![]() |
libro sulla regolazione delle vele - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: libro sulla regolazione delle vele (/showthread.php?tid=56190) Pagine: 1 2 |
libro sulla regolazione delle vele - romeo-bravo - 05-04-2011 14:16 Buongiorno a tutti Le prime lezioni di vela sono andate...ho 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle vele..una figata insomma! ![]() Grazie! Remo libro sulla regolazione delle vele - einstein - 05-04-2011 14:36 Citazione:Messaggio di romeo-bravo Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista. Poi mi sai dire.... Ciao libro sulla regolazione delle vele - kermit - 05-04-2011 15:06 ottimo consiglio, è un libercolo fatto molto bene libro sulla regolazione delle vele - grazivar - 05-04-2011 16:02 Tom Whidden ha scritto due libri uno della Mursia L'arte e la scienza delle vele l'altro di Calderini Tattiche vincenti cosi non devi piu cercare altro libro sulla regolazione delle vele - rigel - 05-04-2011 16:05 Libercolo :libro di poco o nessun valore. Libercolo fatto molto bene.Contraddizione in termini o ossimoro?Ciao Marcello,sofisticato anche nell'eloquio.Comunque un piccolo,nel numero delle pagine,ma molto succoso libro.Prendilo. libro sulla regolazione delle vele - Ulisse 47 - 05-04-2011 16:18 Citazione:rigel ha scritto:Ciao, Paolo. Dura la vita del pensionato, eh!?. Ma a breve sarò tuo collega. . Sergio libro sulla regolazione delle vele - dapnia - 05-04-2011 16:59 Pubblicazioni in Italiano ce ne sono molte, in Inglese il mercato è più ricco. Tanto per darti un'idea, partendo da questo, oggi di sapore romantico, ma ai suoi tempi manuale di grande innovazione tecnica, quando il Dacron non ancora esisteva; praticamente introvabile. Dalla data della dedica, puoi capire quanto lui ed io siamo vecchi. [hide] ![]() [hide] ![]() Passiamo all'ever green, che è un estratto dalla ponderosa bibbia, manuale dei glènans, di facile e pratica lettura. [hide] ![]() C'è poi questo, può sembrare un pò datato, ma al contrario tratta molto tecnicamente delle vele con argomenti già molto evoluti, compendio quasi completo della tecnica della vela. [hide] ![]() E questo, già citato, una specie di apologia di Ted Hood e Lowell North, ricco di tecnica e di utili indicazioni ed insegnamenti sulle vele 'ultimo grido'. [hide] ![]() Altri ne ho, questi sono i primi che mi sono venuti in mano e sono quelli che trattano solo lo specifico argomento vele, gli altri, pur parlando di regolazione delle vele, trattano più in generale della barca a vela; peraltro utilissimi e di gradevole lettura. libro sulla regolazione delle vele - romeo-bravo - 05-04-2011 23:12 Grazie a tutti delle informazioni. Ho dato un occhiata ai titoli che mi avete suggerito e mi sembra che quello di Dedekam sia il più abbordabile, per gli altri c'è sempre tempo.Prenderò anche 'la fisica in barca a vela' di Laura Romano, un collega me ne ha parlato come di un libro ben fatto e di facile lettura. Spero poi ovviamente di far seguire tanta tanta pratica alla teoria... libro sulla regolazione delle vele - kermit - 05-04-2011 23:54 Citazione:rigel ha scritto:Esatto Paolo, non lo difinisco libro di sostanza ma tra i libercoli è di valore ![]() libro sulla regolazione delle vele - Edolo - 06-04-2011 00:30 Le vele, comprendere, regolare, ottimizzare di Bertrand Chèret - Mursia. Molto tecnico e non sempre facilmente comprensibile... del resto, data la complessità e vastità della materia. Comunque i disegni aiutano molto a tradurre lo scritto in pensiero, anche se a volte mi viene il dubbio che ci sia qualche errore di traduzione. Un bel libro... con qualche riserva insomma. Ciao libro sulla regolazione delle vele - mikael - 06-04-2011 01:13 Citazione:Edolo ha scritto:superquoto,senza riserva alcuna! http://www.velablog.com/2007/07/17/le-vele-comprendere-regolare-ottimizzare/ ![]() libro sulla regolazione delle vele - shabrumi - 06-04-2011 23:12 Per chi mastica d'inglese consiglio TRIM di Bill Gladstone. libro sulla regolazione delle vele - strega - 07-04-2011 00:54 Citazione:einstein ha scritto: quoto in pieno libro sulla regolazione delle vele - einstein - 07-04-2011 01:20 Oltre ai testi detti sopra, anche questo non è male: [hide] ![]() Anche se un po' datato (titolo originale dell'opera: A MANUAL OF SAIL TRIM, copyright 1985 by Stuart H. Walker, poi pubblicato da Mursia nella versione italiana nel 1992), rimane, comunque, sempre valido. ciao libro sulla regolazione delle vele - jucas - 07-04-2011 18:43 Citazione:Edolo ha scritto: Quoto anch'io anche se a volte mi sembrava più di leggere un trattato di fisica nucleare, dinamica dei fluidi applicati a velocità warp 3 e meccanica quantistica piuttosto che un libro di vela.... libro sulla regolazione delle vele - romeo-bravo - 11-04-2011 01:08 Ricevuto pochi giorni fa i libri: il Dedekam è un bel libretto, spiega in maniera efficace le principali regolazioni,si legge facilmente e per qualcuno alle prime armi come me penso che sia più che sufficiente. 'Fisica della barca vela' è invece più complesso: spiega perchè la barca va... ci sono più formule e molti meno disegnini ![]() Grazie a tutti per i consigli! libro sulla regolazione delle vele - tiger86 - 11-04-2011 01:21 Citazione:einstein ha scritto: ![]() libro sulla regolazione delle vele - pippu2007 - 11-04-2011 13:12 Citazione:tiger86 ha scritto: l' ho trovato molto semplice e comprensivo, moòto meno 'l'arte e la scienza delle vele' troppo scientifico libro sulla regolazione delle vele - Novecento - 11-04-2011 14:39 [/quote] Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista. Poi mi sai dire.... Ciao [/quote] Quoto il sempre bravo (e disponibile) Einstein, io e mia moglie bravi principianti abbiamo appreso i rudimenti della vela da questo libro che è scritto in maniera molto comprensibile per chi si avvicina all'affascinante e complesso 'mondo della vela' ![]() Bob. libro sulla regolazione delle vele - cicciopettola - 11-04-2011 17:04 bella discussione prendo nota |