I Forum di Amici della Vela
lavori col gelcoat sul laser - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: lavori col gelcoat sul laser (/showthread.php?tid=54184)



lavori col gelcoat sul laser - Rockdamned - 16-02-2011 22:10

la prossima settimana mi dedicherò al laser, finalmente l'ho rilevato

ha una sbeccatura sulla prua che mi fa fare anche un po' d'acqua all'altezza del bottazzo (ha grattato il pontile di salerno) e diverse ragnatele (le foto arriveranno)

voi come mi consigliate di agire? premessa, mai fatto questo genere di lavori prima d'ora...

grazie!!


lavori col gelcoat sul laser - carletto-82 - 21-02-2011 15:46

Ciao Edoardo,
io e un mmio amico quest'anno abbiamo preso un 470
e lo abbiamo restaurato un pò, se la sbeccatura non è
grande dopo che lo hai grattato come si deve con carta di vetro
in genere basta una buona stuccata (ovviamente con stucco apposito,
quello con le fibre di vetro dentro) altrimenti se la botta
è grande mi sà che ti toccherà prtendere un foglietto e un
pò di resina...
Buon lavoro e buon vento.


lavori col gelcoat sul laser - ADL - 22-02-2011 00:31

domande
1) sei sicuro che fai acqua da lì? hai fatto la prova?
2) si vede la VTR a nudo?

se si devi intervenire con stucco caricato vetro oppure addirittura con una piccola fazzolettatura come diceva carletto qui sopra. se no basta il gelcoat filler e la spatola. un semplice trucco per far venire le superfici lisce consiste nel mettere come peel ply un foglio di acetato che è lucido a specchio. quando è asciutto lo togli e il lavoro è già moolto ma molto liscio. certo se lo fai su un tratto appuntito come la prua potresti avere delle difficoltà. esce facile sulle superfici quasi piane come ad esempio la carena

per le ragnatele o te le tieni o carti e vernici gelcoat molto diluito, ma ti esce peggio dell'attuale. le toppe di colore si vedono sempre e comunque...


lavori col gelcoat sul laser - Rockdamned - 22-02-2011 01:41

Citazione:ADL ha scritto:
domande
1) sei sicuro che fai acqua da lì? hai fatto la prova?
2) si vede la VTR a nudo?

se si devi intervenire con stucco caricato vetro oppure addirittura con una piccola fazzolettatura come diceva carletto qui sopra. se no basta il gelcoat filler e la spatola. un semplice trucco per far venire le superfici lisce consiste nel mettere come peel ply un foglio di acetato che è lucido a specchio. quando è asciutto lo togli e il lavoro è già moolto ma molto liscio. certo se lo fai su un tratto appuntito come la prua potresti avere delle difficoltà. esce facile sulle superfici quasi piane come ad esempio la carena

per le ragnatele o te le tieni o carti e vernici gelcoat molto diluito, ma ti esce peggio dell'attuale. le toppe di colore si vedono sempre e comunque...

1) sicuramente
2) un pechito...

le ragnatele allora me le tengo, shalla
stucco caricato vetro...lo trovo al ferramenta o è un prodotto specifico?
peel ply...sarebbe? e cosa è l'acetato?


lavori col gelcoat sul laser - ADL - 22-02-2011 15:37

acetato: foglio trasparente lucido che si usa per proiettare le lezioni con la lavagna luminosa

stucco caricato: no, non so, forse esiste già fatto, altrimeti compir la resina, le microsfere di vetro e mescoli finchè non ti sembra adeguato. e poi gelcoat esterno per rifinire! io me lo sono sempre fatto da me, ma prova avedere se lo vendono nei negozi di nautica, anche online. per certo spraystore vende le microsfere di vetro ma non è l'unico


lavori col gelcoat sul laser - Rockdamned - 22-02-2011 22:59

Citazione:ADL ha scritto:
acetato: foglio trasparente lucido che si usa per proiettare le lezioni con la lavagna luminosa

stucco caricato: no, non so, forse esiste già fatto, altrimeti compir la resina, le microsfere di vetro e mescoli finchè non ti sembra adeguato. e poi gelcoat esterno per rifinire! io me lo sono sempre fatto da me, ma prova avedere se lo vendono nei negozi di nautica, anche online. per certo spraystore vende le microsfere di vetro ma non è l'unico

danke!


lavori col gelcoat sul laser - Rockdamned - 24-02-2011 08:13

Su spraystore ce ne sono diversi, quale devo prendere? (mizzica quanto costano!)

