lettura certificato orc international - jucas - 12-02-2011 03:12
Ciao a tutti.
Ho finalmente fatto il certificato orc international per il 2011, prima avevo l'orc club.
Ho fatto stazzare le vele e fatto tutte le misurazioni con lo stazzatore di peso stabilità etc etc.
Dovrei essere contento perchè sono passato da un gph di 622,5 a un 631,6, quindi tutto bene.
Però il gph del bolina poppa è peggiorato, da un 692,3 a un 686,1.
Vuol dire che ho fatto tutto per essere penalizzato tra le boe oppure è ininfluente?
E qualcuno mi può spiegare come mai uno sale e l'altro scende?
Grazie
lettura certificato orc international - shein - 12-02-2011 03:35
Quest'anno difficile valutare miglioramenti/peggioramenti dovuti alle ottimizzazioni perchè sono state introdotte alcuni cambiamenti nel VPP, quest'anno anche mantenendo l'orc club avresti notato un miglioramento del gph dell'ordine dei 3-7 sec/nm
lettura certificato orc international - jucas - 12-02-2011 03:51
Si questo lo sapevo, l'ho fatto per avere un pò più di precisione a seconda dell'intensità del vento.
Ma perchè è peggiorato l'inshore?
mah
lettura certificato orc international - shein - 12-02-2011 04:30
penso dipenda sempre dalle modifiche al VPP
lettura certificato orc international - jucas - 13-02-2011 03:40
Citazione:Vince_VR ha scritto:
E' cambiata la formula con cui viene calcolato, e quindi son 'peggiorati' tutti
Prima il ToD Inshore (Sulle Boe), già chiamato ILC, si calcolava tenendo conto anche dell'esistenza di due laschi, come sul triangolo olimpico.
Adesso che invece si usa esclusivamente il bastone, il valore è stato modicicato così: 25% del WindWard/LeeWard a 8 nodi + 40% del WW/LW a 12 nodi + 35% del WW/LW a 16 nodi.
Il WW/LW è il tempo impiegato (stimato dal VPP) per percorrere un percorso al vento di un miglio totale, quindi 1/2 miglio tra boa e boa, calcolando due bordi secchi per lato sulla VMG in bolina e sulla VMG(Down) in poppa.
Questo mi rincuora un pò, andrò a controllare qualche certificato dei miei diretti avversari per vedere se anche a loro è peggiorato
grazie
lettura certificato orc international - jucas - 14-02-2011 23:03
Citazione:Vince_VR ha scritto:
E' cambiata la formula con cui viene calcolato, e quindi son 'peggiorati' tutti
Prima il ToD Inshore (Sulle Boe), già chiamato ILC, si calcolava tenendo conto anche dell'esistenza di due laschi, come sul triangolo olimpico.
Adesso che invece si usa esclusivamente il bastone, il valore è stato modicicato così: 25% del WindWard/LeeWard a 8 nodi + 40% del WW/LW a 12 nodi + 35% del WW/LW a 16 nodi.
Il WW/LW è il tempo impiegato (stimato dal VPP) per percorrere un percorso al vento di un miglio totale, quindi 1/2 miglio tra boa e boa, calcolando due bordi secchi per lato sulla VMG in bolina e sulla VMG(Down) in poppa.
ho controllato un concorrente a caso, avevi ragione, è peggiorato di brutto nell'inshore anche lui, il lavoro della stazza è servito per me, alla fine ho recuperato 12 secondi a miglio nell'inshore, tuto fa.
Grazie della spiegazione
lettura certificato orc international - leonidamare - 07-03-2011 21:10
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
E' cambiata la formula con cui viene calcolato, e quindi son 'peggiorati' tutti
Prima il ToD Inshore (Sulle Boe), già chiamato ILC, si calcolava tenendo conto anche dell'esistenza di due laschi, come sul triangolo olimpico.
Adesso che invece si usa esclusivamente il bastone, il valore è stato modicicato così: 25% del WindWard/LeeWard a 8 nodi + 40% del WW/LW a 12 nodi + 35% del WW/LW a 16 nodi.
Il WW/LW è il tempo impiegato (stimato dal VPP) per percorrere un percorso al vento di un miglio totale, quindi 1/2 miglio tra boa e boa, calcolando due bordi secchi per lato sulla VMG in bolina e sulla VMG(Down) in poppa.
ho controllato un concorrente a caso, avevi ragione, è peggiorato di brutto nell'inshore anche lui, il lavoro della stazza è servito per me, alla fine ho recuperato 12 secondi a miglio nell'inshore, tuto fa.
