I Forum di Amici della Vela
motore 4cv x alpa550 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: motore 4cv x alpa550 (/showthread.php?tid=54242)

motore 4cv x alpa550 - camillo2222 - 18-02-2011

Salve a tutti,
ho una piccola barchetta a vela l'alpa 550 cm (nel suo piccolo dovrebbe essere abbastanza famosa dovrebbe pesare sui 400 . intenzione di comprarmi un motore di emergenza per essere sicuro di tornare a casa in assenza di vento..
non ci capisco molto quindi vorrei chiedere cosa devo cercare?
..1 cioe' gambo lungo e 4 cv ?..oppure mi basterebbe anche un 2,5 cavalli?(lo preferirei dato che costa e pesa di meno)..

2 Ho saputo che ci sara' una legge che vieta il 2 .' vero?

3 Ho trovato molti che vendono motori ma non hanno libretto e dicono che mi fanno una carta scritta di vendita e che quindi basta che vado con quella dai carabinieri e faccio una denuncia di smarrimento e mando la denuncia alla casa madre del motore e mi spediscono copia del libretto a casa con 80/100 euro ..e' . devo fidare?

4 Che dotazioni ci vogliono in piu' per avere il motore a bordo a parte . hanno detto l'estintore, e' vero?

Mi scuso per le troppe domande e ringrazio in anticipo per le risposte

motore 4cv x alpa550 - pieros - 18-02-2011

La denuncia di smarrimento, falla fare a chi te lo vende ! Smile
A scanso di equivoci !!!! Big Grin

motore 4cv x alpa550 - Buser - 19-02-2011

Ciao Camillo 2222,cerco di rispondere alle tue domande.Non ti impelagare con motori senza libretto,perché ci vuole tempo e più soldi di quello che ti hanno detto.Per ora non c'è assolutamente niente contro i motori a due tempi,ci sono invece delle normative che riguardano alcuni laghi( come il Trasimeno) dove i 2 tempi sono vietati.Per la tua barca andrebbe benissimo un 4 cavalli(meglio se 4 tempi)con gambo lungo.Per le dotazioni devi considerare che con la tua barca puoi navigare fino alle 6 miglia,quindi ti serviranno:1 salvagente anulare con relativa cima galleggiante,1 cintura di salvataggio per ogni persona imbarcata(essendo la tua barca 5,50 metri puoi imbarcare fino a 6 persone),1 boetta luminosa,2 boette fumogene,2 fuochi a mano a luce rossa,2 razzi a paracadute a luce rossa,un apparecchio di segnalazione sonora,fanali regolamentari se navighi anche la notte,se navighi solo di giorno è sufficiente una torcia a luce bianca visibile per 360 gradi,una pompa o altro oggetto di esaurimento,1 estintore.Queste sono le dotazioni che devi tenere in barca.Buon vento buser

motore 4cv x alpa550 - renato pacini - 19-02-2011

Buser ha ragione nel consigliarti di[u] non [u]comprare motori privi di libretto, spesso il duplicato costa più del motore, a me hanno chiesto 200 euro, nel 90% dei casi la perdita del libretto nasconde un furto e chi compra potrebbe un domani rispondere di ricettazione.

Inoltre il foglio da presentare in caserma è una .. La denuncia la fa chi ha perso il documento assumendosi la piena responsabilità di quello che asserisce.
Magari cerca fra gli ADV.

motore 4cv x alpa550 - Gof - 19-02-2011

2 cavalli bastano e avanzano

motore 4cv x alpa550 - sarastro - 19-02-2011

da 2,5 a 4 cv, attenzione a lunghezza gambo/altezza del supporto, non a marcia fissa, meglio se folle e avanti la retro è più efficace girandolo che retro con cambio e pesa meno, trova un due tempi usato, per quello che lo usi il fattore consumo è insignificante, sono robustissimi, lo trovi a poco, eventualmente lo ricondizioni con poco, pesa meno, pesa meno, pesa meno, pesa meno .... Smile

