scoprire se la deriva fissa è dimensionata bene - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: scoprire se la deriva fissa è dimensionata bene (/showthread.php?tid=55966) |
scoprire se la deriva fissa è dimensionata bene - federico_lisa - 30-03-2011 18:08 [hide][img][/img][/hide] come ho detto possiedo questo van de stadt che ho recuperato affondato, la cui storia per ora rappresenta un po' un mistero, è lungo circa 9 metri e largo circa 2,80 nonostante sia in fase di restauro lo uso molto spesso... durante l'uso a vela tuttavia sono sempre in tensione, cosa che celo sempre all'equipaggio per paura che scuffi... il problema è il seguente: la deriva è lunga 1, 40 metri, fatta come un'ala di aereoplano e profonda, a mio avviso solo 90 centimetri di cui solo 50 sono suppongo, pieni di cemento o piombo, il resto è dedicato ad un serbatoio del gasolio che per il momento non uso.. inoltre ho eliminato la gran parte degli interni e la barca suppongo peschi almeno una decina di centimetri in meno la domanda è semplice: la mia deriva è adeguata alla stazza della barca.. non è un po' poco profonda?? aggiungo che di bolina non ha uno scarroccio anomalo il mio problema è il mio costante terrore di perdere la mia amata, ho trovato un pdf su internet che prendeva in considerazione problematiche del genere, ma certi calcoli erano per me troppo complessi (non sono un ingeniere). valutando che una volta finita la mia barca dovrà solcare gli oceani la questione del raddrizzamento mi sembra piuttostgo importante.. grazie ps aggiungo una cosa che esula: Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005' Operazione non consentita /outputFile.asp, line 13 se provo ad allegare un'immagine mi appare questo cosa sbaglio??? scoprire se la deriva fissa è dimensionata bene - alx - 30-03-2011 18:44 Personalmente, da come la descrivi mi pare una chiglia lunga o semilunga, di per se non credo sia problematica, ma se hai dubbi prova a conttattare Van de Stadt che e' uno degli studi di progettazione migliore e piu' attivi del mondo: fossi in te proverei a contattarli fornendogli piu informazioni e fotografie possibili.... di sicuro per contattarli devi almeno capire cosa c'e' dentro la chiglia, magari con un piccolo carotaggio. Se poi non ti aiuta il progettista, falla vedere a qualche perito ingegnere esperto di barche del genere. scoprire se la deriva fissa è dimensionata bene - Temasek - 30-03-2011 18:58 Forse ricordo male, ma mi sembra che Zerbinati, era il referente per l'Italia dello Studio Van der Stadt. Van der Stadt, per adesso ti è impossibile contattarlo e spero anche per molto tempo a seguire. Però lo studio esiste ancora. scoprire se la deriva fissa è dimensionata bene - barcapolacca - 30-03-2011 19:40 La foto è probabilmente troppo grande, ha un nome troppo lungo, un formato non supportato o contiene caratteri vietati es: '£,/&%' Più che le dimensioni della deriva bisognerebbe sapere quanta zavorra c'è in rapporto al dislocamento totale. Il fatto di averla alleggerita in alto non può che aver giovato alla stabilità. scoprire se la deriva fissa è dimensionata bene - federico_lisa - 31-03-2011 02:53 di fatti sto per ricevere i progetti originali dall'olanda, da li poi vedrò... zerbinati nn si è nemmeno degnato di rispondermi.. cmq adesso che mi dite che non sembra sottodimensionata ( il mio dubbio è il pescaggio di 90 cm...) navigherò più tranquillo |