![]() |
|
Distribuzione MD22P - costo finale - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Distribuzione MD22P - costo finale (/showthread.php?tid=56634) |
Distribuzione MD22P - costo finale - kitegorico - 15-04-2011 [hide] E' arrivata l'ora di fare la distribuzione. Stò cambiando (ovviamente) la cinghia dentata che ha ormai 10 anni (anche se sono ancora a circa 1000 h/motore rispetto le 2000 richieste dal manuale Volvo). Smontando i due cuscinetti (più esattamente il tenditore e la puleggia - n.9 e 18 dell'esploso) il meccanico li ha sentiti un pò rumorosi. Li stiamo cambiando ma anzichè prenderli alla volvo (costo dei due pezzi complessivamente €.272,00 + €.31,25 di spese spedizione) sono andato con i cuscinetti da un ricambista. Dopo una ricerca di una ventina di minuti, attraverso i codici che su di essi erano stampati, li abbiamo trovati ed ordinati (arrivano oggi alle 16,00) al costo di 90 euro entrambi. La cinghia dopo tanto lavoro è ancora perfettamente integra ma sul dorso liscio il colore della gomma non è più uniforme. A breve le foto. Distribuzione MD22P - costo finale - kitegorico - 15-04-2011 Ecco il carter della distribuzione aperto con cinghia e tenditori smontati: [hide] Segnata la posizione iniziale delle ruote dentate: [hide] [hide] I tendicinghia vecchi da sostituire a confronto con i nuovi (pagati 90 euro entrambi contro i 303,75 euro dei pezzi originali) [hide] [hide] La vecchia cinghia: [hide] e la nuova la differenza in foto è poco apprezzabile, dal vivo un po più evidente [hide] Distribuzione MD22P - costo finale - rigel - 16-04-2011 kitegorico mi hai rovinato la serata!Credo ,a suo tempo,di averli presi originali.E vabbene soldi passati non Piccoletto piu'!E poi vuoi mettere,io ho gli ORIGINALI!Ciao Distribuzione MD22P - costo finale - Giorgio - 16-04-2011 Ma la stai facendo tu o il meccanico?Perche' se la fa un meccanico non esiste che segnim la distribuzione senno' e' meglio che cambi . tiri i tendicinghia si sposta tutto e devi ricontrollare la fase di distribuzione......... Distribuzione MD22P - costo finale - rigel - 16-04-2011 aia aiai,vediamo come va a finire. Kitegorico visto che hai fatto un bel risparmio perche' non ti cambi l' 'alternatorino' Volvo con uno piu' serio? Distribuzione MD22P - costo finale - kitegorico - 16-04-2011 Citazione:Giorgio ha scritto: ehi, non mi fate preoccupare.....! La distribuzione (e tagliando) me la stanno facendo due meccanici dell'unica officina ufficiale VOLVO di Taranto (o meglio sono i due ex meccanici dell'officina, che ora fà solo fuoribordo, i quali hanno aperto una nuova società). Perchè dici che si sposta tutto? Se quando è stata tolta la cinghia quella era la giusta posizione xchè dovrebbe non esserlo più in fase di montaggio (ovviamente a tendicinghia sistemati)? Distribuzione MD22P - costo finale - kitegorico - 16-04-2011 Citazione:rigel ha scritto: Ci ho anche pensato avendo creduto che l'alternatore non funzionasse bene (poi invece l'elettrauto al quale l'ho portato mi ha detto che è in condizioni eccellenti). Tu cosa consiglieresti? Distribuzione MD22P - costo finale - Giorgio - 16-04-2011 Perche' non torneranno mai nella stessa posizione----lunghezza cinghia diversa tensione diversa ....quindi assolutamente ricontrollare la fase di distribuzione che senno' rischi che il motore . pompa di iniezione non sia piu' in . rischi di piegare una valvola.pero' se fanno i meccanici ste cose le sanno ed e' buona norma ricontrollare SEMPRE la fase di distribuzione.Anche perche' i riferimenti sono o sulla puleggia motore o sul volano.
Distribuzione MD22P - costo finale - The Prince - 18-04-2011 Ciao Kite,potresti mandarmi in mp il numero di telefono del ricambista e i relativi codici.Visto il risparmio sarei interessato ad ordinarli. Grazie Alessio Distribuzione MD22P - costo finale - The Prince - 18-04-2011 Ciao Kite,potresti mandarmi in mp il numero di telefono del ricambista e i relativi codici.Visto il risparmio sarei interessato ad ordinarli. Grazie Alessio Distribuzione MD22P - costo finale - studiodip - 18-04-2011 Devo fare anche io la distribuzione all'MD 22 potresti indicarmi i codici dei cuscinetti per poterli ordinare? Grazie. Distribuzione MD22P - costo finale - kitegorico - 18-04-2011 Appena vado in barca mi segno i codici e ve li comunico.
