I Forum di Amici della Vela
Carena e acque di lavaggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Carena e acque di lavaggio (/showthread.php?tid=56431)



Carena e acque di lavaggio - Senza Parole - 11-04-2011 16:08

Dopo piu' di un mese in cui mi rimandavano di settimana in settimana l'aleggio e la carena, finalmente sono riuscito a parlare con il responsabile del cantiere (Capo Circeo). La storia e' che non puo' piu' far carena sul piazzale perche' non puo' scaricare a mare le acqua di lavaggio delle carene. Glielo hanno notificato e finche' non dimostra che sono innocue o si attrezza in altro modo, non puo' far nulla.

A parte la notizia ora ho due alternative:
1 - non fare carena per un anno, appena l'acqua e' meno fredda andar sotto con una spugnetta per la carena e con una spazzola per l'elica.
Apparentemente non e' troppo sporca, c'e' solo un po' di limo.
2 - cercare un'altro cantiere che me la tiri su il lunedi e me la ridia il venerdi come faceva il mio.

avete qualcuno da consigliare in zona Circeo - Terracina - Gaeta?


Carena e acque di lavaggio - cicciopettola - 11-04-2011 17:07

Citazione:Messaggio di Senza Parole


1 - non fare carena per un anno, appena l'acqua e' meno fredda andar sotto con una spugnetta per la carena e con una spazzola per l'elica.
Apparentemente non e' troppo sporca, c'e' solo un po' di limo.


io quest'anno farò così, ho già deciso..
ponte lungo del 2 giugno (l'unico ponte di quest'anno, ahimè) mi piazzo all'ancora a Unjie armato di maschera pinne e mutino e mi do alle pulizie! Smile

(c'è da dire che ho fatto carena l'anno passato alla fine di giugno, e mi pare poco igienico non fargli fare meno di 15 mesi all'av.... però io ho matrice dura, quindi non temo nuvole tossiche quando scendo a pulire: tu che hai messo l'anno passato Chicco?)


Carena e acque di lavaggio - Senza Parole - 11-04-2011 22:32

Io ho una morbida...


Carena e acque di lavaggio - cicciopettola - 11-04-2011 22:55

Citazione:Senza Parole ha scritto:
Io ho una morbida...


si pulisce tutto Checco, e si pulisce pure quella.. solo che se ci metti troppa lena rischi di tirarne via troppa ed in ogni caso tiri su un nuvolone un poco poco tossico e ti ci trovi a nuotarci dentro


Carena e acque di lavaggio - matteo - 12-04-2011 00:01

Occhio a toccare l'autolevigante: rischi di fare più danni che altro togliendola via.
I due cantieri in porto qui da me hanno messo un sistema per riciclare e depurare l'acqua di lavaggio carene. Obbligo di legge
ciao
matteo