I Forum di Amici della Vela
Spurgo gasolio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Spurgo gasolio (/showthread.php?tid=54930)

Pagine: 1 2


Spurgo gasolio - Novecento - 05-03-2011 03:16

Ogni volta che effettuo lo spurgo del gasolio si forma immancabilmente aria nel circuito carburante 42
Ho provato vari sistemi e cioè:
- svuotare completamente il filtro decantatore a motore spento ed aspettare che mettendo in moto si riempia automaticamente...e si forma aria (il motore parte ma dopo che consuma il carburante nelle tubazioni si spegne formando aria nel circuito).
- con il motore in moto svuotare piccole parti di gasolio dal filtro in più tempi... e si forma aria.
Dove sbaglio, c'è un sistema per fare questa operazione senza che si formi aria nel circuito carburante? Grazie.
Bob.
P.S. il filtro è quello in foto e se lo svuoto a motore spento non riesco a riempire il circuito con la pompa a mano o a 'C' che dir si voglia sapete dov'è l'errore?


[hide][Immagine: 201134201640_ADV1.JPG][/hide]


Spurgo gasolio - fabio 71 - 05-03-2011 05:12

Citazione:Messaggio di Novecento
Ogni volta che effettuo lo spurgo del gasolio si forma immancabilmente aria nel circuito carburante 42
Ho provato vari sistemi e cioè:
- svuotare completamente il filtro decantatore a motore spento ed aspettare che mettendo in moto si riempia automaticamente...e si forma aria (il motore parte ma dopo che consuma il carburante nelle tubazioni si spegne formando aria nel circuito).
- con il motore in moto svuotare piccole parti di gasolio dal filtro in più tempi... e si forma aria.
Dove sbaglio, c'è un sistema per fare questa operazione senza che si formi aria nel circuito carburante? Grazie.
Bob.
P.S. il filtro è quello in foto e se lo svuoto a motore spento non riesco a riempire il circuito con la pompa a mano o a 'C' che dir si voglia sapete dov'è l'errore?


[hide][Immagine: 201134201640_ADV1.JPG][/hide]
hai provato ad allentare gli iniettori ?


Spurgo gasolio - Novecento - 05-03-2011 23:34

Ciao Fabio71, allentare gli iniettori?
Per fare cosa? Forse per eliminare l'aria, si questo lo so, quello che non so è come evitare che facendo lo spurgo dal filtro decantatore [u]non[u] si formi aria nel circuito Wink
Bob.


Spurgo gasolio - caricabasso - 05-03-2011 23:44

Il filtro è quelo che si vede in alto a destra?
Non capisco come fa a formarsi l'aria, quando lo spurghi,se è un decantatore, deve scendere il gasolio fino a quando la morchia o l'acqua se ne è andata.
L'aria non deve entrare.


Spurgo gasolio - caricabasso - 05-03-2011 23:50

Io da anni uso questo che è eccezionale come decantatore e come filtro per la mirchia del serbatouio.
Apri appena lo spurgo sotto e fai uscire l'acqua p la morchia e non entra aria.

[hide][Immagine: 201135164917_297009.jpg][/hide]


Spurgo gasolio - kermit - 06-03-2011 02:49

Citazione:Messaggio di Novecento
Ogni volta che effettuo lo spurgo del gasolio si forma immancabilmente aria nel circuito carburante 42
Ho provato vari sistemi e cioè:
- svuotare completamente il filtro decantatore a motore spento ed aspettare che mettendo in moto si riempia automaticamente...e si forma aria (il motore parte ma dopo che consuma il carburante nelle tubazioni si spegne formando aria nel circuito).
- con il motore in moto svuotare piccole parti di gasolio dal filtro in più tempi... e si forma aria.
Dove sbaglio, c'è un sistema per fare questa operazione senza che si formi aria nel circuito carburante? Grazie.
Bob.
P.S. il filtro è quello in foto e se lo svuoto a motore spento non riesco a riempire il circuito con la pompa a mano o a 'C' che dir si voglia sapete dov'è l'errore?


