![]() |
Addolcitore per calcare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Addolcitore per calcare? (/showthread.php?tid=56028) |
Addolcitore per calcare? - Frizzz - 01-04-2011 00:49 Mi chiedevo se per caso qualcuno ha montato un'addolcitore a sali per l'acqua di bordo, per intenderci tipo questo:http://cgi.ebay.it/3S-DOSATORE-ADDOLCITORE-CILLIT-IMMUNO-152-CILLICHEMIE-/170258260298?pt=Rubinetti_e_rubinetteria&hash=item27a42ee14a#ht_4527wt_944 Io ho grossi problemi di calcare, avendo in tutto 7 rubinetti a bordo sono sempre dietro a cambiare i filtrini, oltre alla resistenza del boiler. Una ricarica di sale vale per 25 m cubi di acqua quindi per una stagione dovrei essere a posto! Addolcitore per calcare? - Leonardo696 - 01-04-2011 15:04 Un addolcitore lo consiglio se lo spazio lo permette, in quanto eliminare il calcare ti preserva da tanti problemi I cillichemie sono ottimi prodotti Addolcitore per calcare? - MrPendolo - 01-04-2011 15:30 Visti i problemi che hai, mi sembra proprio una buona cosa. L'unico dubbio che avrei è se montarlo a monte o a valle dell'autoclave, non vorrei che montandola prima diminuisca il flusso d'acqua e faccia sforzare o girare inutilmente l'autoclave... ma non ho mai visto bene dal vivo un addolcitore così. Addolcitore per calcare? - lunatico - 01-04-2011 16:25 Io ne ho uno simile a quello che hai detto, e lo uso solo al momento di caricare l'acqua nella barca, praticamente lo attacco con innesto rapido da giardino pe rmezzo di uno spezzone di tubo al rubinetto, e poi alla sua uscita direttamente alla gomma che porta l'H2O nei serbatoi. Mi trovo bene, pochi problemi perchè così i sali li posso cambiare con facilià alla luce del sole. L' unico problema, a detta degli esperti e che ritrovo anche a casa dove ne ho mantato uno simile, è la formazione di cosidette 'alghe' sul rubinetto, che però si eliminano subito. Direi però che è indispensabile per mantenere il calcare in sospensione, in quanto i sali sono fosfati, e per impedire che esso precipiti, soprattutto nel boiler Addolcitore per calcare? - Frizzz - 01-04-2011 18:22 Si, la mia idea era quella di montarlo volante al tubo di imbarco dell'acqua, in modo da usarlo quando faccio rifornimento. Qualcuno sá se si riesce ad eliminare il calcare che é giá formato nel circuiti, oppure devo smontare tutto e pulire? Addolcitore per calcare? - Leonardo696 - 01-04-2011 18:43 Prodotti per sciogliere il calcare presente nelle tubazioni, ne trovi quanti ne vuoi, va benissono anche l'anticalcare da lavatrice o lavastoviglie, il problema è un'altro Dovresti riuscire a far girare nei tubi per diverso tempo, dell'acqua in cui hai sciolto l'anticalcare, in modo che questo possa agire; in pratica creare una sorta di ricircolo Oppure, ad ogni pieno di serbatoio metti l'anticalcare e gradatamente questo scorrendo nei tubi pulisce, ma è molto più lungo |