strozzare il caricabatterie - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: strozzare il caricabatterie (/showthread.php?tid=55397) Pagine: 1 2 |
strozzare il caricabatterie - mckewoy - 15-03-2011 23:44 ho l'occasione di aquistare una batteria agm da 100ah legata ad un caricabatterie da 20a. losoche una agm da 100 accetta cariche fino a 25, ma per me 100 con 20 sono troppi, preferirei 100 con 10-12. se accettassi la proposta c'è modo di mettere un regolatore in uscita al caricabatteria?? visto che nessuno risponde mi spiego meglio. se avessi ciucciato tutti i 100Ah con 20A impiegherei 100/20 x 1,5 = quasi una nottatta. ma se avessi ciucciato solo 50Ah regolando l'uscita a 10A ci metterei egualmente quasi una nottata con gratitudine della batteria. visto che nessuno risponde aggiungo qualcosa http://cgi.ebay.it/CARICABATTERIE-UNIVERSAL-CHARGER-12-24V-40A-20800-/140496654980 questo addirittura consente di selezionare non solo la tensione in entrata ma anche tensione e corrente in funzione della capacità della batteria. si può fare un retrofit su un caricabatteria a tre stadi da 20A ?? strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 01:51 Carlo anche se aggiungi sempre non si capisce cosa chiedi. Tu vuoi limitare una corrente di ricarica ad un carica batterie? Se si perchè? strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 02:09 Citazione:kermit ha scritto: pensavo di chiarire aggiungendo. cosa chiedo. ho un caricabatterie switching tre fasi da 20 A. c'è modo di mettergli in uscita un 'filtro' che ( a comando ) mi riduca la corrente da 20 A a 10 A?? in modo che io possa utilizzarlo a 20 A oppure a 10 A ( e già che ci siamo anche a 15 A )?? strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 02:21 Citazione:mckewoy ha scritto:Dimmi perchè .... strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 03:32 e pecchè, perchè 'ndringhete e ndrà mieso o mare nu scoglio ce stà tutt vieneno a bevere accà, e pecchè?? perchè 'ndringhete e ndrà. leggi Marcè, dici che ho scritto troppo. strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 03:42 Citazione:mckewoy ha scritto:Io ho letto ma ho solo capito che non hai idea di come lavora un carica batteria. Una batteria da 100 Ah la puoi caricare con un Cb anche da 50 A ma non è detto che questo eroghi 50 A, quindi penso che ti stai ponendo un problema sbagliato strozzare il caricabatterie - IanSolo - 16-03-2011 03:42 Modificare un caricabatterie e in particolare uno di tipo switching e' piuttosto complicato, perfettamente possibile ma alla portata di pochi gia' intervenendo al suo interno, pensare di agire all'esterno aggiungendo qualcosa fra questo e la batteria e' decisamente piu' complesso e quasi equivalente a farne uno nuovo, meglio lasciarlo come e' se non si ha un'ottima confidenza con questi aggeggi. strozzare il caricabatterie - minelfa1 - 16-03-2011 03:54 Citazione:Messaggio di mckewoy no, perchè i profili di carica di un cb normale sono bruciti in delle eprom e quindi non sono modificabili (come invece sembrano essere quelli del cb postato), l'unica possibilità pratica di limitare la corrente di carica è raddoppiare la capacità della batteria o parallelare 2 batterie da 100Ah. strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:08 Citazione:kermit ha scritto: che vò dì?? http://www.kombel.it/it/prodotti/105-caricabatterie-per-tensione-di-carica.html strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:11 Citazione:minelfa1 ha scritto: grazie minelfal, è quello che volevo evitare. dovevo evitare strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:16 senti maaaa... non gli si può far 'vedere' una seconda batteria da 100Ah ?? uno shunt da 10A?? oppure qualche schifezza del tipo?? strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 04:21 Citazione:mckewoy ha scritto:Dico che non esiste un carica batteria troppo grande per una data batteria. Il carica batteria da corrente per avere una tensione ad esempio di 14 Volt e questa corrente è funzione di quanto è scarica la batteria, se la batteria è molto scarica il CB potrebbe erogare 20 A ma tale corrente si riduce man mano che la batteria si carica fin quasi ad azzerarsi a fine carica. Non ho capito perchè vorresti limitare tu la corrente massima di un cb, a quale scopo? strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:39 Citazione:kermit ha scritto: Marcè, come ho detto intendo utilizzare delle correnti che non siano superiori al 10-15 % della capacità della batteria. allungare i tempi di carica equivale ad allungare la vita della batteria. tempo di carica = capacità della batteria / corrente del carica moltiplicato 1,5. se su una batteria da 100Ah ci metto un carica da 50A la ricarico, partendo da zero, in 3 ore. no buono. no buono, con quello che costano le batterie!!! io sono pensionato e la rotta su anchorage è un lontano piacevole ricordo. ciao, Carlo strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 04:42 Sei fuori strada strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:48 Maximum charging current 25 A http://www.rgsound.it/prodotti/atch/20090330091249_FG2A007.pdf.pdf strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 04:53 Citazione:mckewoy ha scritto:Quella batteria anche completamente scarica se ci attacchi un cb da 100 A i 25A non se li prende perchè i 14Volt arrivano prima. Se capisci questo concetto tutto ti sarà più chiaro altrimenti non arrivi alla meta. Comprati un pinza amperometrica e fai delle prove, capirai strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 05:03 io sto coi frati e zappo l'orto. ( i frati sono quelli che ho citato e che forse sono in errore, l'orto sono le mie batterie caricate piano-piano ) strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 05:10 Sapevo che perdevo tempo perchè ho capito che ti sei fatto un idea (sbagliata) senza le giuste conoscenze e credi a quest'idea. Vai avanti e strozza pure Ciao strozzare il caricabatterie - The Prince - 16-03-2011 05:20 a tal proposito, stavo cercando un libro per appprendere un pò di nozioni in più .Marcello sai consigliarmi qualcosa?vorrei capirne di più,anche se fino a oggi me la sono sempre cavata. p.s. ma sentite che vento a roma cecchignola penso f7/f8 strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 05:28 Citazione:The Prince ha scritto:i migliori e i più pratici che io abbia sono in inglese, ce ne sono diversi tra cui 'The 12 volt Doctor's pratical handbook' by Edgar J Beyn. La corrente elettrica e gli apparati di bordo te li spiega in maniera assai semplice ed intuitiva |