Sistemare il vang - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Sistemare il vang (/showthread.php?tid=56831) |
Sistemare il vang - palve - 21-04-2011 01:36 Salve, il mio vang è con paranco 6:1 e cascata (x 2). Mi sono però accorto che l'attacco al piede d'albero è problematico. Nell'attacco ruotante di piede d'albero c'è un unico foro nel quale sono agganciati sia il grillo del bozzello inferiore del paranco che il grillo del cavetto d'acciaio della cascata. I questo modo i due grilli lavorano uno contro l'altro e il cavetto d'acciaio interferisce con il paranco passandogli proprio contro. Come posso sistemare tutto senza ricorrere a vang rigidi e salvando il salvabile? Allego foto anche se non chiarissima Grazie [hide][/hide] Sistemare il vang - Temasek - 21-04-2011 17:26 Serve una foto del particolare, in quella sopra --un sè capisce nà mazza!-- Rispondo con la sfera di cristallo: Una piastrina in inox a triangolo equilatero, con tre fori sui vertici. A quello sopra fissi il cavetto, quello sotto il paranco e l'ultimo lo fissi alla basa dell'albero. Sistemare il vang - palve - 21-04-2011 17:46 Buona idea! Le vendono o la devo autocostruire? Grazie Sistemare il vang - albert - 21-04-2011 17:48 ....alquanto 'ardito' il rinforzo dell'angolo di mura del gennaker..... Sistemare il vang - Temasek - 21-04-2011 18:15 Citazione:palve ha scritto: Vai a vedere sul catalogo Harken. (cod. 1857 1858) Poi decidi.... Dalla tua foto, mi sembra di capire che hai un'attacco per il vang 'a cerniera' tipo quelli per i vang rigidi. In questo caso: Tondino inox che spunta fuori dalla cerniera,con due fori trasversali all'estremità. Due grilli, uno per ogni foro, a quello superiore và il cavetto ed a quello inferiore il bozzello. Sistemare il vang - albert - 21-04-2011 18:37 Se l'attacco è girevole da vang rigido, conviene accoppiare 2 piastre, con 3 perni nei fori, uno per la lama girevole uno per il cavo (anche senza grillo) ed uno per il grillo del bozzello. Sistemare il vang - palve - 21-04-2011 18:56 Sì è un attacco a cerniera con perno e parte mobile con un solo foro. Ho visto il cod. 1857 Harken e sarebbe ok. Guardo se lo trovo in zona e quanto costa poi decido. Ottimo Sistemare il vang - palve - 21-04-2011 18:58 Citazione:albert ha scritto: Cosa intendi? E' stato fatto da un velaio ligure abbastanza famoso. Almeno così mi è stato detto quando l'ho comprato usato l'anno scorso ;-) Sistemare il vang - palve - 21-04-2011 19:00 Se me lo autocostruisco seguirò il consiglio perchè così dovrebbe lavorare meglio. Grazie Citazione:albert ha scritto: Sistemare il vang - albert - 21-04-2011 22:55 Citazione:palve ha scritto: Sempre OT. Intendo, ad esempio, per un gennaker dello stesso modello di barca: Rinforzo 'ardito' come quello che mi sembra di vedere nella tua foto nonchè estremamente economico: un paio di topponi singoli da 50 cm ovvero il 3.3 % della ghinda + alcune striscioline adesive cucite: [hide][/hide] Rinforzo correttamente realizzato: 1.5 mt, ovvero il 10% circa della lunghezza della ghinda, di rinforzo a stella a fascie di tessuto incollato e cucito, progressivamente sovrapposto, con molto materiale impiegato e molto tempo necessario a realizzarlo: [hide][/hide] Opppinioni personali, ma credo che siano utili per comprendere alcune differenze su vele in apparenza eguali ma nella sostanza diverse ... Ciao Sistemare il vang - palve - 22-04-2011 00:18 Grazie della bella spiegazione Sistemare il vang - palve - 26-04-2011 02:36 Brevetto di Albert ! [hide][/hide] Così lavora molto meglio Grazie Sistemare il vang - Temasek - 26-04-2011 17:09 ....Hemm!... --Neanche il 20% sulle Royalty?-- Sistemare il vang - palve - 26-04-2011 17:15 20% accordato per l'idea del 'triangolo' Sistemare il vang - Temasek - 26-04-2011 17:37 ...AZZ!... Potevo chiedere di più! Con il flessibile ed il disco a lamelle, arrotonda in modo uniforme i vertici. Se riesci, fai anche o fai fare (per tranciatura o barenatura) un bel foro di alleggerimento al centro dei triangoli. (mod. piastrine da corsa.) |