Grazie della spiegazione
Magari ne recuperavi solo 9 con l'Orc club , ma li recuperavi.
Giusto invece , per le variazioni intervenute, il valore ex ILC
che e' peggiorato (la stessa cosa, ovviamente anche in Orc Club).
Ci sei a Loano ?
lettura certificato orc international - ZK - 07-03-2011 21:20
il gph nei bastoni non viene utilizzato, dall' anno scorso nei bastoni si tiene conto del vento implicito.
e' un modo di ragionare sul compenso completamente diverso.
il gph rimane ma solo per le costiere.
le variazioni piu importanti riguardano la valutazione delle appendici per cui barche come gli m37 verranno pesantemente penalizzate, mentre scarrafoni come il 31.7 (ce l' ho la conosco e posso dirlo) dovrebbero poter cominciare a dire la loro.
lettura certificato orc international - jucas - 07-03-2011 22:40
Citazione:leonidamare ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
E' cambiata la formula con cui viene calcolato, e quindi son 'peggiorati' tutti
Prima il ToD Inshore (Sulle Boe), già chiamato ILC, si calcolava tenendo conto anche dell'esistenza di due laschi, come sul triangolo olimpico.
Adesso che invece si usa esclusivamente il bastone, il valore è stato modicicato così: 25% del WindWard/LeeWard a 8 nodi + 40% del WW/LW a 12 nodi + 35% del WW/LW a 16 nodi.
Il WW/LW è il tempo impiegato (stimato dal VPP) per percorrere un percorso al vento di un miglio totale, quindi 1/2 miglio tra boa e boa, calcolando due bordi secchi per lato sulla VMG in bolina e sulla VMG(Down) in poppa.
ho controllato un concorrente a caso, avevi ragione, è peggiorato di brutto nell'inshore anche lui, il lavoro della stazza è servito per me, alla fine ho recuperato 12 secondi a miglio nell'inshore, tuto fa.
Grazie della spiegazione
Magari ne recuperavi solo 9 con l'Orc club , ma li recuperavi.
Giusto invece , per le variazioni intervenute, il valore ex ILC
che e' peggiorato (la stessa cosa, ovviamente anche in Orc Club).
Ci sei a Loano ?
Non so se con il Club ne recuparavo così tanti, cmq ben vengano.
A loano non ci sarò, non sono riuscito a metter su l'equipaggio adeguato, però farò il trasferimento ad alassio, magari incrocio il campo di regata e faccio un pò di casino.
lettura certificato orc international - jucas - 07-03-2011 22:42
Citazione:ZK ha scritto:
il gph nei bastoni non viene utilizzato, dall' anno scorso nei bastoni si tiene conto del vento implicito.
e' un modo di ragionare sul compenso completamente diverso.
il gph rimane ma solo per le costiere.
le variazioni piu importanti riguardano la valutazione delle appendici per cui barche come gli m37 verranno pesantemente penalizzate, mentre scarrafoni come il 31.7 (ce l' ho la conosco e posso dirlo) dovrebbero poter cominciare a dire la loro.
e sai che numeri guardare per capire se si è migliorati rispetto agli avversari o no? Avendo i loro certificati in mano ovviamente.
P.S. a confronto dell'm37 anche la mia è uno scarrafone quindi speriamo bene.
lettura certificato orc international - ZK - 07-03-2011 23:24
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
il gph nei bastoni non viene utilizzato, dall' anno scorso nei bastoni si tiene conto del vento implicito.
e' un modo di ragionare sul compenso completamente diverso.
il gph rimane ma solo per le costiere.
le variazioni piu importanti riguardano la valutazione delle appendici per cui barche come gli m37 verranno pesantemente penalizzate, mentre scarrafoni come il 31.7 (ce l' ho la conosco e posso dirlo) dovrebbero poter cominciare a dire la loro.
e sai che numeri guardare per capire se si è migliorati rispetto agli avversari o no? Avendo i loro certificati in mano ovviamente.
