I Forum di Amici della Vela
Luci di navigazione in TA - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Luci di navigazione in TA (/showthread.php?tid=54134)

Luci di navigazione in TA - Fabrizio87 - 15-02-2011 21:13

Volevo montare delle nuove luci di navigazione e ho pensato di posizionarle in testa d'albero per una più semplicità di montaggio (così evito di portare cavi a prua).

Dato che ci sono monterei una luce combinata (verde, rossa, bianca e bianca a 360°).

Mi sono informato e i prezzi sono sempre piuttosto alti. A led costano come un organoSmile

Chi sa dove posso trovarne a basso prezzo?

In un negozio online ho trovato questa in Inghilterra:

http://www.mailspeedmarine.com/navigation-search-lights/lalizas/20m-series-tricolour-anchor-light713719.bhtml

E' quella che sto cercando? Dalla descrizione non capisco se abbia il tricolore più la luce di fonda...

Grazie a tuttiSmileSmileSmile

Luci di navigazione in TA - sarastro - 15-02-2011 21:21

Tricolour & Anchor Light

Tricolore e Luce di Fonda
non alogena

saluti velici
sarastro

Luci di navigazione in TA - mantonel - 15-02-2011 21:22

again?

Luci di navigazione in TA - enricojuju - 15-02-2011 21:37

E' esattamente quella che ho montato lo scorso anno sulla mia testa d'albero.
Comprata a Milano a circa 90 euro e ho sostituito le lampade con due a led 360°.
Funziona egregiamente ed è piuttosto facile da montare.

Luci di navigazione in TA - maxvecc - 15-02-2011 21:39

Guarda su Ledmania o su dixplay.

Luci di navigazione in TA - caricabasso - 15-02-2011 21:39

Ottima seclta in testa d'albero,elimiri fori e seccature varie.
Io ai suoi tempi avevo messo le luci di via ai masconi,questi sono di Osculati:

Fanali di via EVOLED EYE a LED a basso consumo per fissaggio ad incasso a murata

[hide][Immagine: 2011215143819_11_043_24new10.jpg][/hide]

Luci di navigazione in TA - lacamomilla - 15-02-2011 21:40

l'ho fatto anche io ma attenzione sono una ripetizione luci di via quelle normali devono rimanere

Luci di navigazione in TA - bistag - 15-02-2011 21:53

io ho queste della Aquasignal:
http://www.mailspeedmarine.com/navigation-search-lights/aqua-signal/series-40-quickfit-lights-7174-717567.bhtml
in testa d'albero è molto meglio avere un sistema tipo il quick fit perchè quando sei lassù usare vitine e cacciaviti diventa 10 volte più difficileWink!
Sicuramente poi puoi cambiare le lampade con led.

Citazione:lacamomilla ha scritto:
l'ho fatto anche io ma attenzione sono una ripetizione luci di via quelle normali devono rimanere

Sinceramente questa non la sapevo ma dove l'hai trovata?
Comunque negli avvicinamenti a un porto è meglio avere quelle a livello coperta accese.

Luci di navigazione in TA - Fabrizio87 - 15-02-2011 22:08

Citazione:mantonel ha scritto:
again?

si, avevo già aperto una discussione nella sezione tecnica ma il discorso aveva preso una piega diversa sconfinando nelle normative ecc....
Avevo messo il link a questa luce tricolore ma nessuno rispondeva e così ho pensato di chiedere qui in banchina. Scusate tanto la ripetizione!!

Perché bisogna tenere anche quelle sui pulpiti?

Luci di navigazione in TA - mckewoy - 15-02-2011 23:37

leggi quella che aveva sconfinato nella normativa.

Luci di navigazione in TA - anonimone - 16-02-2011 00:24

Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Perché bisogna tenere anche quelle sui pulpiti?

In sintesi il tricolor in testa d'albero va bene quando vai a vela, ma non quando vai a motore (tra le 3 luci di via e la bianca a 225° devi avere almeno un metro di distanza verticale).

Quindi la soluzione migliore è il tricolor al led in testa (che quando vai a vela consumi poco) e le luci 'normali' (anche non a led) quando vai a motore (che dei consumi te ne freghi).

Se poi il tricolor led ha anche la luce di fonda a 360° tanto meglio.

BV

Luci di navigazione in TA - MaurizioLaCamoma - 16-02-2011 00:27

esiste anche questo ...

http://cgi.ebay.it/NASA-SUPERNOVA-LED-NAVIGATION-LIGHT-/220739311412?pt=UK_CarsParts_Vehicles_BoatEquipment_Accessories_SM&hash=item3365169734

Luci di navigazione in TA - AlfredoC - 16-02-2011 01:51

....forse non tutti sanno che ...

se ti viene la voglia di fare regate d'altura dalla classe 2 in su devi avere 2 coppie di luci quindi normalmente in testa e sul pulpito, quindi se si eliminano le luci a prua è sempre meglio lasciare il filo per un eventuale futuro utilizzo WinkWink

Anch'io ho una luce in testa, e sono 2 anni che ho il led nel carteggio SadsmileySadsmiley prima o poi lo monto Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Luci di navigazione in TA - pescasio - 16-02-2011 03:43

Io li comperai dalla African cats 5 anni fa e li pagai un botto. Ora sono molto calati di prezzo. Pero' avevano anche lo strobo Cool

Luci di navigazione in TA - Fabrizio87 - 16-02-2011 07:35

Invece mi è stata molto utile questa discussione Blush

Credo che comprerò quella della quale chiedevo all'inizio e sostituirò le lampadine con due a led come diceva enricojuju.

Grazie a tutti SmileSmile