[hide][Immagine: 201134201640_ADV1.JPG][/hide]
Ciao Novecento se posso darti un consiglio quel filtro decantatore è montato troppo alto ed è ovvio che nella fase di spurgo ti può fare aria.
Quando ho montato il racor 500 sulla mia barca ho fatto attenzione che fosse più basso del filtro gasolio del motore in maniera che per l'operazione di spurgo l'aria arrivasse li come punto più alto e finale, nel tuo caso e come se avessi un collo d'oca difficile da spurgare.

Prova a staccarlo ed abbassarlo anche se temporaneamente e vedrai che forse risolvi.
Per darti un'idea vedi la foto del mio filtro dove si vede che è più basso del filtro carburante sul motore e degli iniettori

[hide][Immagine: 201135195528_15.jpg][/hide]


Spurgo gasolio - Lanfranco - 06-03-2011 03:56

Sono ormai tre anni che ho adottato un sistema eccezzionale,
Il mio impianto prevede subito dopo il serbataio un prefiltro tipo quello indicato da Caricabasso;
Subito a valle di questo prefiltro, sul tubo di mandata del Gasolio aL motore ho inserito una Pompetta a mano in plastica di quelle usate per i fuoribordo.
Ogni volta che sostituisco i filtri, non spurgo più. tramite la pompetta riempio prefiltro e filtro, poi accendo il motore e facendolo girare per qualche minuto, intervengo sulla pompetta solo se lo sento calare di giri.
Se hai serrato bene il prefiltro e quindii dall'impianto non hai prese d'aria, nel giro di un paio di minuti hai finito l'intera operazione.


Spurgo gasolio - kermit - 06-03-2011 04:12

La pompetta a mano tipo fuoribordo su un istallazione diesel marina certificata credo non sia permessa dal RINA ma non sono certo.

Ad ogni modo con Yanmar in genere al cambio del filtro non è necessario spurgare e parte lo stesso autospurgandosi, almeno nel mio caso va così


Spurgo gasolio - mario67 - 06-03-2011 05:00

riempi la cartuccia con la pompa C, poi allenti i dadi dei ignettori,fai girare il motore girando la chiave di accensione per qualche secondo in modo che ti esca fuori tutta l'aria,riavviti i dadi e vedrai che non avrai piu' aria nel circuito.


Spurgo gasolio - Novecento - 06-03-2011 05:09

Kermit,non ho capito molto bene, il filtro decantatore deve essere montato più basso di quello del motore?
Quindi essendo il mio montato solo un po' più in basso della base del serbatoio (si vede nella foto) a parte che non si riempie a motore fermo (se io lo svuoto). In definitiva se abbasso l'altezza del decantatore posso spurgare sia a motore fermo che acceso senza che si formi aria nel circuito??
Ci provo quanto prima grazie!
Bob.
P.S. @Bob (Caricabasso) prima avevo un filtro decantatore come il tuo, l'ho cambiato perchè scomodo, ogni volta per svuotarlo bisognava smontarlo tutto o no?Wink


Spurgo gasolio - kermit - 06-03-2011 05:30

Citazione:Novecento ha scritto:
Kermit,non ho capito molto bene, il filtro decantatore deve essere montato più basso di quello del motore?
Quindi essendo il mio montato solo un po' più in basso della base del serbatoio (si vede nella foto) a parte che non si riempie a motore fermo (se io lo svuoto). In definitiva se abbasso l'altezza del decantatore posso spurgare sia a motore fermo che acceso senza che si formi aria nel circuito??
Ci provo quanto prima grazie!
Bob.
P.S. @Bob (Caricabasso) prima avevo un filtro decantatore come il tuo, l'ho cambiato perchè scomodo, ogni volta per svuotarlo bisognava smontarlo tutto o no?Wink
Si Bob, fai in modo che il filtro motore sia più alto del filtro decantatore vedrai che le cose andranno meglio.
Ovviamente puoi spurgare il tutto dagli iniettori facendo giarare il motore


Spurgo gasolio - Novecento - 07-03-2011 03:49

Citazione:kermit ha scritto:
Si Bob, fai in modo che il filtro motore sia più alto del filtro decantatore vedrai che le cose andranno meglio.
Ovviamente puoi spurgare il tutto dagli iniettori facendo giarare il motore

[/quote]

Ok grazie appena si aggiustano le giornate provo a fare quanto hai scritto...ti farò sapere se va meglio.
Di nuovo grazie anche agli altri amici Smile
Bob.


