I Forum di Amici della Vela
Grafite? (foto) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Grafite? (foto) (/showthread.php?tid=54597)

Grafite? (foto) - calajunco - 26-02-2011 03:54

Sto togliendo l'antivegetativa per fare carena. (ho comprato la barca usata l'anno scorso).
E questo è il fondo. Nero molto lucido e liscio.
Mi dicono essere grafite.
Chiedo conferma agli amici adv (e ce ne sono di veramente preparati a quanto pare).
Cos'è?
Come devo trattarla?
Vorrei passarci su qualcosa tipo gelshield 200. Prende o spreco solo 'euri' e tempo?
Grazie per l'aiuto.

Grafite? (foto) - Frizzz - 26-02-2011 04:00

Metti la foto prima!

Grafite? (foto) - calajunco - 26-02-2011 05:11

[hide][Immagine: 2011225221124_carena.jpg][/hide]

Grafite? (foto) - Frizzz - 26-02-2011 05:17

A guardarlo cosí sembra un fondo, non grafite.

Grafite? (foto) - Lanfranco - 26-02-2011 06:10

Potrebbe essere l'additivo di graffite che si aggiunge all'ultima mano di Epoxi che si da nel trattamento preventivo per l'Osmosi

Grafite? (foto) - S8S8 - 26-02-2011 06:45

...la consiglia cecchi nel ciclo di ripristino carena con problemi di osmosi.

Grafite? (foto) - caricabasso - 26-02-2011 14:57

Senti il proprietario precedente.
Comunque,rimossa l'antiveg. io darei una mano di primer epoxy e poi nuova antiveg.

Grafite? (foto) - cauro - 26-02-2011 21:28

Penso sia la SILICE che si aggiunge alle ultime 2 mani nel trattamento antiosmosi West System.Sulla grafite non sarebbe facile fare attaccare dell'antivegetativa.

Grafite? (foto) - calajunco - 27-02-2011 03:38

Citazione:cauro ha scritto:
Penso sia la SILICE che si aggiunge alle ultime 2 mani nel trattamento antiosmosi West System.Sulla grafite non sarebbe facile fare attaccare dell'antivegetativa.

Infatti è quello il mio dubbio. Anche visto come si è staccata a pezzi la vecchia antivegetativa.
Il vecchio e secondo proprietario non mi è stato molto di aiuto. Il primo era un graco. La barca era a Corfù.
Sarei intenzionato di annegare il tutto in un po' di mani di gelshield 200 ma non sono sicuro che attacchi.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Grafite? (foto) - otto - 27-02-2011 03:55

Citazione:calajunco ha scritto:
Citazione:cauro ha scritto:

Infatti è quello il mio dubbio. Anche visto come si è staccata a pezzi la vecchia antivegetativa.
Il vecchio e secondo proprietario non mi è stato molto di aiuto. Il primo era un graco. La barca era a Corfù.
Sarei intenzionato di annegare il tutto in un po' di mani di gelshield 200 ma non sono sicuro che attacchi.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Non so se puo essere fattibile, e scusate la mia ignoranza e pensare al coppercoat,non attacherebbe neanche quello?

Grafite? (foto) - Giorgio - 01-03-2011 10:02

Prova a grattarne un pezzetto......potrebbe essere grafite.Ma se ci dai con un po' di cartavetro vedi subito cosa fa.

Grafite? (foto) - calajunco - 02-03-2011 02:08

Citazione:Giorgio ha scritto:
Prova a grattarne un pezzetto......potrebbe essere grafite.Ma se ci dai con un po' di cartavetro vedi subito cosa fa.
con la cartavetro viene via.
E' liscia e lucida ma viene via senza difficoltà.
Mi chiedo e chiedo a voi amici più esperti se, nel caso fosse grafite, sia necessario rimuoverlo o potrebbe andar bene un paio di mani di gelshield 200 o similari a copertura, giusto per avere un fondo più 'domestico'.
Non conosco la materia e la grafite che conosco è quella delle mine.
Per il resto la carena è in buone condizioni. E' il materiale in un certo senso inconsueto che mi trova impreparato sul trattamento. Non ho trovato neanche tanta letteratura in merito.
Grazie.

Grafite? (foto) - Giorgio - 02-03-2011 02:23

Se fosse grafite ti fa da distaccante devi levarla.Infatti e'quella con cui si fanno le mine delle matite.In polvere si usa o si usava per lucidare e dare superfici spettacolari a cilindri condotti e altre cose.Lucida ma fa scorrere....ossia non fa rotolare l'acqua.

Grafite? (foto) - calajunco - 03-03-2011 03:14

Citazione:Giorgio ha scritto:
Se fosse grafite ti fa da distaccante devi levarla.Infatti e'quella con cui si fanno le mine delle matite.In polvere si usa o si usava per lucidare e dare superfici spettacolari a cilindri condotti e altre cose.Lucida ma fa scorrere....ossia non fa rotolare l'acqua.
Scusa se approfitto ma due domande non rieso proprio a trattenerle.
La prima: che differenza c'è (intuisco ma vorrei conferma) tra lo scivolamento e il rotolamento dell'acqua? attrito volvente o e radiante?
La seconda (sin troppo scontata): come faccio ad avere conferma che di grafite si tratta?
Grazie in anticipo!