Distribuzione MD22P - costo finale - rigel - 19-04-2011 Io ho montato quello della Ample ,distribuito da Zerbinati e ne sono molto soddisfatto.Ciao Distribuzione MD22P - costo finale - kitegorico - 22-04-2011 Conto finale da fattura appena pagata (su tutto il materiale sconto 5%): 'tagliando completo con sostituzione tubi pompa acqua e sostituzione cinghia di distribuzione - cuscinetti forniti dal cliente OLIO MOTORE VOLVO VDS3 LT.8 ..............€.63,99 ELEMENTO . FILTRO OLIO ..............................€.10,28 FILTRO CARBURANTE ........................€.23,18 CINGHIA AV ...............................€20,45 CINGHIA TRASMISSIONE .....................€.28,98 CINGHIA DENTATA ..........................€.70,91 KIT ROTORE ...............................€43,51 TUBO SPIRALE ACCIAIO MT.3 ................€12,17 MATERIALE CONSUMO ........................€.9,50 OLIO MISCELA .............................€.7,60 LIQIDO RAFFREDDAMENTO N.2 . N.6 FASCETTE INOX ........................€.17,10 OLIO PIEDE ...............................€.18,00 MANODOPERA ...............................€.280,00 iva ......................................€.127,21 TOTALE FATTURA ..........................€.763,25' Da aggiungere il costo dei cuscinetti presi dal ricambista a €.90,00. Distribuzione MD22P - costo finale - Moby Dick - 21-03-2012 Citazione:Giorgio ha scritto:Arrivo in ritardo ma ho visto solo ora il post. Usare dei nuovi riferimenti non è proprio il massimo e c'è il rischio di un leggero sfasamento ma non dovrebbero esserci rischi di danni. A patto che la nuova cinghia sia messa con puleggia posizionata e tenditore allentato da mettere in tensione subito dopo. Il motore è sinistrorso e la distanza fra le tre ruote dentrate è fissa perchè la posizione fissa della puleggia non determina spostamenti. Il tenditore è a valle delle tre ruote dentate e la sua tensione è ininfluente sulla fasatura anche se importante ai fini della durata della cinghia. RE: Distribuzione MD22P - costo finale - sergiot - 12-10-2022 Leggo ora questo messaggio proprio nel momento in cui mi accingo a cambiare la cinghia di distribuzione. Ho ritirato la cinghia dalla volvo ma il meccanico dice che non è quella giusta. Naturalmente ho ricavato ilcodice dall'esplosione volvo md22p ed ho ricontrollato il codice è 859773. Per favore potete darmi conferma se è quella giusta o indicarmi il codice da voi utilizzato? RE: Distribuzione MD22P - costo finale - kitegorico - 13-10-2022 Ho fatto la distribuzione tre anni fa. Non ricordo i codici ma ricordo di aver comprato in rete cinghia e tenditori in Kit. Se non sbaglio feci una ricerca del tipo "Kit distribuzione Rover Montego 2"..... RE: Distribuzione MD22P - costo finale - sergiot - 13-10-2022 Grazie ho comunque risolto.Bartolini aveva consegnato u a cinghia diversa destinate a chissà chi. Confermo il codice se dovesse servire 859773 RE: Distribuzione MD22P - costo finale - kitegorico - 14-10-2022 (13-10-2022, 14:57)sergiot Ha scritto: Grazie ho comunque risolto.Bartolini aveva consegnato u a cinghia diversa destinate a chissà chi. Ottimo. Comunque a futura memoria ho trovato il kit acquistato in occasione dell'ultima distribuzione (io la faccio fare ogni 5 anni). Cinghia + 2 tenditori https://www.ebay.it/itm/193766750843. La prima distribuzione mi costò 800 euro tra meccanici VOLVO che fornirono la manodopera + cinghia e costo dei rulli che invece comprai io da un ricambista auto generico. La seconda distribuzione mi costò invece solo 100 euro (tanto costava tre anni fa il kit Dayco cinghia e rulli) più 150 euro di manodopera di un meccanico non VOLVO Assolutamente consigliabile cambiare non solo la cinghia ma anche i rulli. Assolutamente sconsigliabile acquistare i pezzi alla VOLVO PENTA ........ ![]() ![]()
|