Spurgo gasolio - umeghu - 07-03-2011 04:28

Citazione:Novecento ha scritto:
Ok grazie appena si aggiustano le giornate provo a fare quanto hai scritto...ti farò sapere se va meglio.
Di nuovo grazie anche agli altri amici Smile
Bob.

Preciserei che la sommità del filtro decantatore deve essere più in basso della sommità del filtro gasolio sul motore.

Preciserei ANCHE che prima di cambiare i filtri gasolio va sempre CHIUSA la valvola d'intercettazione di emergenza del carburante (e, poi, bisogna ricordarsi di RIAPRIRLA!!:blushSmile


Spurgo gasolio - GS1200ADV - 07-03-2011 06:09

Al salone nautico di Genova ho visitato un Island Packet Yachts ed ho notato un interessante pompa elettrica montata a monte del Racor da utilizzare proprio per effettuare lo spurgo del circuito dopo aver sostituito i filtri.
Sto ancora cercando lo stesso modello di pompa, per integrare tale sistema sulla mia imbarcazione appena rintraccio l'importatore europeo Vi informo...


Spurgo gasolio - kermit - 07-03-2011 17:12

Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Al salone nautico di Genova ho visitato un Island Packet Yachts ed ho notato un interessante pompa elettrica montata a monte del Racor da utilizzare proprio per effettuare lo spurgo del circuito dopo aver sostituito i filtri.
Sto ancora cercando lo stesso modello di pompa, per integrare tale sistema sulla mia imbarcazione appena rintraccio l'importatore europeo Vi informo...
E' una normale pompa carburante di un'autovettura montata con bypass, ne trovi una dallo sfasciacarrozze e la monti


Spurgo gasolio - GS1200ADV - 08-03-2011 06:33

Non è una semplice pompa con un bypass, è una pompa che senza tensione fa passare il flusso di carburante e sotto tensione pompa carburante!
Eccola: http://www.foreandaftmarine.com/123-6802.htm


Spurgo gasolio - kermit - 08-03-2011 13:34

Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Non è una semplice pompa con un bypass, è una pompa che senza tensione fa passare il flusso di carburante e sotto tensione pompa carburante!
Eccola: http://www.foreandaftmarine.com/123-6802.htm
Io suggerivo una soluzione economica fatta in casa ed il bypass ce lo metterei per sicurezza. Quello che posti tu è un prodotto specifico ma ovviamente costa


Spurgo gasolio - caricabasso - 08-03-2011 15:19

Citazione:Novecento ha scritto:
Kermit,non ho capito molto bene, il filtro decantatore deve essere montato più basso di quello del motore?
Quindi essendo il mio montato solo un po' più in basso della base del serbatoio (si vede nella foto) a parte che non si riempie a motore fermo (se io lo svuoto). In definitiva se abbasso l'altezza del decantatore posso spurgare sia a motore fermo che acceso senza che si formi aria nel circuito??
Ci provo quanto prima grazie!
Bob.
P.S. @Bob (Caricabasso) prima avevo un filtro decantatore come il tuo, l'ho cambiato perchè scomodo, ogni volta per svuotarlo bisognava smontarlo tutto o no?Wink



Ho messo una foto di uno simile.
Quello ch eho io è il Lucas che non ha filtri da cambiare ed ha sotto una valvola di spurgo semplice da aprire per far uscire le impurità.
Non deve esserec smontato.Lo usano tutti i camionisti come decantatore per l'acqua.


Spurgo gasolio - gianni diavolone - 10-03-2011 19:29

...pompetta del serbatoio fuoribordo dopo il filtro ...
quando non arriva gasolio due pompatine e riempi subito gli iniettori di gasolio e vai ..


Spurgo gasolio - edanade - 11-03-2011 22:48

Riempi il filtro prima di rimontarlo e non devi spurgare niente....
sono anni che faccio cosi con tutti i motori che ho avuto e mai
problemi.... in caso sia necessario ho imparato da un amico una tecnica
semplice ma ingegnosa... si stacca lo sfiato dal serbatoio e con una
pompa da tender si mette in pressione il serbatoio.... giro di avviamento
e brunnnnnnn....
BV