Petrel II - 08-02-2011 Citazione:HAL9001 ha scritto: In effetti, con quello che ti sei magnato a Stridoni, giusto la zavorra... ![]() ![]()
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - aleufo - 08-02-2011 Condivido anche io in pieno. Ma è il peso che determina queste cose? Venerdì ero fuori da solo col mio ML col fiocchetto, con le ' Avventure di Hornbblower', seduto con le gambe di fuorial mascone sopravvento. Il bagno . troppo . adesso
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - easy221 - 08-02-2011 Sembra l'eterna lotta tra il bene e il . quello che non passa è il fatto che nessuno crititca i modi di andare in barca degli altri e le loro scelte, ma il fatto che le cose cambiano e che il progresso ha fatto e sta facendo il suo corso come a sempre fatto; ammettendo che effettivamente anche le barche di oggi siano ottime barche, marine, sicure e anche più veloci di prima non vuole dire che le barche 'vecchie' siano delle scarpe da buttare, anzi. Cerchiamo ogni tanto di elevare le discussioni dal semplice mi piace/non mipiace bello/fa schifo... ![]()
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - andros - 08-02-2011 credo che alla base di tutto ci sia il divertimento o relax che dir si voglia. vele a segno?libro? pesca? pilota automatico? quel che piace piace o vogliamo sindacare anche lì ![]() ![]() dai che oggi c'ho i santi girati e mi và di fare il belin! Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - bifrak - 08-02-2011 Ale ed Easy vi sfugge che forse ci sono amanti della vela che non si preoccupano cosi tanto di avere una barca ML oppure light o . chiodo perchè comunque a parte un fatto di conoscenza e cultura .....poi abbandonata la tastiera .............ci piace essere in barca come fine e non come mezzo per andare veloci! Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - easy221 - 08-02-2011 Bifrak a me non sfugge anzi; quante volte ti devo scrivere che ognuno vive la vela a modo suo? ![]() O prendi per partito preso solo perchè scrivo ![]() ![]() Se leggi bene quello che ho scritto forse ti renderai conto che condivido quello che hai scritto... Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - bifrak - 08-02-2011 . fa . avevo inteso .! Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - HAL9001 - 08-02-2011 Citazione:Petrel II ha scritto: Stardo e il bello e' che non ho mangiato quasi niente a Stridone, troppo occupato in ciance
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - bifrak - 08-02-2011 Prendo atto che il progresso oggi ha creato le barche leggere,,,,ok Che le barche leggere sono + .! su questo non ci piove.......... Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - aleufo - 08-02-2011 ., se arrivi a dire che anche con le barche leggere si può andare piano e poltrire come sulle pesanti... capirai perchè ti ho detto che sono d'accordo con te.... Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - sonmì - 08-02-2011 Perchè chiedersi se è meglio navigare polleggiati con una barca pesante o smanettare veloci con una ML ?? Catalano non ha insegnato niente ??? ... meglio navigare polleggiati con una barca veloce ! La domanda è questa: oggi è possibile? ... abbiamo represso aleufo ... invece aveva ragione ... (voleva dire questo, no?)![]() Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - stebor - 08-02-2011 ma bisogna schierarsi sempre per forza? per me una cosa non esclude l'altra, sarò forse troppo democratica per i vostri gusti ma.... io la vedo così. baci a tutti Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - gianni diavolone - 08-02-2011 Citazione:Messaggio di bifrak e naufragar m'e' dolce in questo mar ciao .. Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - Jak - 08-02-2011 Citazione:sonmì ha scritto:Se prendi la barca su cui hai chiesto informazioni, Aleufo avrà presto un nuovo alleato nelle sue discussioni.. ![]() ![]() ![]()
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - bifrak - 08-02-2011 sai Ale so benissimo che quello che stai dicendo è vero solo che vedo spesso lo scollamento come entusiasmo della famiglia su una barca leggera e performante(molto leggere) e le famiglie a bordo di barche + tradizionali il concetto di + leggero di per sè mi va benissimo ho capito che ci sonobarche ML da crociera pura ..........tutto Ok vedo però che la famiglia si sente + a suo agio su barche tradizionali che si Piccoletto meno perchè cosi si godo di + la vita in mare Il fatto è che chi ama la performance tout court e quindi possiede una barca tirata e leggera, è la persona che non la usa con la famiglia, chi ama certe barche ama impegnarsi sempre nel raggiungimento della massima . condanno affatto questo segmento di . solo rimarcare che c'è un altro . mio avviso molto + vasto soprattutto in conseguenza anche dell'invecchiamento umano, che vive la barca in altro modo un modo + Slow Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni..... - aleufo - 08-02-2011 Senza volere hai portato il tuo post a quello che ho messo io di 'Sfatare un altro luogo .è le barche dove cerchi sempre il massimo della regolazione, le barche da regata non sono ML, ma M/MP. La barca moderna per andare in giro senza lo stress della regata e delle regolazioni, è proprio la ML, che come ho detto tante volte, ti fa caracollare in pieno relax, come un pesante, ma ti dà in più la sicurezza di fare più strada se . se è costruita bene, con il giusto rapporto di zavorra sbanda meno, di una P. Le famiglie forse si sentono più a loro agio su un P, per due motivi . capo gli fa credere questo, poche hanno provato un ML seriamente. Chiudo l'altro post.... |