Elica di prua.... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Elica di prua.... (/showthread.php?tid=54495) |
Elica di prua.... - Robiflinstone - 23-02-2011 21:13 Ma, secondo voi, un'elica di prua ha senso su un 37 piedi? Elica di prua.... - motumare - 23-02-2011 21:16 Tendenzialmente non vedo neanche il senso su un 50... Se un timoniere è bravo l'elica di prua non serve a niente... Elica di prua.... - pegaso - 23-02-2011 21:33 Citazione:Messaggio di Robiflinstone Dipende dalla tipologia della carena, se la barca ha una carena moderna con timone sospeso e pinna e magari elica tipo max-prop tripala, si manovra bene a marcia indietro e non vedo la necessita di un elica di prua. Altra cosa è se la barca ha una chiglia allungata e un timone con skeg o peggio chiglia lunga con timone incorporato. Io ad esempio avevo una HR 36 acquistata già con elica di prua e devo dire che era molto utile in manovre negli spazi ristretti dei ns marina. L'importante è considerare l'elica di prua un aiuto a cui far ricorso in caso di necessità, non impostare tutta la manovra sull'uso dell'elica di prua, che poi si disimpara ad ormeggiare. Elica di prua.... - GT - 23-02-2011 21:35 Se è ben messa aiuta, se è messa male non serve a nulla. Su un 37 eviterei. Elica di prua.... - nikisail - 23-02-2011 21:59 Citazione:Messaggio di Robiflinstonema per carita'....impariamo a manovrare!! spendiamo quei soldi in cose diverse. Elica di prua.... - straorza - 23-02-2011 22:03 se navighi in solitario la maggiorparte del tempo son soldi molto ben spesi . Elica di prua.... - capitanfindus - 23-02-2011 22:46 e su un Bavaria 34 ..aiuto... Elica di prua.... - Frizzz - 23-02-2011 22:47 Per trent'anni ho sciato con gli sciaboloni da oltre due metri, rigidi come l'acciaio, poi sono usciti i primi carver ed io ho continuato ad usare i miei vecchi sci. Quest'anno mi hanno regalato dei race carver e devo dire che mi sono trovato molto bene, penso che continueró ad usarli. Ma la goduria che mi davano quelli vecchi non potró piú provarla. Morale: l'elica di prua é una grande invenzione per quelli che non hanno mai provato a fare le manovre con barche che ne erano sprovviste. Tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno, sbagliando decine di manovre si impara a conoscere meglio la barca e si riconoscono i propri limiti. Elica di prua.... - GT - 23-02-2011 23:11 Citazione:Frizzz ha scritto:Dicevo lo stesso dei miei vecchi sci, ma poi non torni più indietro... e ti domandi come hai fatt fin'ora. Elica di prua.... - gaspare.agate - 23-02-2011 23:55 36 piedi ed elica di prua, mi diverto come nu pazzo, perchè no? se poi mi chiedete se è indispenzabile è ovvio che no. Elica di prua.... - andante - 23-02-2011 23:58 Citazione:Frizzz ha scritto: non so quale goduria in più ti dessero i vecchi sciaboloni ... ma un bel paio di sci moderni, non estremi nelle sciancrature, ti fanno provare sensazioni nuove, vicine anche allo snowboard!!!! Elica di prua.... - andante - 24-02-2011 00:12 Parlando invece di elica di prua, tempo fa avevo aperto due 3d sull'argomento. Quanto dice Pegaso é assolutamente condivisibile. La mia esperienza personale mi fa dire che una barca 'moderna', poco bagnata, con pinna, timone appeso ed elica max-prop (o simili), una volta presa la mano, evolve assolutamente bene. Ma, preciso, ad un certo tipo di manovre, bisogna anche esserci portati. Più sale in vento e più devi fare la manovra in velocità e decisione. Questo lo puoi fare solo se conosci perfettamente le reazioni della barca. Se navighi solo, ci vuole. Tu che barca hai? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34332 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34640 Elica di prua.... - Giorgio - 24-02-2011 07:30 Va bene sempre a priori. Elica di prua.... - polipo - 24-02-2011 15:08 Citazione:Giorgio ha scritto: Vero comoda da paura senza se ne ma che poi si debba imparare a non usarla è una altra cosa ma ripeto comoda da paura ciao Elica di prua.... - Novecento - 24-02-2011 15:22 Barca 30 feet 4 ton. di sess'antanni in legno, chiglia lunga tutt'una con il timone, elica a due pale fisse e motorino entro da 9hp...se manovro io A breve distanza dalla mia c'è un ferro da stiro bavaria 28 con motore entrofuoribordo che usa sempre anche con il mare piatto il bow L'elica di prua è un'oppppinione Bob. P.S. E' anche vero che se avessi l'elichetta a prua sarebbe più semplice per me, ma è anche vero che ci sarebbe un'altro accrocco da manutenere e da riparare Elica di prua.... - straorza - 24-02-2011 17:42 meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ... Elica di prua.... - Aris - 24-02-2011 17:51 Citazione:straorza ha scritto: Sono d'accordo In un'auto se non c'è il servo sterzo si guida lostesso, ma se c'è si guida meglio! Elica di prua.... - Robiflinstone - 24-02-2011 22:13 Grazie a tutti per i vostri commenti. La questione l'ho posta in quanto fino ad ora non ho mai avuto barche con l'elica di prua e poiche' il cantiere sta per mettere in lavorazione la mia nuova barca (HR 372) mi interessava conoscere qualche opinione al riguardo....pro e contro. Grazie ancora Elica di prua.... - mantonel - 24-02-2011 22:32 Citazione:Robiflinstone ha scritto: si puo'fare a meno di tutto, ma se sei in tempo mettila. Non sono bravo a fare le manovre e, quindi, a me serve. Ma dal PC sono quasi tutti bravissimi come avrai visto. Complimenti per la barchetta. Elica di prua.... - andante - 24-02-2011 22:49 Allora sicuramente mettila, hai fatto 30, fai 31!!!! Complimenti, barca fichissima. |