I Forum di Amici della Vela
duplicare i documenti persi del mio mercury - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: duplicare i documenti persi del mio mercury (/showthread.php?tid=56520)



duplicare i documenti persi del mio mercury - supervelamario - 13-04-2011 05:17

ciao a tutti,
Vengo al dunque, HO PERSO I DOCUMENTI DEL MIO MERCURY 6 CV COMPRATO USATO,qualcuno di voi saprebbe dirmi come fare a duplicare i documenti smarriti, mi sapreste indicare un rivenditore che può farlo a napoli, rigrazio anticipatamente, BV.


duplicare i documenti persi del mio mercury - barcapolacca - 13-04-2011 06:27

Pagine gialle 'Concessionario mercury Napoli'


duplicare i documenti persi del mio mercury - Edolo - 13-04-2011 07:08

...e denuncia ai caramba riportante i dati del motore... penso
Ciao


duplicare i documenti persi del mio mercury - federico_lisa - 13-04-2011 15:04

devi procurarti un certificato rilasciato dalla mercury che indica i dati (potenza...) poi denuncia di smarrimento e richiedere la copia in motorizzazione non costa tanto... attento però perchè se il mercury era stato rubato poi sono casini...
a me è successo con un fuoribordo vecchissimo trovato in discarica, per fortuna anche i caramba hanno capito che nell 79 io non ero nemmeno nato e hanno fatto sparire tutto..


duplicare i documenti persi del mio mercury - barcapolacca - 13-04-2011 15:16

I motori non hanno più il libretto da un decennio, ora esiste il certificato di potenza che è consegnato dal costruttore la motorizzazione non centra più nulla.

Se si smarrisce non serve fare denuncia non essendo un documento univoco, se vuoi farla ovviamente si può, basta recarsi da un concessionario e richiedere copia comunicando modello e numeri di serei. Il costo del servizio è vario: tra i 70 e i 120 euro.


Il certificato materialmente è un cartoncino colorato con stampati i dati generici del modello e plastificato. Un'alternativa è trovare un motore uguale e fotocopiare Wink


duplicare i documenti persi del mio mercury - Edolo - 13-04-2011 17:22

Ora capisco perchè spariscono così tanti motori!!


duplicare i documenti persi del mio mercury - Trixarc - 13-04-2011 20:08

Quando recentemente sono andato a metter in ordine i documenti del mio nuovissimo Fb per eventualmente rivenderlo mi è preso un colpo. Non trovavo il libretto. Poi mi sono ricordato di questo Certificato di Potenza che chiaramente non aveva l'aspetto di un libretto, non mi sembrava neanche un vero documento; per un po' ho pensato che il rivenditore si fosse scordato di darmi il vero libretto; stavo con un po' di ansia per riprendere contatto con lui quando finalmente ho capito l'arcano'. I vecchi motori (ho anche un fb del 2001 e un'altro del 1995) mi risulta però che ce l'abbiano ancora. Un mio amico ha avuto notevolissime difficoltà con un motore 'vecchio' senza libretto a procurarsene uno nuovo; non credo ci sia riuscito. Non so per quale motivo.


duplicare i documenti persi del mio mercury - renato pacini - 14-04-2011 01:07

a Trixarc
Il tuo amico non ci sarà riuscito siccome il motore era quasi sicuramente prodotto da una marca estera non più importata oppure che ha smesso di produrre venendo quindi a mancare chi può rilasciare il certificato di potenza del motore in argomento.
Tornando ai duplicati, se n'è già parlato illo tempore, per le ditte o i loro importatori i duplicati dei certificati di potenza dei motori sono una vera manna siccome li rilasciano a prezzi esorbitanti ed a mio parere non giustificati. Se qualche signore che vende motori legge queste righe, ci può spiegare come mai si chiedono anche 200 euro per tali operazioni?


duplicare i documenti persi del mio mercury - Buser - 14-04-2011 05:06

Mia esperienza personale con un motore honda 5 cavalli 4 tempi del 1993.Perso il libretto sono andato dai Carabinieri per la denuncia(spesa 0 euro).Andato alla motorizzazione mi hanno dato un foglio da riempire e ritornare con la dichiarazione della honda per il certificato di potenza per quel motore.Morale alla concessionaria honda di Livorno mi chiesero circa 230-250 euro.Alla motorizzazione ne servivano altri 150 circa totale circa 400 euro cioè più del valore del motore stesso ed ho lasciato perdere.Buser


duplicare i documenti persi del mio mercury - st00042 - 10-05-2011 00:45

Posto anche io la mia esperienza personale.
Barca consegnata disimmatricolata dalla Francia, senza dichiarazione italiana potenza motore entrobordo (Volvo Penta) e fuoribordo (Yamaha).
Prima cosa denuncia dai Carabinieri o Polizia (costo 0 Euro).
Per il motore entrobordo Volvo Penta lo spedisce in contrassegno di 96 Euro in circa 7 giorni. Ho contattato via mail la Volvo Penta che mi ha inviato il numero di una responsabile di Milano.
Per il motore fuoribordo bisogna rivolgersi ad un concessionario di zona e lo richiedono al costo di 90 Euro in circa 5 giorni. Io sono andato da Alimar a Fiumicino.

Morale, quasi 200 Euro per due pezzi di carta. Ma si sa chi ha la barca è riccoDisapprovazione

Buon vento a tutti


duplicare i documenti persi del mio mercury - Butler - 10-05-2011 04:37

Se dichiari che hai comprato la barca (ed il motore) all'estero allora la denuncia ai carabinieri non serve, Nanni Diesel mi ha fatto il certificato per circa 100 euro