![]() |
Attacco boma - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Attacco boma (/showthread.php?tid=54725) Pagine: 1 2 |
Attacco boma - masa66 - 01-03-2011 01:48 Domenica mi si è spaccato l'attacco della varea del boma sull'albero che è del tipo scorrevole con caricabasso, sapete dirmi se c'è qualche ditta che ne produce di simili o me lo devo far fare? masa [hide] ![]() Attacco boma - Frappettini - 01-03-2011 02:19 benvenuto nel club delle trozze rotte! http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47602 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48118. Non trovando il ricambio, mi sono industriato e con 20€ ho risolto il problema. Ho messo la trozza in morsa, ho segato via tutta la parte rotta, ho comprato un quadrato di alluminio e l' ho fatto saldare al posto del pezzo rotto rimosso, poi con il trapano a colonna ho forato il quadrato e ho rimontato il tutto. Perdi più tempo a cercare il ricambio che a realizzare quanto ho fatto io. Attacco boma - masa66 - 01-03-2011 04:30 La mia e rotta di brutto, l'anello che vedi sembrare sano in realta è spaccato sotto assieme a un pezzo di 'slitta', avrei comunque un pò di margine nella parte 'alta' x spostare entrambi i supporti.. Attacco boma - Temasek - 01-03-2011 17:28 Non hai un'amico fresatore? O un conoscente Bricoulere fresa-munito? Ti serve un blocco d'alluminio e loro te lo tirano fuori dal pieno, senza parti saldate. (che potrebbero essere 'Possibili futuri punti di rottura') Frà l'altro, dalla grana dell'alluminio, quel pezzo sembra nato per fusione ( meno robusto ,rispetto ad uno ricavato dal pieno.) Attacco boma - danielef - 01-03-2011 18:03 Citazione:Temasek ha scritto:A parte che direi anche io che è di fusione più che altro osservando gli spigoli, la tua affermazione mi ha molto incuriosito: si riesce a capire che è di fusione dalla grana? Nel senso che i blocchi di alluminio da lavorare sono raffreddati diversamente per cui hanno grana diversa? Oppure è la lega che si usa che è diversa? Daniele Attacco boma - Temasek - 01-03-2011 18:49 Fusione; Trafila e Fucinatura. Stesso materiale, ma con caratteristiche meccaniche diverse. A grandi linee: Fusione; Il metallo liquido, viene versati in uno stampo. Le particelle di metallo, si agglomerano ed assumono una struttura granulare (anche un pò spugnosa). Trafila; I cristalli di metallo, assumono una struttura allungata e più compatta. Caratteristiche meccaniche migliori. Fucinatura; Cristalli molto allungati, grana finissima, caratteristiche meccaniche superiori. A mettà strada fra la fusione e la trafila, c'è la Pressofusione, con caratteristiche meccaniche, vicino a quelle della trafila. Comunque, per farsi un pò l'occhio: Prendi dei pezzi d'alluminio (stessa lega) Il peso specifico, cresce, passando da fusione a trafila a fucinato. Rompi per piegatura i campioni e guarda la struttura dei cristalli nel punto di frattura. Attacco boma - mckewoy - 01-03-2011 19:40 anch'io ho uno 'sliding boom bracket'. credo che la selden ne faccia uno buono Attacco boma - Blu - 01-03-2011 23:55 Temo che a breve farò parte del Club. Non riesco a spiegarmi la causa, ma sembra che si stia consumando per atrito. Qualche idea o supposizione ? [hide] ![]() Attacco boma - Frappettini - 02-03-2011 00:10 prima che ti si consumi il pezzo, avrai già cambiato barca un paio di volte! Consiedera che la mia trozza si è consumato dopo 30 anni di lavoro! Sicuramente è l' attrito che mangia il pezzo; prova a metterci un rondellone di teflon; almeno si consuma il teflon! Attacco boma - Blu - 02-03-2011 00:21 Citazione:Frappettini ha scritto: potrebbe essere una buona idea ! Attacco boma - marbr - 02-03-2011 00:39 il teflon se