P.S. a confronto dell'm37 anche la mia è uno scarrafone quindi speriamo bene.
m37, x37 e gs 37 so scarrafoni nel senso che rispetto a quanto potrebbero andare so lente da mori.(gs e x so pese una cosa esagerata)
l' m37 e' una barca leggera e il trucco (la chiamano ottimizzazione) sta nella forma della chiglia (l' hai mai vista?) che ingannava il vpp, insomma il sistema la leggeva come una chiglia schifosa.
da quest' anno i prolungamenti strani delle chiglie vengono ignorati (cosi agli armatori del m37 je tocca torna da cossutti e spendere per l' aggiornamento)
Quel tipo di barche si comprano solo per farci regate, presuppongono un portafoglio gonfio e disposto a vuotarsi velocemente, io sui rating non discuto piu pero so abbastanza scandalizzato da certi modi, sopra ai m37 ci sono quasi sempre persone che riscuotono almeno un gettone di presenza... chaimali come vuoi, per me sono professionisti e non e' giusto che facciano regate con noi che siamo dilettanti della domenica... qua tocca alla federazione fare due controlli ma per ora non pare interessi!
nei certificati ci sono le velocita del vento, sotto le polari e il tempo che la barca ci mette a fare un miglio, mezzo di bolina e mezzo in poppa.
se conosci il tempo che ci hai messo lo dividi per la lunghezza del percorso.ottieni un tempo a miglio che sta tra due tempi di riferimento, dicamo a meta tra quello dei 6 nodi e quello dei 12.
in questo caso ti viene attribuito un vento implicito di 9 nodi, se gli altri hanno un vento implicito minore sono dietro!
non e' facile ne da capire ne da spiegare... se vuoi ci riprovo!
lettura certificato orc international - jucas - 08-03-2011 03:00
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
il gph nei bastoni non viene utilizzato, dall' anno scorso nei bastoni si tiene conto del vento implicito.
e' un modo di ragionare sul compenso completamente diverso.
il gph rimane ma solo per le costiere.
le variazioni piu importanti riguardano la valutazione delle appendici per cui barche come gli m37 verranno pesantemente penalizzate, mentre scarrafoni come il 31.7 (ce l' ho la conosco e posso dirlo) dovrebbero poter cominciare a dire la loro.
ma scarrafoni non erano i first 31,7 e tutte le altre barche normali? tra cui la mia elan 37.
Sono d'accordo su tutto quello che dici riguardo ai professionisti a bordo, ma purtroppo come sempre succede i limiti sono sempre molto difficili da definire.
Per i numeri ho capito quello che dici, ma non ci sono altri numeri da guardare a priori, confrontando certificato 2010 con 2011 per sapere se hai perso o guadagnato rispetto ai tuoi avversari?
e sai che numeri guardare per capire se si è migliorati rispetto agli avversari o no? Avendo i loro certificati in mano ovviamente.
P.S. a confronto dell'm37 anche la mia è uno scarrafone quindi speriamo bene.
m37, x37 e gs 37 so scarrafoni nel senso che rispetto a quanto potrebbero andare so lente da mori.(gs e x so pese una cosa esagerata)
l' m37 e' una barca leggera e il trucco (la chiamano ottimizzazione) sta nella forma della chiglia (l' hai mai vista?) che ingannava il vpp, insomma il sistema la leggeva come una chiglia schifosa.
da quest' anno i prolungamenti strani delle chiglie vengono ignorati (cosi agli armatori del m37 je tocca torna da cossutti e spendere per l' aggiornamento)
Quel tipo di barche si comprano solo per farci regate, presuppongono un portafoglio gonfio e disposto a vuotarsi velocemente, io sui rating non discuto piu pero so abbastanza scandalizzato da certi modi, sopra ai m37 ci sono quasi sempre persone che riscuotono almeno un gettone di presenza... chaimali come vuoi, per me sono professionisti e non e' giusto che facciano regate con noi che siamo dilettanti della domenica... qua tocca alla federazione fare due controlli ma per ora non pare interessi!
nei certificati ci sono le velocita del vento, sotto le polari e il tempo che la barca ci mette a fare un miglio, mezzo di bolina e mezzo in poppa.
se conosci il tempo che ci hai messo lo dividi per la lunghezza del percorso.ottieni un tempo a miglio che sta tra due tempi di riferimento, dicamo a meta tra quello dei 6 nodi e quello dei 12.
in questo caso ti viene attribuito un vento implicito di 9 nodi, se gli altri hanno un vento implicito minore sono dietro!
non e' facile ne da capire ne da spiegare... se vuoi ci riprovo!
lettura certificato orc international - jucas - 08-03-2011 03:13
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
il gph nei bastoni non viene utilizzato, dall' anno scorso nei bastoni si tiene conto del vento implicito.
e' un modo di ragionare sul compenso completamente diverso.
il gph rimane ma solo per le costiere.
le variazioni piu importanti riguardano la valutazione delle appendici per cui barche come gli m37 verranno pesantemente penalizzate, mentre scarrafoni come il 31.7 (ce l' ho la conosco e posso dirlo) dovrebbero poter cominciare a dire la loro.
ma scarrafoni non erano i first 31,7 e tutte le altre barche normali? tra cui la mia elan 37.
