![]() |
rivetto ossidato - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: rivetto ossidato (/showthread.php?tid=55870) Pagine: 1 2 |
rivetto ossidato - wake - 28-03-2011 18:01 come da foto. bisogna sostituirlo immagino e controllare che l'albero stia bene in quella zona. le solite domande banali: come si fa? come è successo che solo quel rivetto si è ossidato/arrugginito (mancanza di isolamento rivetto-albero?) e come evitare che risucceda? grazzzzzzzie ![]() [hide] ![]() rivetto ossidato - Henri - 28-03-2011 20:51 Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,in alternativa sostituiscilo elimina con un trapano punta 5 in modo di tornire la testa e spingilo dentro con un caccia spine, ma dovrai togliere la sartia per farlo. Comunque tengono la piastrina attacco sartia, non sono parte strutturale non è urgente intervenire,la causa potrebbe essere l'acqua piovana che confluisce in quel punto o il materiale del rivetto che ha fatto cilecca. ![]() ![]() rivetto ossidato - shein - 28-03-2011 20:56 mi sembra solo un'ossidazione superficiale della testa, visto anche che si trova sotto il terminale io lo lascerei lì, giusto una pulita con una pezzetta e magari una spalmatina di olio o una spruzzata di crc per rallentare l'ossidazione. tra l'altro quei rivetti non credo siano soggetti a grosso carico, dovrebbero solo servire a tenere il rinforzo interno, su cui agisce il terminale, vicino al profilo dell'albero e fermo rivetto ossidato - Sebastian - 28-03-2011 21:59 Citazione:Henri ha scritto:Ma poi non mi si ossida l'albero in alluminio? rivetto ossidato - Henri - 29-03-2011 04:01 Si ovviamente vanno montati isolati, ma dove è necessaria una maggiore resistenza meccanica sono molto utili e non si ossidano.Certo in quel punto bastano i normali ![]() ![]() Citazione:Sebàstian ha scritto: rivetto ossidato - wake - 29-03-2011 04:30 bene mi piace quando siete ottimisti ![]() è che non mi piace quell'alone di ruggine che si vede tutto intorno. non vorrei che si stesse corrodendo anche l'albero in quel punto.. rivetto ossidato - zankipal - 29-03-2011 04:57 Citazione:Sebàstian ha scritto:perchè l'attacco è di plastica? ![]() rivetto ossidato - wake - 29-03-2011 06:20 Citazione:zankipal ha scritto: zanki invece di far le battute... ![]() rivetto ossidato - Sebastian - 29-03-2011 07:14 Citazione:zankipal ha scritto: Cioè? Dimmi perché devo rivettare la varea del tangone, che è in alluminio. rivetto ossidato - sailor13 - 29-03-2011 14:34 Citazione:wake ha scritto:la piastra di rinforzo nell'albero è di acciaio. Basta isolare il tutto con prodotti appositi. per i rivetti o monel, o acciaio, assolutamente no alluminio. rivetto ossidato - Sebastian - 29-03-2011 18:39 Citazione:sailor13 ha scritto: Quindi in pratica, sia per me che per wake, come dovremmo fare per rivettare? Quali prodotti? E soprattutto perché MAI alluminio? Nel caso dell'albero forse è per debolezza del rivetto stesso? rivetto ossidato - mania2 - 29-03-2011 20:30 il rivetto si è arruginito, quindi non è ne di alluminio ne di monel ma è acciaio, talvolta capita, se lo cambi lo rimetti ovviamente di acciaio, ma ci vuole una rivettatrice potente perchè con quelle economiche non ce la fai. rivetto ossidato - Henri - 30-03-2011 02:36 Ciao non sono con te.. da quello che si vede non sono in acciaio inox ![]() Citazione:mania2 ha scritto: rivetto ossidato - zankipal - 30-03-2011 03:38 dovrebbero essere in inox, mi sembra strano che in produzione in mezzo a qualli in acciaio ci finisca uno in ferro, o è difettoso il rivetto o è solo un ossidazione superficiale, magari se gratti viene via la ruggine. ad ogni modo non è una cosa grave, servono solo per tenere la pistra contro la parete del profilo, il carico lo tiene il tondo centrale. rivetto ossidato - sailor13 - 30-03-2011 04:36 probabilmente è il chiodo centrale che è arrugginito, a volte capita. COmunque come ti ha detto zankipal la tenuta non dipende da quello, ma se vuoi toglierti i dubbi prima prova a pulire l'ossido con una paglietta verde, e se proprio vuoi toglierlo fai saltare la testa con un trapano e lo sostituisci. rivetto ossidato - wake - 30-03-2011 15:35 ok grazie rivetto ossidato - Henri - 30-03-2011 21:01 Ok grazie a tutti!! Mi pareva carino da parte tua...tre affermazioni uguali sono quasi una certezza, se si riescono ad ottenere. ![]() ![]() ![]() Citazione:wake ha scritto: rivetto ossidato - Henri - 30-03-2011 21:03 Ti quoto...spesso capita, forse se ne sacrifica uno in particolare magari si crea una corrente galvanica mirata. ![]() Citazione:sailor13 ha scritto: rivetto ossidato - wake - 30-03-2011 23:43 Citazione:Henri ha scritto: henri, come vedi il mio messaggio non è di risposta a uno in particolare, ma è, diciamo così, generico, il che vuol dire: grazie a tutti ![]() rivetto ossidato - Henri - 31-03-2011 21:21 Grazie a te per la precisazione!! ![]() ![]() Citazione:wake ha scritto: |