Altrimenti, da solo, come si fa? Cioè, resina epossidica se non sbaglio si trova dal ferramenta, ma le microsfere di vetro?

Venerdì upperò le foto dello stato della barca Smile


lavori col gelcoat sul laser - pulce75 - 05-03-2011 04:18

Se ti puo' servire....

http://www.negrinautica.com/cgi-bin/NNCstore.kp?user_action=list&category=Laser%3BLaser%20Boat%20Repair

Buon lavoro.


lavori col gelcoat sul laser - Rockdamned - 07-03-2011 09:04

Citazione:pulce75 ha scritto:
Se ti puo' servire....

http://www.negrinautica.com/cgi-bin/NNCstore.kp?user_action=list&category=Laser%3BLaser%20Boat%20Repair

Buon lavoro.

grazie Big Grin

ecco, in ritardo scusate, le foto del danno più rognoso (il gelcoat a prua l'ho dato senza problemi, non ho trovato, sotto la grattata, buchi, magari erano piccoli sotto il bottazzo magari no, io ho gelcoattato e vedremo. comunque ha fatto acqua dopo quella grattata, quindi...)

svitando tutto lo svitabile, noto con mestizia che una vite dell'archetto non fa presa. non l'ha mai fatta, o per lo meno per tanto tempo!!! tant'è che per lo sforzo l'altro lato del passacavo ha piegato la coperta...xD

come faccio a stuccare e rimettere la vite in maniera utile? dal momento che dentro c'è il legno, in quel punto, se mettessi il sintolit?
ecco la foto. il buco incirminato è quello interno

[hide][Immagine: HPIM3549.JPG][/hide]

altro problema è che ho notato un brutto segno sotto lo scafo. in corrispondenza della mastra si vede 'il segno' dell'albero...cioè distingui, in controluce, la sagoma di un cerchio inscritto in un quadrato...che fo?


lavori col gelcoat sul laser - pulce75 - 13-03-2011 21:23

Citazione:Rockdamned ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Se ti puo' servire....

http://www.negrinautica.com/cgi-bin/NNCstore.kp?user_action=list&category=Laser%3BLaser%20Boat%20Repair

Buon lavoro.

grazie Big Grin

ecco, in ritardo scusate, le foto del danno più rognoso (il gelcoat a prua l'ho dato senza problemi, non ho trovato, sotto la grattata, buchi, magari erano piccoli sotto il bottazzo magari no, io ho gelcoattato e vedremo. comunque ha fatto acqua dopo quella grattata, quindi...)

svitando tutto lo svitabile, noto con mestizia che una vite dell'archetto non fa presa. non l'ha mai fatta, o per lo meno per tanto tempo!!! tant'è che per lo sforzo l'altro lato del passacavo ha piegato la coperta...xD

come faccio a stuccare e rimettere la vite in maniera utile? dal momento che dentro c'è il legno, in quel punto, se mettessi il sintolit?
ecco la foto. il buco incirminato è quello interno

[hide][Immagine: HPIM3549.JPG][/hide]

altro problema è che ho notato un brutto segno sotto lo scafo. in corrispondenza della mastra si vede 'il segno' dell'albero...cioè distingui, in controluce, la sagoma di un cerchio inscritto in un quadrato...che fo?


Sarebbe il massimo se tu riuscissi a mettere qualche foto.


lavori col gelcoat sul laser - gaspa13 - 20-05-2011 19:50

Citazione:carletto-82 ha scritto:
Ciao Edoardo,
io e un mmio amico quest'anno abbiamo preso un 470
e lo abbiamo restaurato un pò, se la sbeccatura non è
grande dopo che lo hai grattato come si deve con carta di vetro
in genere basta una buona stuccata (ovviamente con stucco apposito,
quello con le fibre di vetro dentro) altrimenti se la botta
è grande mi sà che ti toccherà prtendere un foglietto e un
pò di resina...
Buon lavoro e buon vento.

carletto,ma non era affondato il tuo 470?


[:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255]


lavori col gelcoat sul laser - matteo1783 - 20-05-2011 21:46

Un ottimo peel ply è il tessuto per fare gli spinnaker. Inconveniente: rende la superficie di VTR leggermente opaca, provare per credere. Io l'ho usato in fase di costruzione dei vari pezzi del modellino RC in carbonio.