I Forum di Amici della Vela
Presa a mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Presa a mare (/showthread.php?tid=56708)

Pagine: 1 2

Presa a mare - Salpi - 18-04-2011 01:17

acc.. mi entra un pisino d'acqua dalla presa mare. Il curioso ma neanche troppo, é che sembra che la perdita é tra la 'ranellona' ed il il dado per serrare la presa. Il dado e la ranella sono chiaramente un parte unica, ma comunque l'acqua entra o tra la presa e lo scafo o è fessurata all'interno ... Essendo barca a vela con contro stampo mi monta un poco l'ansia se più acqua entra tra il controstampo. Chi mi consiglia sul da farsi ?

Saluti

Presa a mare - Giorgio - 18-04-2011 02:31

Fuori la barca dall'acqua e intervenire.Non vedo altre soluzioni....io.magari qualcun'altro ha strane idee.....Big Grin

Presa a mare - Leonardo696 - 18-04-2011 02:43

Altre soluzioni non ne trovo

Presa a mare - federico_lisa - 18-04-2011 02:59

se riesci a capire bene com'è la situazione puoi smontarla e cambiarla in acqua però ci voule qualcuno in acqua con la parte nuova pronta ad essere inserita.. io l'ho fatto con uno che tagliava col flessibile la presa a mare dall'interno, che era bloccata, e io sotto con le bombole con la parte nuova pronta, la sostituzione è durata 5- 10 minuti includendo il taglio e di acqua, con una presa di diametro 40, ne saranno entrati neanche 20 litri... però devi avere tutto ben pianificato e anche una toppa di legno se le cose dovessero andare male..

Presa a mare - Maurizio - 18-04-2011 03:13

Citazione:federico_lisa ha scritto:
se riesci a capire bene com'è la situazione puoi smontarla e cambiarla in acqua però ci voule qualcuno in acqua con la parte nuova pronta ad essere inserita.. io l'ho fatto con uno che tagliava col flessibile la presa a mare dall'interno, che era bloccata, e io sotto con le bombole con la parte nuova pronta, la sostituzione è durata 5- 10 minuti includendo il taglio e di acqua, con una presa di diametro 40, ne saranno entrati neanche 20 litri... però devi avere tutto ben pianificato e anche una toppa di legno se le cose dovessero andare male..

Brrrrrr.....che paura....

Presa a mare - mauro-37 - 18-04-2011 03:18

Citazione:Giorgio ha scritto:
Fuori la barca dall'acqua e intervenire.Non vedo altre soluzioni....io.magari qualcun'altro ha strane idee.....Big Grin

quotisssssimo!!

Presa a mare - JARIFE - 18-04-2011 03:27

E io che credevo che certe scene le creasse solo Dario Argento....SmileDisapprovazione

BV

Presa a mare - alx - 18-04-2011 03:31

Se questa discussione la legge Edolo, stanotte ha un altro incubo da affondamento WinkWinkBig GrinBig Grin

Presa a mare - smaniotto - 18-04-2011 03:39

PENSO CHE LA TUA BARCA VALGA DIPIU DI UN ALAGGIO E VARO IO CI METTEREI ANCHE UN PO DI SIGILLANTE.BUON VENTO LUCIANO

Presa a mare - federico_lisa - 18-04-2011 03:42

anche io ero terrorizzato, ma averi speso un sacco a tirarla fuori... c'è da dire che ero sotto con le bombole... e che la barca, complice il lago piatto l'avevo portatain un punto in cui se la nuova presa a mare fosse stata sbagliata, se non si fosse riusciti a tappare il tutto con le mie toppe di legno, se la pompa di sentina e il secchio non fossero bastate prima di tappare il buco la barca sarebbe comunque restata fuori dall'acqua in gran parte e l'avrei recuperata con facilità
la cosa buffa è che quando ho posto la nuova presa (che essendo che non mi serviva più ho sostituito con un rondellone tornito con due guarnizioni visto che ho lo scafo a spigolo) è stata letteralmente risucchiata al suo posto..

anche io se dovessi scegliere la tirerei fuori, ma se è un periodo in cui hai le ragnatele nel portafogli la mia soluzione da lo stesso risultato finale con tanto di brividino iniziale...Big Grin

Presa a mare - Giorgio - 18-04-2011 04:24

Si si.....come dicevo sono arrivate le soluzioni alternative.....sono senza parole.

