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Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - Versione stampabile

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Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - bradipo - 10-02-2011 06:33

Scrivo qui perché la mia non è in alcun modo una domanda 'tecnica', ma più una mia elucubrazione che potrebbe facilmente sfociare in un vaffambagno (sarebbe il secondo in una giornata).

Mi chiedevo se a nessuno mai è venuto lo schiribizzo di modificare la randa avvolgibile in una steccata, costruendo dei carrelli appositi per l'inferitura stessa dell'albero.

Ho visto pochissime modificazioni, ed è difficile trovarle anche in rete, ma ma quelle che ho visto hanno una rotaia posticcia rivettata all'albero: un'inutile aggiunta di peso che si potrebbe evitare costruendo carrelli capaci di adattarsi all'apertura naturale dell'albero.

Sapete che significa cambiare randa senza alcun problema? ammaino l'avvolgibile e isso la fullbatten, tiro giù la fullbatten e tiro su l'avvolgibile ...

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Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - caricabasso - 10-02-2011 06:40

Senza una rotaia i carrelli si incatasterebbero durante l'ammainata andando ad urtare la randa avvolta.


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - zankipal - 10-02-2011 07:27

Di rotaie full-batten su alberi avvolgibili ne ho motate diverse, non è conveniente avere il peso di tutte e due sull'albero, anche perchè i carrelli portano via tanto spazio che intralcia la randa avvolgibile.

in poppa si potrebbero aprire a farfallaBig Grin


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - mantonel - 10-02-2011 14:51

Brapido, ma perche non investire in un buon velaio?


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - zandro - 10-02-2011 14:52

La randa avvolgibile ha come aspetto negativo il maggior peso del meccanismo nell'albero oltre al peso della randa stessa; tutto ciò si sviluppa con un maggior peso che presenta baricentro ad un'altezza considerevole dalla tuga, con effetti negativi per sbandamento, rollio e beccheggio ( mi sembra che solo per il meccanismo, il peso di un albero standard, invece che di 10 kg/metro lineare diventi di 17kg/ml) . Mi sembra che a randa issata , solo in virtù del peso del meccanismo, per un 40 piedi servirebbero più di 100kg di zavorra 1 metro sotto la linea di galleggiamento per dare un movimento raddrizzante compensatorio. Ciò per me è superiore, come disagio, alle inferiori prestazioni.
Oltretutto penso che un boma che accoglie randa avvolgibile potrebbe non avere i circuiti per le borose.
Poi dei carrellini non so..... ma manco ritengo sia il caso di pensarci...Smile


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - bradipo - 10-02-2011 15:02

OK, no due rande ... Leviamo di mezzo completamente l'avvolgibile.
Resta solo la randa steccata.

Zankipal, ho capito bene? Esistono già carrelli che si inseriscono nella scassa verticale dell'albero?

Se si: potresti/potreste informarmi meglio?

Se no: credi/credete che la messa a punto di carrelli ad hoc, senza rotaia posticcia, possano funzionare? Ad orecchio, come ho già scritto, sicuramente migliorerebbero il peso finale in alto.

Nel sito selden si vede bene la sezione dell'albero per capire che c'è posto per far scorrere eventuali carrelli a sfera ... anche se vedo che la scassa non è perfettamente centrata sull'asse frontale dell'albero.

Forse questo darebbe diverse prestazioni tra le due mura. Giusto?

Senza avvolgibile si potrebbe togliere anche la vite senza fine centrale per alleggerire ancora di più il peso in alto ...


Ah, buongiorno!


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - zankipal - 10-02-2011 18:25

Citazione:bradipo ha scritto:
OK, no due rande ... Leviamo di mezzo completamente l'avvolgibile.
Resta solo la randa steccata.

Zankipal, ho capito bene? Esistono già carrelli che si inseriscono nella scassa verticale dell'albero?

Se si: potresti/potreste informarmi meglio?

Se no: credi/credete che la messa a punto di carrelli ad hoc, senza rotaia posticcia, possano funzionare? Ad orecchio, come ho già scritto, sicuramente migliorerebbero il peso finale in alto.

Nel sito selden si vede bene la sezione dell'albero per capire che c'è posto per far scorrere eventuali carrelli a sfera ... anche se vedo che la scassa non è perfettamente centrata sull'asse frontale dell'albero.

Forse questo darebbe diverse prestazioni tra le due mura. Giusto?

Senza avvolgibile si potrebbe togliere anche la vite senza fine centrale per alleggerire ancora di più il peso in alto ...


Ah, buongiorno!
non è che esistono carrelli apposta, gli alberi avvolgibili hanno tutti una canaletta esterna per la randa tradizionale.
nei Selden ad esempio è un po piccola e non ci stanno i garrocci, occorre mettere una rotaia full-batten, tipo Harken, Ronstan, antal ecc...
é un operazione costosa alla fine dei conti tra vela, rotaia, modifiche per le borose, lazybag, lazyjack ecc.. ma viene un bel lavoro e si riesce ad avere entrambe le possibilità.