saluti velici
sarastro

motore 4cv x alpa550 - camillo2222 - 19-02-2011

Grazie mille a ...
Cerchero' un 4 cv con . per le dotazioni mi manca solo l'estintore,la torcia e questa pompa/oggetto di esaurimento che credo basti anche una di quelle palette per togliere .?
Dato che qualcuno dice che potrebbe bastare anche un 2,5 cv sarei tentato(pesa e costa .' meglio andare sul . uso al mare

motore 4cv x alpa550 - lucagtr - 20-02-2011

ma dai, ti basta e avanzano 2.5 cavalli. per l'alpa 550 4 cavalli secondo me son troppi, ti diventa difficile da spostare e da montare all'occorrenza se sei da solo e magari con un po di onda,a patto che non lo lasci sempre montato, ma spero di no. meglio un motore piu piccolo e leggero per quello che lo userai. ovviamente meglio due tempi che 4 , piu semplice, leggero , economico e di facile manutenzione.

motore 4cv x alpa550 - gianni diavolone - 20-02-2011

Citazione:lucagtr ha scritto:
ma dai, ti basta e avanzano 2.5 cavalli. per l'alpa 550 4 cavalli secondo me son troppi, ti diventa difficile da spostare e da montare all'occorrenza se sei da solo e magari con un po di onda,a patto che non lo lasci sempre montato, ma spero di no. meglio un motore piu piccolo e leggero per quello che lo userai. ovviamente meglio due tempi che 4 , piu semplice, leggero , economico e di facile manutenzione.

va bene cosi'... aggiungo gambo lungo un po' difficile a trovare usato ..altrimenti 2,5 4 tempi nuovo ..te la cavi con 800 euro non sono pochi ma spendi una sola volta..

motore 4cv x alpa550 - sarastro - 20-02-2011

.... vedo che più o meno tutti convergono sul peso
quanto alla potenza
io suggerisco un usato, perchè così non ne fanno più
johnson-evinrude da alcuni anni or sono
4 cv, due tempi, il minimo della complicazione meccanica
la minima potenza che si trovi con folle e marcia avanti - no alla scomoda e pericolosa presa diretta
in più con serbatoio incorporato ma anche con alimentazione da serbatoio separato
peso totale circa 15 cv, si porta con una mano sola
c'è di meglio a parità di tutte le condizioni ?

quanto ai 2 o ai 4 cv,
certo a motore si va praticamente solo con le piatte, anche 2 - 3 cv bastano,
però confrontate con i gommoni-tender, 400 kg di barca non sono proprio pochissimi
quindi, con i parametri suddetti ... perchè no ?

saluti velici
sarastro

motore 4cv x alpa550 - camillo2222 - 21-02-2011

Io infatti non lo vorrei lasciare montato,(lo trovo orribile vederlo in una barca come la mia)ma lo vorrei tenere sotto coperta e usare solo .' calma .' dato che e' di emergenza se mi salva magari da un disalbero con un po' di onda non sarebbe . riesco a capire quanto puo' spingere un 2,5 . un po' di onda riesco a tornare a riva o no con un 2,5 cavalli con la mia alpa 550 cm di piu' o meno 400 kg? ..piano piano non . che riesca ad avere la potenza per contrastare la . alcuni sembra che ce la dovrebbe fare pero' vorrei essere sicuro dato che non volgio fare un acquisto . di voi ha un motore di 2,5 cavalli che mi dice su che barca lo ha montato?
la mia amata barchetta e' questa:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/camillo2222/2011220192934_16082010392.jpg][/hide]

motore 4cv x alpa550 - Gof - 21-02-2011

Se ci sono mare ed onda tali da richiedere più di 2 HP, l'Alpa 550 è già affondata e non ti serve più il motore Big Grin
L'honda 2,3 è sufficiente (se non ci sono 20 nodi sul naso) per il fun che ha massa di circa 950 kg + equipaggio

motore 4cv x alpa550 - sarastro - 21-02-2011

si tende troppo spesso a sovramotorizzare
anch'io credo che un 2,5 cv normalmente dovrebbe essere sufficiente, dipende però anche da eventuali correnti o mare da risalire
una barca così manovra quasi sempre a vela, capisco il tenerlo sottocoperta, ragion di più perchè pesi poco
l' honda 2,5 a frizione centrifuga è secondo me una soluzione di minima accettabile
altrimenti il minimo per avere folle e marcia avanti sono, credo, quelli che ho indicato ..... in fondo è un cavallo e mezzo in più, non sarà mica sovramotorizzazione ... Big Grin

saluti velici
sarastro

motore 4cv x alpa550 - Gof - 21-02-2011

Citazione:sarastro ha scritto:
... in fondo è un cavallo e mezzo in più, non sarà mica sovramotorizzazione ... Big Grin

