![]() |
Dritte tattiche per regate zona Argentario - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Dritte tattiche per regate zona Argentario (/showthread.php?tid=56762) |
Dritte tattiche per regate zona Argentario - Alpa550 - 19-04-2011 16:53 Di là in banchina non ha avuto molto successo... non mi ha risposto nessuno. Riprovo anche qui a creare un post. Nel fine settimana sarò di regata nella zona tra Talamone, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio: Pasquavela 2011. Avete qualche considerazione o dritta sul meteo? Cose tipo: -se il vento è da NW a Porto S.Stefano il vento è maggiore che a Talamone, perciò in caso di poca pressione a sx ne troverai di più (sparo a caso) etc.... E le correnti? Tipicamente forti, leggere, o...? Dritte tattiche per regate zona Argentario - albert - 19-04-2011 17:27 Forse dire 'dritte strategiche' è più corretto ? I Tirrenici non vogliono esporsi ? Temono che dalla laguna qualcuno vada là a portar via le loro agognate coppette ? ![]() ![]() ![]() Dritte tattiche per regate zona Argentario - easy221 - 19-04-2011 17:46 io lo scorso anno ho riscontrato che con il i venti da sud paga il bordo a sinistra verso terra. Con i venti da nord e ovest è buono stare fuori anche se trovi un pò di onda in più e occhio alla costa e alla sua morfologia! PS noi regatavamo a circa 2 miglia di fronteall'uscita del porto a santo stefano e abbiamo trovato condizioni da 6 a 25 nodi anche nello stesso giorno. Con venti da sul il mare una tavola, con tramontana, grecale, maestrale entra un'onda grossa e ripida ma abbastanza lunga anche se si picchia abbastanza. Dritte tattiche per regate zona Argentario - scornaj - 19-04-2011 18:18 Si col vento da sud (che può essere abbondante) sicuramente a sx. Cala un pò e gira a buono. col vento da ponente, nulla da segnalare in particolare essendo il campo in quel caso molto ben esposto. Dritte tattiche per regate zona Argentario - Alpa550 - 19-04-2011 19:05 Citazione:albert ha scritto: Convengo che l'uso della parola tattica legata ad informazioni idonee per progettare la strategia sia errata. Albert non se ne lascia passare una. ![]() Dritte tattiche per regate zona Argentario - Alpa550 - 19-04-2011 19:14 Citazione:easy221 ha scritto: Da sud paga a sx (verso costa) solo con venti deboli o fortissimi, giusto? Con venti medi avere cali di pressione non è simpatico. Per cui anche con venti da nord paga il primo bordo a sinistra (stavolta quello verso il largo). Con vento da sud, Scornaj, mi dici che gira a buono: ce la fa anche se è forte il vento a girare? Vista l'esposizione e l'orografia il giro a buono me lo immagino con intensità medio basse. Dritte tattiche per regate zona Argentario - oplà z3375 - 19-04-2011 19:28 ![]() ![]() ![]() poche tattiche seguire fiamme gialle e gli altri 2/3 che se la giocano, tutti gli altri bordi sono a perdere ![]() ![]() Dritte tattiche per regate zona Argentario - Alpa550 - 19-04-2011 19:32 Citazione:oplà z3375 ha scritto: Direi che semmai da seguire è Andrea Casale (ex fiamme gialle) su General Cargo , sempre non abbia cambiato barca nuovamente! Però ci sono due cose: quando sei davanti che fai? aspetti gl'altri? ![]() ![]() La prossima volta che siamo primi ricorderò questa perla al mio timoniere ![]() ![]() E inoltre se la vela fosse seguire i primi mi risulterebbe noiosa. Meglio ultimo ma per mia colpa! ![]() ![]() ![]() Dritte tattiche per regate zona Argentario - easy221 - 19-04-2011 19:36 solitamente anche con venti medì da sud la raffica è sinistra...però trovi un pò più di aria verso destra... Dritte tattiche per regate zona Argentario - oplà z3375 - 20-04-2011 03:06 Citazione:Alpa550 ha scritto: sei in barca con Andrea Casale ? se la risposta e Si di cosa ti preoccupi ? se la risposta e No ed e la prima volta che fai il pasquavela ... ![]() ![]() ![]() se vuoi fare esperimenti vai se vuoi un buon risultato segui.. Se sei davanti ?' marchi andrea Casale che poi e seguire al contrario ![]() ![]() ![]() ![]() Dritte tattiche per regate zona Argentario - Alpa550 - 20-04-2011 05:40 No, non sono in barca con lui ma lo conosco. E l'ultima volta che l'ho incontrato in regata non è che ce lo avessi sempre davanti (Italiani del 2010). ![]() ![]() Lì c'era un certo Furio (un americano) che era temibilissimo: Andrea ringrazia ancora che Furio fosse un amante della Black Flag in partenza. Poi la differenza l'ha fatta la costanza dei suoi piazzamenti : infatti ha vinto quegl'italiani facendo risultati non ottimi ma sempre simili. Altri, fra cui noi , eravamo molto altalenanti. In questo periodo solitamente non facciamo Pasquavela perchè poco dopo facciamo gli italiani: quest'anno dovevano essere in Sardegna e la logistica non ci aiutava... Poi li hanno spostati a Marina di Carrara... ![]() In barca mi occupo della tattica : siamo fra i pochi equipaggi dove l'uomo all'albero fa anche tattica... infatti spesso non guardo l'assetto della barca ![]() ![]() ![]() Perdonami, ma io non sono per seguire gl'altri (anche perchè qualche volta fortunatamente non ho nessuno da seguire ![]() Tieni presente che a differenza delle regate sociali, nelle regate di monotipia serie (quelle vere con barche stazzate e almeno 20 j24 sulla linea di partenza) , i primi si sgranano abbastanza. E lì chi segui? Tiri la monetina? Vado in barca per divertirmi dopo giornate di duro lavoro: sbagliando imparo , copiando pedissequamente forse (ma tanto forse) porto a casa il pezzo di latta... ma io cosa ho capito? Cosa ho imparato? Ma soprattutto: mi sono divertito? No! ![]() |