Problema con verricelli - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Problema con verricelli (/showthread.php?tid=56929) |
Problema con verricelli - Bonoz - 23-04-2011 17:18 Ciao a tutti. I miei verricelli dovrebbero girare liberi ruotando in senso antiorario, ma quando sono sotto sforzo si bloccano e girano solo nel verso di cazzare la scotta. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Problema con verricelli - sailor13 - 23-04-2011 17:28 Scusa, non so che verricelli tu abbia, ma in genere girano SOLO in un senso, per cazzare la scotta, in senso orario. per mollare devi lascare la scotta. Hai una foto? Problema con verricelli - mckewoy - 23-04-2011 23:33 Citazione:Messaggio di Bonoz bella Bonoz, [hide][/hide] e poi un velo abbondante di grasso al litio Problema con verricelli - Giorgio - 24-04-2011 00:01 Mah.....i verricelli girano solo in un senso....a parte quelli degli AC.....per liberare devi lasciare/regolare la scotta..... Problema con verricelli - mckewoy - 24-04-2011 00:05 Citazione:Giorgio ha scritto: se ho ben capito, l'amico Bonoz si riferisce alla possibilità di usare il verricello con l'avanti-indietro della maniglia oltre che con la girata Problema con verricelli - mikael - 24-04-2011 00:23 Citazione:mckewoy ha scritto:certo che lo sforzo di dirci che modello e marca sono... Problema con verricelli - mikael - 24-04-2011 00:28 Citazione:mckewoy ha scritto:Bella Carlè,o me presti la tovaija o te porto 4 ST 36 2 velocità,e 2 ST 42 2 velocità! Problema con verricelli - mckewoy - 24-04-2011 04:02 Citazione:mikael ha scritto: porta pure. Problema con verricelli - Bonoz - 24-04-2011 06:40 scusate il ritardo! Sono marca Barbarossa, purtroppo in questo momento sono lontano dalla barca e non so il modello, ma vecchi, penso anni 80. Comunque, sto parlando della possibilità di tornare indietro mezzo giro di manovella per cercare di avere una leva migliore in fase di cazzata a ferro, che sarebbe molto utile. Invece proprio quando lo sforzo diventa maggiore non si riesce più a girare la manovella indietro, e l'unico modo a quel punto per poter lavorare con una leva più favorevole è sfilare la manovella e reinserirla in una posizione più vantaggiosa. Credo che questi verricelli siano fatti apposta per poter lavorare in questo modo, cioè di poter ruotare liberamente in senso antiorario la manovella mentre si sta cazzando la scotta, perchè avendo una marcia sola possono diventare veramente duri da girare quando sono sotto sforzo. un saluto a tutti Problema con verricelli - Bonoz - 24-04-2011 14:02 Citazione:Vince_VR ha scritto: Grazie Vince finalmente ci siamo capiti! Speriamo non ci sia niente di rotto, perchè mi sa che i ricambi siano introvabili. Tra l'altro tutti e due i verricelli delle scotte del fiocco presentano lo stesso difetto. Grazie per la disponibilità, comunque la barca di solito è sul lago zona Brenzone, ma per adesso è ancora sull'invaso dove stiamo procedendo con lavori vari. Problema con verricelli - Temasek - 26-04-2011 17:25 La Barbarossa a suo tempo è stata comprata da Harken, quindi eventuali ricambii, chiedili direttamente a loro. (Devi dare modello ed anno) Però, da quello che dici, è probabile che ci sia del grasso indurito sui nottolini, o qualche molletta rotta. Smonta, lava , verifica e lubrifica i nottolini con una goccia d'olio.