D'accordo anche io nel consigliare un 2 tempi usato (insensata la normativa che ha ammazzato due tempi)

motore 4cv x alpa550 - lucagtr - 23-02-2011

cmq calclcola che il 4 tempi honda 2.3 cv lo montano diversi meteor a chioggia 770 kg di barca piu equipaggio, ed entrano ed escono dalle dighe foranee senza grandi probelmi, anche con forti correnti contrarie. sull'alpa, se vuoi un motore moderno ti và a pennello, anche perche dovrebbe essere leggero e stivabile con facilità.

motore 4cv x alpa550 - camillo2222 - 13-04-2011

Vorrei solo informare a chi legge questo post e cerca un consiglio che alla fine ho comprato un suzuki 4 cavalli 2 tempi del .' provato e vi dico che e' il minimo . posso dare un consiglio non comprate motori di meno cavalli
Specifico per utilizzo in .' con un po' di mare credo che faccio fatica a tornare in . minimo 4 cavalli per una barca come la . comunque a tutti per i consigli

motore 4cv x alpa550 - Ulisse 47 - 14-04-2011

Secondo me l'Alpa 550 pesa meno di 400 kg. In ogni caso 2,5 hp bastano. Il motore lo usi quando non c'è vento. Altrimenti che ce l'hai a fare la berca a vela?

motore 4cv x alpa550 - camillo2222 - 15-04-2011

Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Secondo me l'Alpa 550 pesa meno di 400 kg. In ogni caso 2,5 hp bastano. Il motore lo usi quando non c'è vento. Altrimenti che ce l'hai a fare la berca a vela?

Io il motore lo volevo anche per emergenza di un . ti assicuro che puo' . e' gia successo una volta ma per fortuna ero a . se capitasse un giorno a largo con un po' di mare con un 2,5 cavalli non ci torno a riva con la mia . arrivo giusto giusto con il motore che ho comprato cioe' 4 . . se volete stare tranquilli comprate minimo 4 . retta

motore 4cv x alpa550 - FreeFly - 18-04-2011

Io avendo la tua stessa barca ho un Honda 2.3, consuma poco (4 tempi), pesa poco, raffreddamento ad aria quindi niente manutenzione (scusa se è poco), ha il serbatoio interno da 1 litro; per la potenza : bè io sono sul lago di Bolsena, a volte ci ondine di un metro, se la cava bene con 4 persone e molto equipaggiamento, se però sei al mare è meglio un pò di potenza in più.

motore 4cv x alpa550 - sarastro - 18-04-2011

Citazione:sarastro ha scritto:
si tende troppo spesso a sovramotorizzare
anch'io credo che un 2,5 cv normalmente dovrebbe essere sufficiente, dipende però anche da eventuali correnti o mare da risalire
una barca così manovra quasi sempre a vela, capisco il tenerlo sottocoperta, ragion di più perchè pesi poco
l' honda 2,5 a frizione centrifuga è secondo me una soluzione di minima accettabile
altrimenti il minimo per avere folle e marcia avanti sono, credo, quelli che ho indicato ..... in fondo è un cavallo e mezzo in più, non sarà mica sovramotorizzazione ... Big Grin

saluti velici
sarastro

mi, maleducatamente, cito e confermo
fino a 4 cv ci sta, il più leggero possibile

certo che un motore su quella barca serve solo se non c'è vento, in quel caso un 2,5 basta
certo che
se vuoi potere tornare a riva contro mare, contro vento e controcorrente meglio qualcosa in più
se vuoi potere tornare a riva come sopra anche in caso di disalberamento, magari controvento trscinando in acqua albero boma e vele .... mi sa che neanche 4 cv bastano ...Wink

saluti velici
sarastro