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Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Versione stampabile

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Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Trixarc - 04-04-2011 18:41

Premessa
Poco tempo fa è stato aperto questo topic 'chiudere presa a mare quando il motore non parte'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55183&whichpage=1

in cui veniva discussa la necessità o meno di farlo. Kermit, nell'affermare che questo andava sempre fatto, riusciva, per me, ad essere molto convincente e volendo seguire alla lettera le sue raccomandazioni mi trovavo di fronte al seguente dubbio riportato nel mio post.

Sono combattuto se aspettare a fare questa domanda scema o no.
Ho da poco acquistato un Oceanis 361. Dopo aver letto questa interessantissima discussione i cui contenuti, vista la mia ignoranza di base soprattutto in fatto di entrobordo, erano a me del tutto sconosciuti, sabato sono subito andato a controllare la posizione della saracinesca di chiusura del circuito dell'acqua e... non l'ho trovata. Il punto dove sono andato a cercare per primo è stato vicino all'uscita del tubo di scarico accessibile da un gavone; la presa a mare non l'ho vista (forse sta molto in profondità in quel caso è quasi irraggiungibile). Ho visto pure il manuale del proprietario della barca, ma niente. E' ovvio che sicuramente c'è, ma non vorrei smontare tutti pannelli laterali del motore. Se qualcuno con barca dello stesso cantiere è in grado di aiutarmi a individuarla gliene sarei grato. Ecco, l'ho detta... potete tranquillamente fischiarmi che non mi offendo.


Successivamente ho fatto la ricerca della saracinesca e, dopo varie ispezioni a destra e sinistra, sollevando lo sportello del gavone della cuccetta di poppa destra finalmente ho trovato quello che penso sia l'oggetto della mi perlustrazione. Il problema è che le saracinesche sono due. La domanda a questo punto è questa. Chi ha la mia barca o una simile dello stesso cantiere è in grado di darmi qualche altro indizio in più su quale sia la saracinesca giusta?

[hide][Immagine: 201144123920_Saracinesca acqua.jpg][/hide]


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - magicvela - 04-04-2011 18:46

Il tubo nero non é la presa d'acqua del motore, ma la presa d'acqua di lubbrificazione della baderna dell'asse elica...cerca partendo dal tubo di mandata dell'acqua alla pompa sul motori seguilo e alla fine trovi la valvola..ciao


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - kawua75 - 04-04-2011 20:51

Ma nella documentazione di bordo, non hai gli schemi degli impianti?


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Trixarc - 04-04-2011 21:48

Questi son i 'grandi' schemi di cui dispongo. Mi sembra di aver capito che la valvola è la 29, ma non so come identificarla in 'loco'. La posizione è grosso modo nella zona che visibile nella foto. Esclusa la valvola del tubo nero, dovrebbe essere l'altra del tubo bianco?
[hide][Immagine: 20114415459_361 owners manual.jpg][/hide]la

[hide][Immagine: 201144154629_361 owners manual2.jpg][/hide]


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - dapnia - 04-04-2011 22:02

Il tubo nero è la lubrificazione/raffreddamento dell'astuccio della linea d'asse (tenuta meccanica, supporti, ecc.).
Quello bianco è quello che va al motore; dovrebbe essere: di solito i passascafo sono alla stessa altezza contrapposti, ma ciò si può verificare seguendo il tubo che deve arrivare all'ingresso della pompa dell'acqua di mare, nel carter della girante.
Appurato ciò, le due prese a mare andrebbero chiuse ogni volta che si spegne il motore; per ricordarsi di aprirle sempre, è sufficiente mettere sempre la chiave di accensione appesa alla leva della saracinesca (valvola).
Una targhetta vicino alla toppa della chiave motore aiuta, ma è meglio metterla sulla leva ed avere metodo, del resto, avere metodo in tutto ciò che si fa in barca aiuta a restare sani ed a galla.
La presa del motore, è bene chiuderla anche quando s'insiste col motorino d'avviamento perché il motore non parte, salvo poi aprirla subito appena il motore comincia a girare.
Molti lasciano tutto sempre aperto: forse si sentono molto fortunati, ma anche per loro 'basta una volta'.
Secondo me è bene chiuderla anche quando si tenta di far partire la barca a spinta.


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Blu - 04-04-2011 22:38

Citazione:Secondo me è bene chiuderla anche quando si tenta di far partire la barca a spinta.

Anche in discesa ??Big Grin


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - dapnia - 04-04-2011 22:49

Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Secondo me è bene chiuderla anche quando si tenta di far partire la barca a spinta.