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - dru - 10-02-2011 18:40

una volta mi ero informato:

lascia perde. per un 40 piedi ci vogliono circa 3500-4000 euro per montare la rotaia esterna... eppoi devi mettere su una vela nuova.

se vuoi, contatta un buon velaio come ha suggerito a te e come fece con me il buon mantonel e metti una bella randa avvolgibile steccata.
io appena sarà il momento penso di farlo

ciao


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - mantonel - 10-02-2011 18:53

Bradipo, se la barca e'fatta come deve essere, per montare un albero dotato di avvolgiranda il bulbo e'stato compensato con almeno 100-200 kg.
Certo puoi sbarcare il meccanismo avvolgitore, installare rotaia e carrelli e rifarti una randa all'uso. Ma la zavorra te la tieni. Forse riesci a tenere tutta la tela con vento piu'forte... Ma alla fine ti sara'costato un botto.
Un bavaria 39 e'un'ottima barca da crociera sulla quale un avvolgiranda Selden e'un vantaggio in caso di cessione della barca.
ma perche'non ti rivolgi ad un velaio che sa fare le vele avvolgibili con le stecche? Ti posso garantire che la differenza in performance sopra i 7-8 kn non la vedrai mai. Ma sai quanto tempo risparmi ogni volta che tiri su e giu'la randa e la impacchetti nel lazi nag? A proposito...devi prevedere anche questa spesa.


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - zankipal - 10-02-2011 20:07

Sul fatto che i cantieri mettano il bulbo diverso a secona se la barca è avolgibile o no ho i miei dubbi Blush

Su un bavaria 39 avere l'avvolgiranda interno o la randa full-batten non cambia molto a livello di prestazioni (provato personalmente), il piano velico ha la J corta e genova 140% quello che conta è il genova e sopratutto avere delle vele buone e non quelle schifezze fornite di serie.Wink

il peso di un avvolgiranda rispetto all'albero normale è inferiore a quello detto da Zadro e la vela non conta nel calcolo, anzi la vela avvolgibile pesa meno di una full-batten e essendo più magra fa sbandare meno la barca.


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - bradipo - 10-02-2011 20:07

Per onestà ...

Si, mi era passato il ghiribizzo di fare la randa nuova ...
Si, mi era balenato per un'attimo il pensiero di una randa ... randa.
Subito dopo mi era venuto in mente tutto il can can che voi così chiaramente mi avete esposto.
Già avevo pensato di conservarmi la mia mutanda. (vedi anche discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53436)

Però mi sono detto ... ma ridurre i problemi del cambio del sistema?
perno centrale, peso maggiore, rotaia esterna ... ecc. ecc. e mi sono chiesto se potesse essere possibile inserire dei carrelli direttamente nella scassa ... ed eccomi qui.

@ Zankipal
Ho capito a quale canaletta ti riferisci, ho capito anche di più disegno della sezione dell'albero nel sito selden.

Comunque ogni altro commento o suggerimento è graditissimo, soprattutto di esperienze successive al cambio di sistema, chi l'ha fatto? perché? come si trova????

Buona appetito!


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - mantonel - 10-02-2011 20:32

Citazione:bradipo ha scritto:
Per onestà ...

Si, mi era passato il ghiribizzo di fare la randa nuova ...
Si, mi era balenato per un'attimo il pensiero di una randa ... randa.
Subito dopo mi era venuto in mente tutto il can can che voi così chiaramente mi avete esposto.
Già avevo pensato di conservarmi la mia mutanda. (vedi anche discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53436)

Però mi sono detto ... ma ridurre i problemi del cambio del sistema?
perno centrale, peso maggiore, rotaia esterna ... ecc. ecc. e mi sono chiesto se potesse essere possibile inserire dei carrelli direttamente nella scassa ... ed eccomi qui.

@ Zankipal
Ho capito a quale canaletta ti riferisci, ho capito anche di più disegno della sezione dell'albero nel sito selden.

Comunque ogni altro commento o suggerimento è graditissimo, soprattutto di esperienze successive al cambio di sistema, chi l'ha fatto? perché? come si trova????

Buona appetito!

cambiare barca?


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - bradipo - 10-02-2011 21:03

Citazione:mantonel ha scritto:
cambiare barca?

FOSS'A MARONN' !!!

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Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - zankipal - 10-02-2011 22:13

l'ultima modifica l'ho fatta su un bavaria 50, il cliente usa la barca da solo e inizialmente ha preferito l'avvolgiranda, poi gli è venuta la mania delle regolazioni millimetriche e ha voluto passare alla full-batten.
che dire, se non vai a vedere l'albero da vicino nemmeno te ne accorgi.
le uniche controindicazioni sono che ti rimane un albero un po più pesante che se fosse nato per una randa tradizionale, ma sinceramente su barche di questo tipo non ti accorgi della differenza.

Il vero problema è il costo finale dell'operazione, anche perchè occorre fare degli inserti speciali e un po di modifiche al boma, oltre alla vela, la rotaia, il lazy ecc.. su un 39 spendere 5/6 mila euro è un attimo.


Avvolgiranda ... non ho sbagliato sezione - mantonel - 10-02-2011 22:49

Citazione:bradipo ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
cambiare barca?

FOSS'A MARONN' !!!

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WHO IS MARION?