Sono d'accordo su tutto quello che dici riguardo ai professionisti a bordo, ma purtroppo come sempre succede i limiti sono sempre molto difficili da definire.
Per i numeri ho capito quello che dici, ma non ci sono altri numeri da guardare a priori, confrontando certificato 2010 con 2011 per sapere se hai perso o guadagnato rispetto ai tuoi avversari?
e sai che numeri guardare per capire se si è migliorati rispetto agli avversari o no? Avendo i loro certificati in mano ovviamente.
P.S. a confronto dell'm37 anche la mia è uno scarrafone quindi speriamo bene.
m37, x37 e gs 37 so scarrafoni nel senso che rispetto a quanto potrebbero andare so lente da mori.(gs e x so pese una cosa esagerata)
l' m37 e' una barca leggera e il trucco (la chiamano ottimizzazione) sta nella forma della chiglia (l' hai mai vista?) che ingannava il vpp, insomma il sistema la leggeva come una chiglia schifosa.
da quest' anno i prolungamenti strani delle chiglie vengono ignorati (cosi agli armatori del m37 je tocca torna da cossutti e spendere per l' aggiornamento)
Quel tipo di barche si comprano solo per farci regate, presuppongono un portafoglio gonfio e disposto a vuotarsi velocemente, io sui rating non discuto piu pero so abbastanza scandalizzato da certi modi, sopra ai m37 ci sono quasi sempre persone che riscuotono almeno un gettone di presenza... chaimali come vuoi, per me sono professionisti e non e' giusto che facciano regate con noi che siamo dilettanti della domenica... qua tocca alla federazione fare due controlli ma per ora non pare interessi!
nei certificati ci sono le velocita del vento, sotto le polari e il tempo che la barca ci mette a fare un miglio, mezzo di bolina e mezzo in poppa.
se conosci il tempo che ci hai messo lo dividi per la lunghezza del percorso.ottieni un tempo a miglio che sta tra due tempi di riferimento, dicamo a meta tra quello dei 6 nodi e quello dei 12.
in questo caso ti viene attribuito un vento implicito di 9 nodi, se gli altri hanno un vento implicito minore sono dietro!
non e' facile ne da capire ne da spiegare... se vuoi ci riprovo!
ma scarrafoni non erano i first 31,7 e tutte le altre barche normali? tra cui la mia elan 37.
Sono d'accordo su tutto quello che dici riguardo ai professionisti a bordo, ma purtroppo come sempre succede i limiti sono sempre molto difficili da definire.
Per i numeri ho capito quello che dici, ma non ci sono altri numeri da guardare a priori, confrontando certificato 2010 con 2011 per sapere se hai perso o guadagnato rispetto ai tuoi avversari?
e sai che numeri guardare per capire se si è migliorati rispetto agli avversari o no? Avendo i loro certificati in mano ovviamente.
P.S. a confronto dell'm37 anche la mia è uno scarrafone quindi speriamo bene.
lettura certificato orc international - ZK - 08-03-2011 03:32
ci sono un po di barche che non sono scarrafoni, nate per correre al di fuori dei canoni di rating.
molte sono nate come monotipi, l'x 35 e' tra queste, altre sono nate per la crociera un classico so gli ultimi vismara, poi ci sono un po di barche sbagliate, nel senso che sono nate per essere veloci e si so ritrovate un gran rating, x342, dehler 39.
la tua non la conosco, non l' ho messa tra gli scarrafoni solo per questo.
se sai in reale come vanno ripetto a te confrontando le polari dovresti capire cosa e' cambiato.
ciao
lettura certificato orc international - jucas - 08-03-2011 05:02
Citazione:ZK ha scritto:
ci sono un po di barche che non sono scarrafoni, nate per correre al di fuori dei canoni di rating.
