![]() |
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? (/showthread.php?tid=55694) Pagine: 1 2 |
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - barcapolacca - 23-03-2011 22:12 Su SVB ho trovato queste due ipzioni [hide] ![]() Diametro: 550 mm. peso: 0,6 kg. galleggiamento: 16 kg. [hide] ![]() Dimensione: 750mm. Peso: 2,5kg. CE/Rina certified. La certificazione che mi perplime, significa che l'altro non è omologato? Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - mikael - 23-03-2011 22:13 la seconda opzione manca di necessaria boetta! Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - barcapolacca - 23-03-2011 22:15 Citazione:mikael ha scritto: se navigo di giorno e sto entro le 3 miglia su un lago la boetta non mi serve, comunque manca anche la cima galleggiante, ma il mio quesito è se il ferro di cavallo e omologato o meno Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - sarastro - 23-03-2011 22:16 che io sappia, il ferro di cavallo non è ammesso in italia sbaglio ? peraltro all' estero è diffusisimo ed in italia lo vedi su barche con bandiera estera, anche popolate da skipper indigeni chissà perchè, come le zattere ed i giubbotti, si suppone quello che tiene su uno straniero non tiene su un italiano chissà perchè firulì, firulà evvive le nostrane norme ![]() saluti velici sarastro Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - anonimone - 23-03-2011 22:18 Il primo è impossibile da lanciare, il che lo rende praticamente inutile. Che non sia omologato non mi meraviglia (almeno non come dotazione di sicurezza). BV Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - mikael - 23-03-2011 22:21 Citazione:barcapolacca ha scritto:credo che un buon 60%delle barche a Riva abbia il ferro...me compreso!non credo sia omologato Rina,benchè osservante DM31281... ![]() Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - skipperVELA - 23-03-2011 22:25 Citazione:Messaggio di barcapolaccaCon molta probabilità la funzionalità in acqua sarà la stessa ma, da buon design, devo dire che il ferro di cavallo.....fa tutta un'altra figura..... ![]() Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - Gino P - 23-03-2011 22:36 Citazione:Messaggio di barcapolacca Il primo non è omologato e lo si capisce dal peso. Purtroppo la norma entrata in vigore nel 2008 (mi sembra) stabilisce, tra l'altro, che i salvagenti devono avere un peso minimo per impedire che, lanciati dal ponte di un traghetto prendano vento e finiscano chi sa dove. Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!! Però, poiché siamo in Italia, c'è una circolare che autorizza le unità immatricolate precedentemente a continuare a ad usare le vecchie attrezzature. Quindi se hai una barca un po datata puoi sempre sostenere che l'avevi da prima. ciao Gino Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - anonimone - 23-03-2011 22:42 Citazione:mikael ha scritto: Sono quelle norme transitorie che non transano mai, fintanto che gli è permesso produrne e venderne di nuovi con la vecchia normativa http://www.guardiacostiera.it/ACFE38/SALVAG.zip BV Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - anonimone - 23-03-2011 22:45 Citazione:Gino P ha scritto: Prova a lanciare quello da 6 etti anche soloda un HC con un po' di vento e vedi quello che succede, mal che vada ti ritorna in faccia. Poi basta decidere se uno le dotazioni le vuole solo per essere a posto con la lista o perchè gli possono servire davvero. Per tutto il resto c'e' la bandiera belga ![]() BV Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - Gino P - 23-03-2011 22:54 Citazione:anonimone ha scritto: Hai ragione. Ma in caso di forte vento, credo che non si riesca a fare un buon lancio neanche con un salvagente 'pesante'. Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - kitegorico - 23-03-2011 23:02 Ho sbarcato il ferro di cavallo a Settembre a) perchè credo non sia omologato b) è poco efficace c) essendo di tessuto si sporca e diventa quasi subito inguardabile. A causa del punto c) ho visto molte barce col ....copriferrodicavallo. Con la conseguenza che inguardabile dopo un pò diventa il copriferrodicavallo..... ![]() ![]() ![]() Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ... Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - anonimone - 23-03-2011 23:05 Citazione:Gino P ha scritto: Anche io ho la sagola da lancio, però anche il salvagente lasciato in acqua deve avere un minimo di peso, altrimenti alla prima onda vola via come i materassini in spiaggia. Il concetto che volevo esprimere però è quello di prima, le dotazioni si comprano per essere a posto con la lista o perchè devono servire davvero? Nel primo caso basta un ferro di cavallo marcato DM 81 in vendita presso tutti i migliori (ed anche peggiori :42 ![]() Dalla circolare non si capisce nemmeno (almeno non lo capisco io) se devono essere adeguati con le strisce rifrangenti, ma quello è il bello del burocratese ![]() BV Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - bistag - 23-03-2011 23:09 ![]() ![]() ![]() non è un salvagente ma un sistema per ....ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF..... sapete a che sertve la sagola che galleggia? se rispondete alla prima sapete anche la seconda ![]() Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - Gino P - 23-03-2011 23:12 Citazione:anonimone ha scritto: Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - Gof - 23-03-2011 23:15 Il salvagente a ferro di cavallo è ottimo, lo uso spesso come parabordo d'emergenza (i parabordi veri pesano troppo e li lascio nel baule della macchina o legati in banchina) ![]() Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - anonimone - 23-03-2011 23:16 Citazione:kitegorico ha scritto: Esistono le lavatrici ![]() ![]() Citazione:Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ... A dire il vero non è nulla di che: apri un cerniera (o un velcro a seconda dei modelli) ed hai tutto pronto ed in ordine ed in chiaro (anulare, cima, boetta). [hide] ![]() BV Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - mikael - 23-03-2011 23:19 Citazione:bistag ha scritto:a non consumare le unghie ai cavalli? ![]() o issare qualcuno a bordo? ![]() ![]() Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - kitegorico - 23-03-2011 23:22 Citazione:bistag ha scritto: Ahiaiai.... e mò sono curioso! A che serve io non lo sò... ![]() Mi sa che mi tocca pure stò corso ISAF ... ![]() Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo? - limo - 23-03-2011 23:55 ....io dovevo ordinarlo....alla fine ho optato per la ciambella rancione!! ....anche se....il ferro di cavallo mi piace parecchio..... |