![]() |
Strumenti all'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Strumenti all'albero (/showthread.php?tid=54104) Pagine: 1 2 |
Strumenti all'albero - Spanez - 15-02-2011 01:16 Ciao a tutti, ho comprato da poco un quarter ton e vorrei mettere gli strumenti, visto che adesso non c'è nulla. Dato che non ho un budget illimitato pensavo a NASA SERIE CLIPPER o RAYMARINE ST 40. Attendo con impazienza consigli.. Grazie. Strumenti all'albero - AlfredoC - 15-02-2011 02:22 ....Vincenzo tra le righe dice: chi più spende meno spende ovvero nessuno ti vieta di mettere uno strumento alla volta, magari un bi/tridata, poi il vento ecc ma sicuamente se prendi qualcosa di meno basic li utilizzerai con soddisfzione per molti anni. Strumenti all'albero - Mr. Cinghia - 15-02-2011 03:32 Citazione:Messaggio di Spanez Perche' non ci metti un chitarra e anche un pianoforte. Non sono forse strumenti? ![]() ![]() Hai comperato una barca. Bravo e cosa ci vuoi fare? Regate o passeggiate? E cosa vorresti sapere dagli strumenti? Così magari ci aiuti un poco e ti diamo delle risposte un po' piu' mirate. Strumenti all'albero - Frappettini - 15-02-2011 04:13 Montalianamente: regata: raymarine, crociera: Nasa. Strumenti all'albero - Spanez - 15-02-2011 04:32 grazie a tutti, @Vince_VR: come mai pensi che i raymarine siano insufficienti per le regate? non sono precisi? @AlfredoC: in effetti avevo già pensato di prenderli uno per volta e cercare di comprare qualcosa di molto buono però non so sinceramente se riuscirei ad apprezzare le differenze, e sono qui per chiedere anche questo ![]() @Mr. Cinghia: Purtroppo niente pianoforte, suono la batteria e la chitarra e visto che la barca è un guscio di carbonio le passeggiate le vedo impegnative con la batteria sopra ![]() ![]() ![]() Pensavo di mettere uno anemometro, bussola, solcometro e magari anche un bolinometro. Strumenti all'albero - Mr. Cinghia - 15-02-2011 04:34 Citazione:Frappettini ha scritto: ??? Volevi forse dire B&G per la regata e ti e' venuto fuori RAYMARINE... ![]() ![]() Strumenti all'albero - Mr. Cinghia - 15-02-2011 04:36 Citazione:Spanez ha scritto: Tack and Tick! ![]() ![]() Strumenti all'albero - Spanez - 15-02-2011 06:06 Sono strumenti bellissimi, ma forse troppo costosi per il momento, soprattutto dopo aver comprato la barca, vele e piccole riparazioni qua.. Strumenti all'albero - Mr. Cinghia - 15-02-2011 16:53 Citazione:Vince_VR ha scritto: ...e soprattutto tarati per benino! ![]() Strumenti all'albero - Spanez - 16-02-2011 17:15 Che ne dite se compro il solcometro e bussola nasa compass, e rimando l'acquisto della stazione del vento a tempi migliori?? Strumenti all'albero - Mr. Cinghia - 16-02-2011 17:26 Citazione:Spanez ha scritto: Sì. Strumenti all'albero - anbana - 16-02-2011 19:12 Citazione:Spanez ha scritto:Guarda tra le convenzioni che ADV ha con Kenixmarine, come ADV abbiamo uno sconto del 10%. Strumenti all'albero - ADL - 16-02-2011 19:58 io dico: bussola molto importante velocità abbastanza importante stazione vento meno importante. filetti alle sartie windex e rumore di carena: sono già ben sufficienti a far correre la barca! sapere da dove viene il vento deve essere una seconda natura, saperlo sempre senza strumenti. Augh, ho detto! Strumenti all'albero - Spanez - 16-02-2011 23:24 Citazione:ADL ha scritto: Per far andare la barca non ho certo bisogno di questi strumenti, ma in un ottica di crescita personale e di prestazioni della barca iniziano a diventare importanti.. Per esempio, visto che ho diverse vele voglio capire, dopo prove e dati alla mano, quando utilizzarle al meglio anche in termini di piccoli scostamenti tra una o un'altra vela.. Strumenti all'albero - Mr. Cinghia - 16-02-2011 23:28 Citazione:Spanez ha scritto: Avevamo Russell Couts tra gli ADV e non lo sapevamo! Vedi a volte il mondo qunto e' piccolo! ![]() ![]() Strumenti all'albero - Spanez - 16-02-2011 23:38 Citazione:ADL ha scritto: Citazione:Spanez ha scritto: Io noto una grossa differenza in queste affermazioni!! Penso solo che gli strumenti servano per migliorarsi e non per far [u]andare[u] la barca, ma questa è un mia opinione. Strumenti all'albero - ADL - 17-02-2011 15:40 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: eccheccevoi fa! distribuisco perle di rara saggezza! ![]() ![]() ![]() Strumenti all'albero - einstein - 17-02-2011 16:03 Citazione:Spanez ha scritto: Beh....se queste sono le premesse, non so come tu possa raccogliere dati validi senza strumentazione. Certo, come dici anche tu, potrai ugualmente andare a vela e intuire la direzione da cui viene il vento, ma la sua intensità? Anche qui potrai valutarla in base all'assetto della barca, ma come vedi stiamo sommando approssimazioni su approssimazioni e questo, credo, non sia sufficiente per fare delle prove comparative serie con dati alla mano, come da te agognati. Quindi, appena potrai, segui il consiglio di Vince. ciao Strumenti all'albero - einstein - 17-02-2011 16:22 Corrado, mi hai preceduto mentre postavo. Capisco e apprezzo il tuo approccio romantico con la vela e gli elementi, ma i numeri sono numeri e non sensazioni. Tu dici, giustamente, che la velocità e l'angolo sono importanti, 'scrivi, scrivi', ma cosa scrivi...quale angolo, quello del segnavento in testa o sulle sartie? ![]() ciao Strumenti all'albero - Spanez - 17-02-2011 17:30 Seguirò il consiglio di Vince.. |