Anche in discesa ??Big Grin

[:246]


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Giorgio - 05-04-2011 00:44

Saracinesca nel gavone della cuccia di poppa?????????????????????????????E questa e' l'industrializzazione????????????????????????Il cielo mi scampi.


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - kermit - 05-04-2011 04:04

Citazione:Giorgio ha scritto:
Saracinesca nel gavone della cuccia di poppa?????????????????????????????E questa e' l'industrializzazione????????????????????????Il cielo mi scampi.
Per Trixarc è quella con il tubo bianco, sono messe come il 411.
Per Giorgio, sono sicuro che Trixarc si è espresso male (SmileSmile), quello non è il gavone della cuccetta ma lo sportello a cui si accede alla parte posteriore del motore.

Vedo che il vecchio armatore è stato previdente ed ha lasciato il piccolo utensile in plastica (rosso) che serve ad ingrassare la cuffia volvo, Trixarc prendi nota...


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Trixarc - 05-04-2011 13:46

No è proprio la cuccetta di poppa. Lo sportello sul piano della cuccetta è diviso in due con un taglio grosso modo parallelo all'asse della barca. Da uno sportello più grande si accede ad uno dei due serbatoi dell'acqua; sollevando il secondo, quello posto verso l'asse della barca, si vede la situazione che ho fotografato. Non ci sono altri modi per arrivarci.
D'altra parte su questa barca ci sono altre situazioni molto strane. Una in particolare che non riesco a spiegarmi è la presenza della saracinesca di chiusura del circuito del gas nell'armadio della cabina di poppa sinistra. Perchè non l'hanno messa in posizione più comoda accanto al piano cottura? Mi immagino io, che in barca sono mattiniero, alzarmi per fare un caffè e dover allungare un braccio nell'armadio pieno di vestiti della cuccetta di mia figlia che dorme alla grande. Anche tutti gli interruttori generali del circuito elettrico sono 'nascosti' nella cabina di poppa di destra. Sempre nell'armadio di questa cabina ho visto che c'è un'altra saracinesca dell'impianto idraulico che ancora non ho classificato. Mentre l'interruttore delle luci del quadrato si trova praticamente a metà barca... e così via. Per essere un modello di produzione di massa supercollaudato non capisco tutte queste ca**ate.


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Trixarc - 05-04-2011 13:53

Comunque grazie delle indicazioni.
Buon vento


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - kermit - 05-04-2011 13:57

quello che intendevo dire io è che non si tratta di un 'gavone' della cuccetta ma un normale accesso al motore o alla trasmissione come hanno tutte le barche nelle cuccette di poppa.

Riguardo al tubo gas immagino che la certificazione Rina o simili richiedano una valvola d'intercettazione all'inizio del tratto d'ingresso del tubo del gas che arriva in cabina. Mettere la valvola vicino alla cucina a gas evidentemente lasciava senza protezione un lungo tratto di tubo.
Il mio 411 che ha un'altra configurazione cabina ha la valvola sotto il lavello


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Trixarc - 05-04-2011 15:27

Bhè, io lo consideravo un gavone anche se poi non serve per contenere in quanto, come gli altri gavoni interni veri, è accessibile solo levando i materassi e il 'coperchio' in legno sotto questi. Mi sembra comunque una soluzione un po' scomoda e che sacrifica possibile spazio da utilizzare come vero contenitore (in realtà in giro non ce ne sono molti per una barca di questa dimensione) ma evidentemente non si poteva fare in modo diverso.


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Oceanis - 05-04-2011 16:48

Citazione:Trixarc ha scritto:
Bhè, io lo consideravo un gavone anche se poi non serve per contenere in quanto, come gli altri gavoni interni veri, è accessibile solo levando i materassi e il 'coperchio' in legno sotto questi. Mi sembra comunque una soluzione un po' scomoda e che sacrifica possibile spazio da utilizzare come vero contenitore (in realtà in giro non ce ne sono molti per una barca di questa dimensione) ma evidentemente non si poteva fare in modo diverso.

ciao Trixarc la mia barca è molto simile alla tua. ho visto molte barche con linea d'asse e credo che il nostro modello sia ben studiato. basta togliere due sole coperture in legno ed hai tutto il motore e la linea d'asse a vista in posizione molto comoda per lavorarci.


la presa a mare con il tubo nero: è quella che lubrifica la linea d'asse ( cuffia volvo ); prova a stringere la cuffia nera con la mano con forza ( tipo pompaggio ) fino a quando non vedrai uscire qualche goccia d'acqua; solo così svolge la sua funzione. prova anche a vedere se dopo mezz'ora di motore si è scaldata; se calda vuol dire che non è ben lubrificata. o non c'è acqua o non ti hanno pulito le prese a mare sotto la barca a fianco dell'astuccio dell'asse dell'elica ( allego la foto delle due prese a mare che quando fai carena devi ben pulire )
il grasso attorno alla cuffia serve soprattutto per evitare l'uscita dell'acqua.