molte sono nate come monotipi, l'x 35 e' tra queste, altre sono nate per la crociera un classico so gli ultimi vismara, poi ci sono un po di barche sbagliate, nel senso che sono nate per essere veloci e si so ritrovate un gran rating, x342, dehler 39.
la tua non la conosco, non l' ho messa tra gli scarrafoni solo per questo.
se sai in reale come vanno ripetto a te confrontando le polari dovresti capire cosa e' cambiato.
ciao
confermo mezzo scarrafone
lettura certificato orc international - leonidamare - 09-03-2011 04:57
Citazione:ZK ha scritto:
ci sono un po di barche che non sono scarrafoni, nate per correre al di fuori dei canoni di rating.
molte sono nate come monotipi, l'x 35 e' tra queste, altre sono nate per la crociera un classico so gli ultimi vismara, poi ci sono un po di barche sbagliate, nel senso che sono nate per essere veloci e si so ritrovate un gran rating, x342, dehler 39.
la tua non la conosco, non l' ho messa tra gli scarrafoni solo per questo.
se sai in reale come vanno ripetto a te confrontando le polari dovresti capire cosa e' cambiato.
ciao
e allora il first 36.7 dove lo metti ?
certo rispetto ad esempio agli x 382 siamo sempre sulla loro poppa e paghiamo addirittura...
cos'e' una incompiuta?
lettura certificato orc international - ZK - 09-03-2011 05:23
Citazione:leonidamare ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
ci sono un po di barche che non sono scarrafoni, nate per correre al di fuori dei canoni di rating.
molte sono nate come monotipi, l'x 35 e' tra queste, altre sono nate per la crociera un classico so gli ultimi vismara, poi ci sono un po di barche sbagliate, nel senso che sono nate per essere veloci e si so ritrovate un gran rating, x342, dehler 39.
la tua non la conosco, non l' ho messa tra gli scarrafoni solo per questo.
se sai in reale come vanno ripetto a te confrontando le polari dovresti capire cosa e' cambiato.
ciao
e allora il first 36.7 dove lo metti ?
certo rispetto ad esempio agli x 382 siamo sempre sulla loro poppa e paghiamo addirittura...
cos'e' una incompiuta?
tra le barche di farr e' forse quella che ha vinto di piu... tutto, non mi viene in mente qualcosa che non abbia vinto.. vai mo.. il primo che mi viene in mente, team revolution... quanti ne devo di!
l' hai detto tu, stai davanti ad un 38 in reale, c'e' qualcosa da rivedere, ottimizzare direbbe Paganini... lui vive di questo!
lettura certificato orc international - jucas - 09-03-2011 18:36
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:leonidamare ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
ci sono un po di barche che non sono scarrafoni, nate per correre al di fuori dei canoni di rating.
molte sono nate come monotipi, l'x 35 e' tra queste, altre sono nate per la crociera un classico so gli ultimi vismara, poi ci sono un po di barche sbagliate, nel senso che sono nate per essere veloci e si so ritrovate un gran rating, x342, dehler 39.
la tua non la conosco, non l' ho messa tra gli scarrafoni solo per questo.
se sai in reale come vanno ripetto a te confrontando le polari dovresti capire cosa e' cambiato.
ciao
e allora il first 36.7 dove lo metti ?
certo rispetto ad esempio agli x 382 siamo sempre sulla loro poppa e paghiamo addirittura...
cos'e' una incompiuta?
tra le barche di farr e' forse quella che ha vinto di piu... tutto, non mi viene in mente qualcosa che non abbia vinto.. vai mo.. il primo che mi viene in mente, team revolution... quanti ne devo di!
l' hai detto tu, stai davanti ad un 38 in reale, c'e' qualcosa da rivedere, ottimizzare direbbe Paganini... lui vive di questo!
si ma secondo voi quanto costa ottimizzare? che poi al di là delle vele, l'unica cosa è il bulbo no'
Qualcuno ha idea di quanto si spenderebbe a modificare un bulbo?
lettura certificato orc international - clavy - 09-03-2011 19:49
Unica foto che ho trovato della chiglia del m37
http://silversailingteam.files.wordpress.com/2009/02/p1060952.jpg
lettura certificato orc international - ZK - 09-03-2011 21:17
Citazione:clavy ha scritto:
Unica foto che ho trovato della chiglia del m37
http://silversailingteam.files.wordpress.com/2009/02/p1060952.jpg
mi sembra il coconut, la chiglia fa paura vista di lato!
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