FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: FJ CIMA del 1964, tentare restauro? (/showthread.php?tid=56894) |
FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - robertogs - 22-04-2011 16:19 Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente per i consigli. Mi è stato regalato un vecchio FJ della CIMA del 1964. La barca è in condizioni scadenti e necessita di un restauro. Quello che preoccupa non è tanto il ripristino della ferramenta ma le condizioni della vetroresina. In particolare a livello dello scafo la VTR si flette con la semplice pressione della mano . Alla prima uscita di prova il doppio fondo sullo scafo ha ceduto, rivelando che il pagliolo della barca (non so nemmeno se originale, è formato da compensato ormai marcio e da un sottile strato rivestito da vernice (vedi foto). Il foro è stato chiuso, previo riempimento, su consiglio , del doppio fondo di bottiglie di plastica chiuse per garantire una riserva di galleggiabilità e migliorare la resistenza del pagliolato. Vorrei realizzare un restauro piu’ serio e affidabile, ma i lavori che un inesperto come me dovrebbe fare sono: rinforzo di tutto il pagliolato, applicando uno strato di vetroresina che dalla murata ricopra l’intero pagliolo. Rinforzo dell’ intero scafo con applicazione di sola resina (o resina e mat?). Riparazione della poppa in cui le viti delle femminelle del timone (troppo serrate e senza rinforzo) sono affondate nel VTR, danneggiando lo specchio di poppa e determinando un gioco eccessivo del timone. Ripristino dell’intera ferramente della barca. In teoria sarebbe necessaria anche la sostituzione dell’albero. I rivetti che fissavano l’attrezzatura sono stati divelti lasciando svariati fori. Attualmente le sartie e lo strallo di prua per il sostegno dell’albero sono posizionati tutti sull’attacco della drizza dello spi. Tutti i consigli sono bene accetti, uno su tutti: vale la pena? [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide][hide][img][/img][/hide] [hide][/hide] FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - ADL - 22-04-2011 16:38 non saprei...se vuoi una barca solo per andare in giro ti direi di no. se valuti anche il valore storico potrebbe velerne la pena, resta da capire se è 'd'epoca' o 'vecchia' FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - nikisail - 22-04-2011 16:49 lascia perdere, a due lire ne trovo quanti ne vuoi in condizionni decenti. ma se vuoi divertirti a fare il restauratore, è un altro discorso. FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - stefano702 - 22-04-2011 18:21 Secondo me non ne vale la pena. In giro trovi facilmente FJ a minor costo di quello che spenderesti per sistemare quello che ti hanno regalato!!! FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - Novecento - 23-04-2011 00:22 Citazione:stefano702 ha scritto:Quoto al 100% Bob. FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - Rurik - 23-04-2011 03:05 Allora, tieni conto che molti regalano le derive perchè non sanno come disfarsene. Non riconosco la barca ne riesco ad atribuirgli un valore storico pur essendo io classe 1964. A me regalarono un 470 Nautivela di indefinita anzianita: gavoni dove ci si siede che flettevano e una serie di fori dei vari allestimenti fatti negli anni. Consiglio di un amico: fai il minimo indispensabile e goditi la barca. Una stuccata con epoxy addizionata di microsfere dove serve; eventualmente se l'area è più grande fazzolettatura con biassiale da 200 g/m2 e via. Specchio di poppa; rinforzi in compensato trattati e incollato con epoxy. Albero sforacchiato; rinforzi in acciaio e via! BuonVento FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - mckewoy - 23-04-2011 04:07 dottò, famo 'na cosa seria o 'na romanella?? 'na romanella. FJ CIMA del 1964, tentare restauro? - federico_lisa - 23-04-2011 06:07 lascia stare non credo avrà mai valore storico... se proprio devi sistemala alla meglio e usala così costruisci dei paglioli ed incollali sulla vecchia coperta come già detto sopra la spesa massima deve essere 200 euro perchè sennò comprane un altro |