S.O.S. Restauro carena - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: S.O.S. Restauro carena (/showthread.php?tid=54541) |
S.O.S. Restauro carena - Lozo - 24-02-2011 20:12 Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che riceverò. Con un gruppo di amici stiamo restaurando un 6mt che ci è stato 'regalato', abbiamo iniziato a grattare vie le vecchie antivegetative e siamo arrivati al gelcoat che però appare rovinato. Inoltre deriva e bulbo sono visibilmente arruginiti. Non sappaimo come muoverci. Abbiamoricevuto pareri da avri esperti purtroppo discordanti su cosa è opportuno fare. Mi vengono in mente un p' di domande: 1- Qual'è il modo più veloce per arrivare al gelcoat? 2- Cosa fare dopo? Levigare il gealcoat? Rifarlo? trattamento anti-osmosi? Solo antivegetativa? Siamo veramente confusi! 3- Qual'èla cosa piùopportuna da fare sulla deriva? Allego 2 foto di carena e 2 della deriva. Ringrazio tutti quanti per le risposte!!!!!! Grazie!!!!!!!! [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] S.O.S. Restauro carena - Lozo - 24-02-2011 20:14 Se qualcosa on funziona i link sono questi... Scusate. http://postimage.org/image/24cumasuc http://postimage.org/image/24d6728as http://postimage.org/image/24dv04fpg http://postimage.org/image/24ebjhwn8 S.O.S. Restauro carena - Giorgio - 24-02-2011 20:22 Una domanda...ma e' in fibra o di legno????detto cio'....per il bulbo flessibile....tanta polvere ma buona resa.Per lo scafo.....o lo fai sabbiare.....opppure rototrbitale con grana 40 che quello che ce' sotto li ha poco da dare e anche se si rovina un po' non succede nulla.No flexi su carene....e' chiaro????Poi nuove foto. S.O.S. Restauro carena - Lozo - 24-02-2011 20:30 è in vetroresina. Il dubbio che avevamo riguarda anche le condizioni del gelcoat che come si può vedere non sono proprio le migliori... Con flessibile cosa intendi??? S.O.S. Restauro carena - Giorgio - 24-02-2011 21:10 Quello che gira veloce con su la carta da 40......quello che usano i fabbri o i marmisti per tagliare S.O.S. Restauro carena - Lozo - 24-02-2011 21:11 oook Noi lochiamiamo frullino mi sà! S.O.S. Restauro carena - calajunco - 25-02-2011 22:07 Su una vecchia barca in vetroresia molto malandata ho fatto il trattamento della international paint con il gelshield 200. Se ricordo bene 5 mani di bicomponente verde e grigio alternati, previa sgrassatura e stuccatura dove serve. Se gli strati sono tanti, come ne mio caso, e trattandosi di un6 metri puoi fare come me. Ho usato un bel raschietto a mano sandvik con lama contrapposta. Arrivi subito al gelcoat ma devi fare attenzione a non creare solchi. E' un lavoro moooolto sporco. Ottimo risultato. La barca ha 31 anni e la vedo in giro che sembra una signorina. Credo che il bulbo sia in ghisa. Li il lavoro è un po' più scocciante. Sul sito della gustavo cecchi trovi molti utili consigli. Le fasi sono diverse ma lo fai una volta e stai a posto per un bel po'. Buon lavoro. S.O.S. Restauro carena - gabriele 72 - 06-03-2011 02:23 ciao io se ti posso dare un conziglio, stò facendo lo stesso lavoro sul mio San Giovese da 8 mt. Io ho sabbiato tutta l'opera viva con microsabbiatura a sfere sulla deriva in ghisa prima l'ho passata tutta con frullino con disco lamellare grana 40 per levare il grosso e poi l'ho sabbiata (fatto giusto ieri) e poi gli ho dato subito due mani di primer ipossidico per isolarla in quanto la ghisa messa a nudo fa la ruggine (ossido) tempo poche ore comunque l'ho scollegata dallo scafo calandola circa 5 cm quel poco che basta per lavorare sia sullo scafo che sulla deriva. Per quanto riguarda lo scafo se non lo puoi sabbiare per fare un ottimo lavoro risolutivo e duraturo! puoi usare una piallina elettrica da legno passandola sullo scafo in maniera uniforme e non ripetitiva trovando lo spessore giusto tramite la regolazione della lama se decidi di levare il gelcoat (visto che è rovinato) fai il lavoro migliore, fatto questo e quindi portato lo scafo a vetroresina o guasi fai un bel lavaggio di tutta la carena se fatta con acqua calda è perfetto, quindi aspettare uno o due giorni per far asciugare tutto e poi una passata uniforme con resina epossidico pura appena incomincia a catalizzare ri passare un altra mano con addenzante micro filler nero di carbonio e cosi via per almeno 4 mani conzegutive (premetto eventuali stuccature fatte con stucco epossidico le fai dopo la prima mano di resina questo verra fatto a tutta l'opera viva compreso la deriva . io personalmente stò usando il 10 10 della cecchi e mi trovo veramente bene S.O.S. Restauro carena - peppes - 08-03-2011 20:36 l'ultimo consiglio mi trova d'accordoin tutto tranne l'uso del pialletto, che se non si ha una buona dimestichezza con l'attrezzo può creare solchi .buon lavoro S.O.S. Restauro carena - Lozo - 26-05-2011 19:08 Grazie a tutti per i consigli, per un po' di problemi i lavori sono ricominciati solo ora... Comunque, stiamo eliminando tutti i vecchi strati di antivegetativa, appena terminato farò alte foto. 3 Domande... 1-Il gelcoat lo lascio o no? 2-come mi comporto al confine fra opera viva ed opera morta? 3-La deriva la devo per forza staccare?? Ancora grazie! Buon vento! S.O.S. Restauro carena - Leonardo696 - 08-06-2011 04:24 Citazione:Lozo ha scritto: Il frullino è una mola dritta che gira a velocità molto elevate 22/25000 giri e ci attacchi delle molette piccole Il flessibile è quello angolare che usano i carrozzieri per sgrossare le stuccature o i fabbri per levigare le saldature S.O.S. Restauro carena - Leonardo696 - 08-06-2011 04:26 A vedere la prima foto, la parte verde per intenderi, sembra siano corsi di fasciame S.O.S. Restauro carena - otto - 18-06-2011 03:12 Se vai sul sito cecchi vernici viareggio ci sono i video che ti spiegano bene il procedimento che ti ha riassunto Gabriele 72 con le immagini capirai meglio bl OTTO. S.O.S. Restauro carena - otto - 18-06-2011 03:17 Citazione:peppes ha scritto:Ottimo consiglio! sono d'accordo si fa presto a dire usa il pialletto se non hai la mano, poi sono c...i a togliere tutti i solchi |