lo ciuccia un 2 minuti se prima non spiani quelle superfici e comunque non lo chiudi tra due rondelle ma dico gente, lì bastan 2 rondelle inox (dopo aver smontato spianato e rimontato tutto), possibile che si debba arrivare ad una tale situazione senza far nulla? consigliare di fregarsene che tanto cambi prima barca...poi ![]() ascolta, quando il meccanico vorrà cambiarti l'olio alla macchina e le gomme lisce digli di lasciar perdere che del primo ce n'è ancora un sacco dentro e delle seconde nessuna è forata anche se un po' sgonfie ![]() a mi raccomando, prima che inizi la stagione.....cuscini nuovi ![]() scusate lo sfogo, non è personale, ma verso un atteggiamento che vedo troppo spesso a bordo di troppe barche, poi capitano i guai e non ci si spiega il perchè Attacco boma - Blu - 02-03-2011 01:17 Citazione:marbr ha scritto: Calma. Ammetto che il consumo mi è sfuggito, complice anche il bag della randa che lo copriva. In questa stagione me lo sono macinato per bene. Poi è ovvio che spiano, ma le rondelle mancano dall'origine ? Se le metto ora, a quel punto il teflon forse non serve..... Sospetto che ci sia qualche mancanza nell'installazione originaria, o una precedente carenza di manutenzione, visto che è mia solo da due anni. Non mi tocca la critica che rivolgi ai consigli dati, che so valutare e mediare senza offendere chi li ha posti, ma piano con le supposizioni su come tengo la mia barca: mi tocchi sul vivo ed è l'unico argomento sul quale il mio carattere diventa permaloso ! Cuscini compresi, che tra l'atro non ho... ![]() Attacco boma - Blu - 02-03-2011 01:24 Riguardo al pezzo di Masa, già che devi sostituirlo, se l'albero te lo permette e puoi rinunciare al basso, valuterei un attacco della trozza fisso con guance in acciaio. In caso di sforzi eccessivi l'acciaio si piega, ma non si spezza, e torni sempre a casa. Attacco boma - Blu - 02-03-2011 01:28 Poi nel mio caso va smontato per valutare, a guardarlo bene non è detto che si possa spianare. Attacco boma - marbr - 02-03-2011 01:37 blu, l'ultima riga che ho scritto è fondamentale all'interpretazione da dare al resto ![]() certo che non accorgersene ![]() visto lo spazio che c'è di sicuro qualcosa manca lì in mezzo. visto che il perno ha due diametri diversi in corrispondenza dei 2 fori (alto e basso) non puoi girare il tutto, ma dovrai ricreare il piano sotto e poi fare una rondella spessore che compensi il 'maltolto' ![]() io metterei: sopra rondella inox, sotto 2 rondelle inox con in mezzo alluminio o delrin quanto basta a colmare il vuoto residuo quello di masa è un pezzo di fusione da cercare in commercio o in quei mercatini di occasioni o da fresare dal pieno e poi anodizzare Attacco boma - Blu - 02-03-2011 01:43 Devo smontarlo, poi vedremo se è colmabile. Ho il sospetto che si sia piegato anche il perno e guarda a caso quest'anno avevo aumentato la potenza del vang ! Attacco boma - masa66 - 02-03-2011 02:17 Avevo pensato all'idea della trozza fissa ma mi piace spostare la randa a seconda delle condizioni: poco vento tutta su', tanto vento tutta giu' anche di 40 cm e potrei andare oltre spostando il 'finecorsa'. masa Attacco boma - Frappettini - 02-03-2011 03:40 Citazione:marbr ha scritto: C'è modo e modo di esporre le proprie idee; tu hai un tuo modo molto particolare. Attacco boma - Henri - 02-03-2011 04:06 Scusa ma si è pure scusato...per lo sfogo!!Ogni tanto in questo forum mi pare si discuta tra ragazzini,non uomini di mare ![]() ![]() Citazione:Frappettini ha scritto: Attacco boma - Frappettini - 02-03-2011 04:22 avrebbe meglio figurato se, anzichè scusarsi a fronte dello sfogo, avesse usato toni più consoni alla situazione. Citazione:Henri ha scritto: |