Presa a mare - Salpi - 18-04-2011 04:33

la questione che un alaggio nei prossimi 2-3 giorni non mi é possibile. Eventuali soluzioni alternative, tipo un tappo in plastica o altro da infilare nella presa a mare e con sigillante 'subacqueo' ... sto inventando troppo ?

Presa a mare - Montecelio - 18-04-2011 04:36

Io lascerei tutto così e tornerei martedì.Big Grin

Presa a mare - Giorgio - 18-04-2011 05:12

Bhe esitono i cunei che non dovrebbero mancare MAI nelle dotazioni di bordo.Poi seguirei il consiglio di MontecelioBig GrinBig GrinBig Grin

Presa a mare - Giorgio - 18-04-2011 05:15

Ogni tanto quando leggo certe cose dico che e' giustaficato il fatto che esista la CP e la GC......Big Grin

Presa a mare - kermit - 18-04-2011 13:26

Citazione:Messaggio di Salpi
acc.. mi entra un pisino d'acqua dalla presa mare. Il curioso ma neanche troppo, é che sembra che la perdita é tra la 'ranellona' ed il il dado per serrare la presa. Il dado e la ranella sono chiaramente un parte unica, ma comunque l'acqua entra o tra la presa e lo scafo o è fessurata all'interno ... Essendo barca a vela con contro stampo mi monta un poco l'ansia se più acqua entra tra il controstampo. Chi mi consiglia sul da farsi ?

Saluti
se devi posticipare il lavoro al primo alaggio ti conviene svitare la ghiera e verificare da dove entri l'acqua, facile che sia stata sigillata male al montaggio e dopo aver pulito intorno al filetto ed al foro in VTR potresti nuovamente mettere del sikaflex e serrare la ghiera di blocco e risolvere.
Se invece hai un problema più serio, tipo presa a mare crepata o corrosa, puoi intervenire provvisoriamente con una pasta in epossidica che tura le falle anche in presenza d'acqua.

Ovvio che ai primi lavori a secco dovrai fare un intervento più radicale

Presa a mare - marinaio2364 - 18-04-2011 13:33

se riesci a capire bene com'è la situazione puoi smontarla e cambiarla in acqua però ci voule qualcuno in acqua con la parte nuova pronta ad essere inserita.. io l'ho fatto con uno che tagliava col flessibile la presa a mare dall'interno, che era bloccata, e io sotto con le bombole con la parte nuova pronta, la sostituzione è durata 5- 10 minuti includendo il taglio e di acqua, con una presa di diametro 40, ne saranno entrati neanche 20 litri... però devi avere tutto ben pianificato e [u]anche una toppa di legno se le cose dovessero andare male..[u]
oltre alla toppa, direi anche una gru'Big Grin

Presa a mare - pippu2007 - 18-04-2011 14:24

Citazione:Giorgio ha scritto:

Presa a mare - federico_lisa - 18-04-2011 15:48

certo che mi aspettavo un po' più di fantasia gente se un domani vi trovaste con una presa a mare che perde tanto, magari lontano da una sicura gru??? forse penserete a un certo dario argento e le sue soluzioni a basso costo e rapide vi posterò una foto della presa a mare tappata così mi dite cosa ne pensate...

Presa a mare - Giorgio - 18-04-2011 18:15

Ci metto un cuneo....sai cosa sono vero???Perche' da come parli qualche dubbio mi viene.Big Grin