[hide][Immagine: 201145104837_18102008386.jpg][/hide]


la presa a mare con il tubo bianco è quella del motore: se la segui vedrai che arriva al filtro dell'acqua di mare; verifica che sia ben pulito e che a motore in moto l'acqua 'gorgogli' dentro; poi l'acqua filtrata esce ed entra nella pompa dell'acqua di mare dove c'è la 'girante' ( spero tu ne abbia sentito parlare ); magari un controllino lo farei. l'acqua di mare entra nel circuito scambiatore e gira che ti rigira dopo aver raffreddato l'acqua dolce e girato nei sifoni di sicurezza esce da quel collettore che vedi dietro al motore, che entra nella marmitta ( quello scatolotto grigio o nero di plastica legato vicino alla linea d'asse ) e che poi viene 'sputata' fuori, tutto qui.

la posizione del rubinetto del gas è così perchè fino a lì arriva il tubo di rame, poi con il flessibile vai dove vuoi.

la 'saracinesca idraulica' nell'armadio mi sembra strano; forse ti confondi con la valvola dello scarico del lavello della cucina.

spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi chiedi pure...

bv


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Trixarc - 05-04-2011 18:13

Grazie a Kermit delle ulteriori spiegazioni.
Grazie a Oceanis farò anche i controlli che mi indichi. Ma allora il tuo nick non era casualmente uguale a quello della serie di modelli della Beneteau!
Per la valvola idrica trovata nell'armadio (lato bagno) devo controllare ma non credo che sia quella dello scarico del lavello del bagno che sta giustamente sotto al lavello. Per il gas, allora io avrei proseguito il tubo di rame per portarlo oltre la paratia cabina-cucina. Ho avuto modo di 'sperimentare' in charter altre barche di questa categoria (jeanneau, bavaria, elan e appunto anche beneteau) ma non mi era mai capitata quella scomoda posizione per la chiusura del gas. Un'altra strana mancanza che ho trovato su questa barca, sempre per quel che riguarda il comfort, è la mancanza di indicatori del livello dell'acqua dei serbatoi.


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - dapnia - 06-04-2011 21:19

Citazione:kermit ha scritto:
quello che intendevo dire io è che non si tratta di un 'gavone' della cuccetta ma un normale accesso al motore o alla trasmissione come hanno tutte le barche nelle cuccette di poppa.

Riguardo al tubo gas immagino che la certificazione Rina o simili richiedano una valvola d'intercettazione all'inizio del tratto d'ingresso del tubo del gas che arriva in cabina. Mettere la valvola vicino alla cucina a gas evidentemente lasciava senza protezione un lungo tratto di tubo.
Il mio 411 che ha un'altra configurazione cabina ha la valvola sotto il lavello

Vero.
Per la precisione la valvola va messa all'inizio ed alla fine del tubo rigido (rame/acciaio) che passa all'interno dello scafo, e prima del portagomma della cucina.
Si può mettere anche sotto il lavello, basta che dal vano bombola alla valvola il tubo sia in metallo, rigido, senza giunzioni ed in un pezzo unico.


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - Markolone - 07-04-2011 02:43

Io la chiudo sempre. Per non dimenticarla chiusa ho installato un sensore magnetico di antifurto per porte/finestre collegato al cicalino di allarme del motore (opportunamente potenziato per essere udito in ogni condizione di rumore). Sulla leva della valvola ho avvitato il magnete che disattiva l'allarme quando la saracinesca è aperta.

Poca spesa molta resa.


Quando serve vorrei chiudere la presa a mare ma... - dapnia - 07-04-2011 04:56

Citazione:Markolone ha scritto:
Io la chiudo sempre. Per non dimenticarla chiusa ho installato un sensore magnetico di antifurto per porte/finestre collegato al cicalino di allarme del motore (opportunamente potenziato per essere udito in ogni condizione di rumore). Sulla leva della valvola ho avvitato il magnete che disattiva l'allarme quando la saracinesca è aperta.

Poca spesa molta resa.

Ottimo sistema.
Quegli affari da antifuto, tecnicamente si chiamano sensori di prossimità, si trovano facilmente nei magazzini di forniture elettrotecniche e se ne trovano di moltissimi tipi.
Costano poco, l'impianto è molto semplice e non ci sono ragioni per non seguire il tuo sistema.
Big Grin