I Forum di Amici della Vela
fumo bianco volvo penta md2030 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: fumo bianco volvo penta md2030 (/showthread.php?tid=53966)

Pagine: 1 2


fumo bianco volvo penta md2030 - Tamata - 12-02-2011

ciao.

il motore a caldo fuma bianco...

a freddo no, solo quando lo tengo un po' su di giri comincia e poi non smette.

qualche settimana fa ho aggiunto un additivo per pulire il serbatoio... ci può essere un nesso?

altri consigli?


fumo bianco volvo penta md2030 - mario67 - 12-02-2011

fuma bianco perche' brucia olio. controlla il livello olio,cambia i filtri e olio e non gli fa male una controlata agli ignettori.


fumo bianco volvo penta md2030 - Tamata - 12-02-2011

Citazione:mario67 ha scritto:
fuma bianco perche' brucia olio. controlla il livello olio

olio cambiato da poco anche... controllerò cmq.

ma l'olio non dovrebbe essere azzurognolo???


fumo bianco volvo penta md2030 - mario67 - 12-02-2011

olio bianco,gasolio nero



fumo bianco volvo penta md2030 - JARIFE - 12-02-2011

Citazione:Messaggio di Tamata
ciao.

il motore a caldo fuma bianco...

a freddo no, solo quando lo tengo un po' su di giri comincia e poi non smette.

qualche settimana fa ho aggiunto un additivo per pulire il serbatoio... ci può essere un nesso?

altri consigli?
Se consuma olio fuma bianco tendente all'azzurro ma si sente anche solo dall'odore quando è olio.
Il liquido di raffreddamento diminuisce?
Se non diminuisce il livello olio e visto che hai appena messo quell'additivo,fai una prova:cambia il filtro e pre-filtro gasolio,forse avrai la risposta.

BV


fumo bianco volvo penta md2030 - prop - 12-02-2011

Citazione:Messaggio di Tamata
il motore a caldo fuma bianco...
Bianco = acqua, vapore acqueo.
Celeste/azzurro = olio.
Nero = iniezione, sovraccarico.
Saluti


fumo bianco volvo penta md2030 - augustob - 12-02-2011

occhio che non sia il solito problema del circuito di raffreddamento incrostato. Prova a decalcificare a dovere e poi riprova a portare il motore in temperatura.


fumo bianco volvo penta md2030 - rober - 12-02-2011

secondo me è esatto quello che dice prop-
FUMO BIANCO = acqua, vapore acqueo

io ho risolto il problema sostituendo la girante. dagli una controllata. ciao !


fumo bianco volvo penta md2030 - Tamata - 12-02-2011

girante cambiata da poco... controllerò lo scambiatore...

potrebbe essere condensa del serbaotio che l'additivo ha rimesso in circolo?


fumo bianco volvo penta md2030 - nikisail - 12-02-2011

non mettete robaccia nei motori. gasolio ,olio stop.
non sai cosa metti, che effetti . va bene non servono a nulla, o meglio servono solo a chi li vende......


fumo bianco volvo penta md2030 - dino73 - 13-02-2011

Secondo me scambiatore.


fumo bianco volvo penta md2030 - kawua75 - 16-02-2011

Citazione:nikisail ha scritto:
non mettete robaccia nei motori. gasolio ,olio stop.
non sai cosa metti, che effetti . va bene non servono a nulla, o meglio servono solo a chi li vende......
condivido


fumo bianco volvo penta md2030 - infinity - 16-02-2011

sulla barca a motore il mio mecca suggeriva circa 10 lt di olio di semi per serbatoio (da 580 lt lúno) che ne dite? voi lo usate??



fumo bianco volvo penta md2030 - davidef - 27-02-2011

il fumo bianco è segno di cattiva combustione causata dall'additivo che ti ha sporcato forse gli ignettori.
Dovresti smontarli e farli provare. Considera che gli additivi di oggi danno spesso problema sulle pompe di iniezione moderne.
Comunque

fumo azzurro brucia olio
fumo bianco grigio cattiva combustione
fumo nero sovraccarico
fumo nero e gasolio in mare grosso sovreaccarico


fumo bianco volvo penta md2030 - gianore - 05-03-2011

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di Tamata
il motore a caldo fuma bianco...
Bianco = acqua, vapore acqueo.
Celeste/azzurro = olio.
Nero = iniezione, sovraccarico.
Saluti

Fumo bianco > vapore acqueo> guarnizione testata? Può essere?


fumo bianco volvo penta md2030 - prop - 05-03-2011

Può essere.
Significa vapore acqueo > scarso raffreddamento > poca circolazione d'acqua > girante > tubi strozzati > condotti ostruiti > surriscaldamento x perdite guarnizione testa.
Si comincia col male minore e si risale...
Saluti


fumo bianco volvo penta md2030 - augustob - 05-03-2011

Citazione:prop ha scritto:
Può essere.
Significa vapore acqueo > scarso raffreddamento > poca circolazione d'acqua > girante > tubi strozzati > condotti ostruiti > surriscaldamento x perdite guarnizione testa.
Si comincia col male minore e si risale...
Saluti
ecco, il mio meccanico (Volvo Penta....) è invece partito dal male maggioreSadsmiley, salvo scoprire che il problema era dovuto al male minore. I° Risultato: ho una nuova guarnizione della testa e una bella fattura; II°Risultato: ho imparato che i motori si incrostano di calcare e che vanno puliti periodicamente.
Domanda: ma perchè cavolo i produttori non mettono nei manuali di manutenzione che questa operazione è assolutamente essenziale che venga fatta periodicamente?


fumo bianco volvo penta md2030 - dru - 07-03-2011

Citazione:augustob ha scritto:
[...
Domanda: ma perchè cavolo i produttori non mettono nei manuali di manutenzione che questa operazione è assolutamente essenziale che venga fatta periodicamente?

lombardini sul manuale lo mette descrivendo con tanto di foto i vari passaggi. consiglia di pulire il calcare dal fascio tubiero ogni 1000 ore


fumo bianco volvo penta md2030 - kitegorico - 07-03-2011

Scusate in che senso i motori si incrostano di calcare? Intendete il circuito interno? Ma in quello l'acqua dolce che gira viene emulsionata con il liquido specifico della Volvo. Quel liquido non dovrebbe fungere da anticalcare? Posso capire invece il circuito di acqua salata; in quello sì ci può essere corrosione ed incrostazioni.... o no?


fumo bianco volvo penta md2030 - dru - 07-03-2011

Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate in che senso i motori si incrostano di calcare? Intendete il circuito interno? Ma in quello l'acqua dolce che gira viene emulsionata con il liquido specifico della Volvo. Quel liquido non dovrebbe fungere da anticalcare? Posso capire invece il circuito di acqua salata; in quello sì ci può essere corrosione ed incrostazioni.... o no?

ciao,
dove parlano di acqua . me lo son perso io?
penso che intendono circuito acqua salata anche perchè parlavano di girante tra le altre cose. ma magari me lo son perso io nel leggere.