macchie di ruggine - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: macchie di ruggine (/showthread.php?tid=54486) |
macchie di ruggine - Scarpa Vittorio - 23-02-2011 19:02 Qualcuno sa come togliere le macchie di ruggine dal gel coat? La superficie interessata non è liscia, ma rugosa (anti sdrucciolo). Grazie. macchie di ruggine - Petrel II - 23-02-2011 19:14 può aiutare??? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=16127 macchie di ruggine - alx - 23-02-2011 19:33 Ferrotone, soluzione a base di acido fosforico... mettere i guantini, lasciare agire e risciacquare. macchie di ruggine - andros - 23-02-2011 19:35 banalissimo acido muriatico. quando la ruggine diventa gialla lavi ben bene poi se ne resta ripeti. meglio 3 applicazioni brevi che una lunga. facile e rapido. attenzione alle mani e occhi! (ci ho smacchiato pantaloni di cotone,quindi...) macchie di ruggine - Scarpa Vittorio - 23-02-2011 19:48 Grazie ragazzi, veloci ed efficienti come sempre. macchie di ruggine - gianore - 23-02-2011 23:15 Avevo la barca nei pressi di un cantiere navale e la coperta era tutta punzecchiata di ruggine. Alcuni amici avevano fatto causa al cantiere . Ho risolto con LEVARUGGINE si chiama proprio cosi (negozi casalinghi )Flacone 100ml -70 centesimi-è una soluzione di acido fluoridrico al 7%.Bagnare prima la coperta o diluire.Ottimo anche per gli acciai e le vele. macchie di ruggine - mantonel - 24-02-2011 04:28 Citazione:gianore ha scritto: si puo'usare diluito anche sulle vele? macchie di ruggine - gianore - 24-02-2011 22:13 Citazione:mantonel ha scritto:Si,tranquillamente! macchie di ruggine - gianore - 24-02-2011 22:52 - La soluzione è estremamente reattiva solo con metalli ossidati , non con i tessuti. Comunque dopo è bene sciaquare abbondantemente. Da non usare su vetro e ceramiche. macchie di ruggine - Scarpa Vittorio - 26-02-2011 01:35 Grazie Gianore, proverò. Ho provato con acido muriatico, ma il risultato è stato pressochè negativo. macchie di ruggine - crotalus - 26-02-2011 02:35 Anche il wd40 ha una leggera azione leva ruggine e non é invasivo sui materiali, non so il risultato su ruggine consistente... Lascire agire un paio di minuti e poi andare di paglietta dura ma non abrasiva. Non lo userei sole vele non perché mangi il tessuto, ma essendo oleoso forse si rischia di fare pastrocchi... macchie di ruggine - Astice - 26-02-2011 03:08 Acido ossalico in polvere sciolto in acqua . Si prende dal marmista a costo zero macchie di ruggine - Scarpa Vittorio - 26-02-2011 20:23 Miiiiiiiii, chi avrebbe detto che ci sono così tanti prodotti per togliere la ruggine. L'avessi fatta io quella macchia! Un cretino ha appoggiato un contenitore di diluente sulla barca ed è rimasto lì per giorni. Però sostiene che il contenitore non era suo. Che faccio...lo strozzo? macchie di ruggine - alx - 26-02-2011 23:30 Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto: avra' una barca anche lui, no? [:203][:203][:203] macchie di ruggine - Frappettini - 26-02-2011 23:44 Citazione:mantonel ha scritto: ho tolto molte macchie di ruggine da un vecchio fiocco con il LEVARUGIN; usato puro, senza paura; lo applichi sulla macchia, lo lasci agire qualche minuto e poi...una bella sciacquata e la macchia non c'è più! RE: macchie di ruggine - sgiulio - 23-08-2017 11:46 Cioa, si è trascorso troppo tempo, ma era per non aprirne un altro. Per togliere le macchie di ruggine, a parte i nomi commerciali dei prodotti c'era l'amico che indicava un prodotto con una soluzione di acido fluoridrico al 7 %. Da usarsi sia su inox che su Dacron ( spero sia giusto!). Ancora: ho letto sempre qui che con una soluzione di acido fosforico( il noto Fosfatante) anche questo toglie le macchie di ruggine. Domanda: 1)C'è tra Voi un chimico che mi sappia spiegare la differenza e l'efficacia di questi due acidi per eliminare le macchie di ruggine? Intendo macchie di ruggine ovvero un sottile strato di ruggine ( idrato di ferro) non bello da vedersi. 2) possedendo già del fosfatante, potrei usarlo ( seza danno!)per togliere macchie di ruggine su: A) Dacron ? B) gealcoat ? Grazie. Cordialmente. iulius RE: macchie di ruggine - anton - 23-08-2017 22:09 Pasta iosso, mentre lucido gli acciai.... RE: macchie di ruggine - Casper - 23-08-2017 23:56 (23-08-2017 11:46)sgiulio Ha scritto: Per togliere le macchie di ruggine, a parte i nomi commerciali dei prodotti Io lascerei perdere l'acido fluoridrico, da maneggiarsi solo da parte di esperti e con le opportune protezioni: si possono rischiare conseguenze serie. http://www.eurofluor.org/download/safety-data-sheet-hf-solution/ BV, Casper |