Motore per Flying Junior - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Motore per Flying Junior (/showthread.php?tid=55281) Pagine: 1 2 |
Motore per Flying Junior - dani10 - 13-03-2011 19:01 Vorrei un consiglio sull'installare un motore fuoribordo su un Flying Junior. Voi cosa ne pensate è fattibile come cosa o è un idea folle e fuori luogo??? Se è fattibile, mi sapreste consigliare qualche piccolo motore, anche usato, senza dover spendere una fortuna??? Questa mia idea nasce dal fatto che qualche volta mi sono ritrovato senza vento e per poter rientrare ho dovuto pagaiare!! Grazie in anticipo per la risposta. Motore per Flying Junior - rasputino - 13-03-2011 19:32 Pagaia. Motore per Flying Junior - dani10 - 13-03-2011 20:39 Alessandro perdonami, ma non ho capito l'ha domanda!!!! Motore per Flying Junior - pippi66 - 13-03-2011 20:57 Citazione:AlessandroKirie ha scritto:Giustissima osservazione. Anch'io avevo pensato di montare sul mio violino 18 un fuoribordo 3 o 4 c.v. max, predisposizione peraltro già prevista dallo stesso cantiere Paiardi, ma l'osservazione di Alessandro mi fa riflettere anche se è più difficile scuffiare con un violino 18 che con un f.j. la possibilità di mandare a bagno il motore ci può essere Motore per Flying Junior - Miryddyn - 13-03-2011 21:08 Bhe un idea ci sarebbe, mettere un motore elettrico sulla chiglia (a buonanima di mio zio lo fece con una piccola imbarcazione navigante sul lago di Castel Gandolfo dove era vietata la navigazione a motore), il probllema sarebbe dove piazzare i comandi e la batteria in modo che non vadano in acqua in scuffia, comunque io la trovo un idea malsana: hai una barca a vela?? vai a vela, se cade il vento vai a pagaia o aspetti che torni il vento punto e basta, a me è successo tanto piu che a volte ti basta pagaiare per poco tempo prima di ritrovare il vento... Motore per Flying Junior - dani10 - 13-03-2011 21:09 Ah ora ho capito la domanda!!! Beh direi che l'osservazione è più che giusta; recuperare un motore in acqua la vedo un pò difficile per lo più anche bagnato dubito che funzioni!!!!! Insomma pagaia forever!!!! Motore per Flying Junior - Frappettini - 13-03-2011 21:54 vedila in questi termini: se sai che, rimanendo senza vento, ti toccerà pagaiare, affinerai tutte quelle conoscenze di meteorologia che ti porteranno ad evitare di rimanere in mezzo al mare senza vento. Motore per Flying Junior - RMV2605D - 13-03-2011 23:02 Una vita fà andavo con il Flying Dutchmann, ci ho fatto tutta la Dalmazia, spesso uscivo e poi restavo per ore fermo abbonacciato e passava mezzogiorno, le due e la fame aumentava... Poco sportivamente secondo alcuni, ma utilmente secondo mè, ho costruito uno specchietto che si incastrava nell'apertura della poppa e si fissava con un morsetto. Ho acquistato un FB Evinrude da un cavallo e mezzo, raffreddato ad aria e con serbatoio da un litro incorporato. Lo ho messo in un sacco ed infilato dal portello di prua nello spazio dietro la fiancata, dove rimaneva bloccato e protetto. In caso di bonaccia lo montavo e faceva i suoi buoni 12 km/h nel mare tranquillo e senza vento, prima che si esaurisse la miscela ero a tavola. (nel gavone avevo comunque una bottiglia robusta di plastica con un litro di miscela di scorta). Sono convinto che il motore non corresse alcun rischio perchè quando era montato c'era bonaccia completa, nel gavone era protetto