I Forum di Amici della Vela
pistone rigato Farymann a 30 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: pistone rigato Farymann a 30 (/showthread.php?tid=55267)



pistone rigato Farymann a 30 - mauriziof - 13-03-2011 14:46

Salve a tutti.
Ho smontato testa e cilindro del mio Farymann a 30 per revisionarlo e far disincrostare il circuito di raffreddamento e mi sono accorto che il pistone è rigato nella parte terminale (sotto per capirci). Il cilindro invece è intatto (parola della rettifica).
Sostituite la fasce (considerando i costi del nuovo) posso rimontarlo così?
Grazie per le eventuali risposte.


pistone rigato Farymann a 30 - JARIFE - 13-03-2011 15:03

Citazione:Messaggio di mauriziof
Salve a tutti.
Ho smontato testa e cilindro del mio Farymann a 30 per revisionarlo e far disincrostare il circuito di raffreddamento e mi sono accorto che il pistone è rigato nella parte terminale (sotto per capirci). Il cilindro invece è intatto (parola della rettifica).
Sostituite la fasce (considerando i costi del nuovo) posso rimontarlo così?
Grazie per le eventuali risposte.
Premesso che il rigato è decisamente fuori moda...Big GrinBig Grin

Scherzi a parte,se ti hanno detto che il cilindro è bello gli darei una carteggiata con carta abrasiva per togliere quel'lucido/liscio' che si è creato e che ridurrebbe l'adattamento dei segmenti nuovi.
Se lo monterai tu,farai attenzione a mettere gli spacchi delle fascie elastiche sfalsati.
Se il rigo del pistone non è una colata dovuta a grippaggio , se mi dici che è in basso non dovrebbe esserlo,lo rimonterei così(attento a farlo nel verso giusto!),dopo averlo ben pulito ,completamente disincrostato e controllando che le sedi delle fascie non siano allargate.



BV


pistone rigato Farymann a 30 - mauriziof - 13-03-2011 22:50

Grazie Jarife per la tua simpatica ma soprattutto utile risposta. Ne tengo sicuramente conto. Saluti
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di mauriziof
Salve a tutti.
Ho smontato testa e cilindro del mio Farymann a 30 per revisionarlo e far disincrostare il circuito di raffreddamento e mi sono accorto che il pistone è rigato nella parte terminale (sotto per capirci). Il cilindro invece è intatto (parola della rettifica).
Sostituite la fasce (considerando i costi del nuovo) posso rimontarlo così?
Grazie per le eventuali risposte.
Premesso che il rigato è decisamente fuori moda...Big GrinBig Grin

Scherzi a parte,se ti hanno detto che il cilindro è bello gli darei una carteggiata con carta abrasiva per togliere quel'lucido/liscio' che si è creato e che ridurrebbe l'adattamento dei segmenti nuovi.
Se lo monterai tu,farai attenzione a mettere gli spacchi delle fascie elastiche sfalsati.
Se il rigo del pistone non è una colata dovuta a grippaggio , se mi dici che è in basso non dovrebbe esserlo,lo rimonterei così(attento a farlo nel verso giusto!),dopo averlo ben pulito ,completamente disincrostato e controllando che le sedi delle fascie non siano allargate.



BV