anche in caso di rovesciamento. Comunque se hai manico non è facile ribaltarsi, io, sarà per posteriore, ma non mi sono ribaltato nenche quando la moglie, agganciata al trapezio, ha fatto il giro a prua finendo sottovento. Motore per Flying Junior - rinaldo.mo - 14-03-2011 00:29 perchè non pensare a un piccolo diesel da 9 cv col piede sail, serbatoio da 30 lt e vai.....ti fai la croazia tre volte avanti ed indietro!!!!!!!!!!! Motore per Flying Junior - AIRONE - 14-03-2011 05:44 2 max 4 Cv piede corto, con serbatoio incorporato. lo porti stivato sul gavone di prua solo quando pensi ti possa servire. io facevo così B.V. Motore per Flying Junior - Temasek - 14-03-2011 17:35 Anche se dimentica la pagaia a casa, ci stanno altri modi per farlo camminare, pompando, timonella, pedalando con i piedi, o al più aiutandosi con le mani. Questo se non vuoi proprio appruarlo, sbandarlo sottovento (e far prendere per gravità,la forma aerodinamica alle vele). Motore per Flying Junior - ADL - 14-03-2011 17:45 diffiderei a mettere un motorino su una poppa che non è progettata per reggerne il peso (poco) e la spinta (relativamente alta) rischi che con gli anni ti si rompe. Motore per Flying Junior - dani10 - 14-03-2011 21:04 Da quanto vedo ci sono diversi pareri!!! Secondo me se il motore non è tanto fragile e non abbia un peso eccessivo, non dovrebbero esserci problemi a riporlo nel gavoncino di prua e usarlo nel momento del bisogno. Motore per Flying Junior - Ulisse 47 - 14-03-2011 21:53 Citazione:dani10 ha scritto:Ho posseduto un FJ Alpa per vent'anni. Quella del motore non mi pare un'idea felice. Se poi proprio vuoi montarlo, allora mettilo a poppa e buonasera. Se lo metti nel gavone, considera che davanti all'apertura c'è l'albero, e quindi quando vorrai tirarlo fuori, dovrai tribolare. se non hai scuffiato col vento, rischi di farlo armeggiando col motore. . Lascia perdere! Motore per Flying Junior - Ulisse 47 - 14-03-2011 21:57 Citazione:RMV2605D ha scritto:......E in attesa del vento, mi ci guardavo dentro. Che visione meravigliosa.... Motore per Flying Junior - ws770 - 14-03-2011 23:08 Citazione:rinaldo.mo ha scritto:Hai capito che parliamo di qualcosa di simile: [hide][/hide] Il FJ ha poco piu di 4m e meno di 100kg nello scafo... Solo il motore da te proposto senza il serbatoio ha 100kg . Poi, dove lo metti sto motore? Io su un Comet 770 ne ho 6 CV, e la barca ha un dislocamento sui 1600kg... Motore per Flying Junior - ws770 - 14-03-2011 23:51 Se proprio devi mettere un propulsore, studia qualcosa di elettrico (solo come esempio Minn Kota o simili...) Motore per Flying Junior - palve - 14-03-2011 23:57 un piccolino 2,3 hp honda nel gavone non ci entra e se si bagna (4 tempi) devi pagaiare anche per portare il motore ;-) Potresti però rimorchiarlo su di un canottino... Citazione:dani10 ha scritto: Motore per Flying Junior - studiodip - 15-03-2011 18:02 Se proprio gli vuoi male a sto povero fj monta 2 bicchieri per gli scalmi. Con 2 remi è meglio che con la pagaia.... e ti fai anche il fisicaccio Motore per Flying Junior - dani10 - 15-03-2011 19:31 No dai non gli voglio male al mio FJ Cercavo solo qualche alternativa alla pagaia, ovviamente nei limiti del possibile, ma a quanto pare l'idea del motore non è tanto buona. I vari problemi che avete posto non sono da sottovalutare; direi che la cosa migliore è continuare a usare la pagaia e via!!!! |