(segui le istruzioni Harken) Questa è normale manutenzione, al mare và fatta almeno una volta l'anno, al lago può essere un pò più diradata, ma comunque và fatta lo stesso. Problema con verricelli - deke - 27-04-2011 03:40 Quando furono prodotti quei winch non ero manco nato. In ogni caso il sistema a cricco (o di folle) non dovrebbe essere ostacolato dal carico, almeno a livello teorico. Il blocco 'simmetrico' dei due winch secondo me non può essere dato solo da una carenza di lubrificante o dall'usura: in 20 anni di attività è statisticamente impossibile che due verricelli su mure opposte abbiano lo stesso grado di usura e di degrado. Inizialmente ho pensato a un difetto strutturale. Pongo una domanda assurda (e scontata): 'il cricco è nel winch o nella maniglia (avevo già visto su intrnet maniglie moderne con cricco integrato da usare su verricelli datati)?' Problema con verricelli - sailor13 - 27-04-2011 03:52 il cricco è nel winch. Se ti si blocca, vuol dire che qualcosa impedisce al nottolino di aprirsi per far scorrere il winch. Se pensi di esserne capace, con l'esploso davanti agli occhi, apri, pulisci e cerca il problema. Problema con verricelli - kermit - 27-04-2011 14:51 Ragazzi vi ricordate male, alcuni winch Barbarossa avevano il blocco in un senso (parlo di manovella) tant'è che barbarossa produceva una leva a 'cricchetto' (tipo quella delle chiavi) che serviva a fare il lavoro come chiede Bonoz, cioè torni indietro a folle (ma winch fermo) e giri cazzando Problema con verricelli - mckewoy - 27-04-2011 16:28 se Bonoz lamenta il problema come recente e solo sotto carico significa che cazzare facendo ' avanti e indietro' era possibile e che qualcosa si è bloccato. probabilmente i due nottolini del cricchetto. io ho usato olio da macchina da cucire. se Bonoz non vuole smontare tutto, potrebbe bastare togliere il fermo della campana ( un anello in alto ) e spruzzare crc nella fessura mentre la fa ruotare. Problema con verricelli - svo75 - 27-04-2011 18:42 Ciao, dico la mia.... mi sembra di capire che siano winch a 2 velocita' in un senso 'tirano' con rapporto 1:1 (1 giro di maniglia e' uguale a 1 giro di campana) nell'altro senso sono demoltiplicati 1:x (disogna vedere modello). Abbiamo avuto lo stesso problema con 2 winch barbarossa.... uno aveva la cremagliera della campana consumata e andava bene solo in 1 senso (mi pare quello 1:1) nell'altro senso si puntava (appunto sulla cremagliera) sull'altro winch montagne di grasso secco che non facevano lavorare le molle. BV Problema con verricelli - sailor13 - 27-04-2011 20:34 scusate ma la risposta è già stata data da Vince e Mckevoy, continuare a fare supposizioni è inutile e fuorviante. Senza offesa Problema con verricelli - kermit - 27-04-2011 21:00 Citazione:sailor13 ha scritto:Ritengo con quasi certezza, ma sempre con rispetto, che quanto detto da Vince che da Mckvoy sia errato. Sono più che certo che i winch di Bonoz non hanno nulla di bloccato e se non si conosce la maniglia Barbarossa a cricchetto (un pezzo da collezione che mi piacerebbe avere) non si capisce il problema. Trovo, a dire il vero, che è strano che nessuno dei vecchi velisti non si ricordi della maniglia a cricchetto Barbarossa Problema con verricelli - Bonoz - 27-04-2011 21:15 Ciao a tutti! La manovella gira regolarmente fino a che la scotta non sforza troppo, poi si blocca(ma solo dalla parte dove girava a vuoto). Con altri verricelli invece, presenti sulla barca la medesima manovella funziona bene senza creare problemi. Però il problema non so se è recente , in quanto io ho la barca da 1 anno e lo faceva da subito, ma prima non lo so. Tra l'altro le manovelle presenti sulla barca sono 2, e manifestano lo stesso problema. Problema con verricelli - albert - 27-04-2011 21:25 Citazione:kermit ha scritto: Io, vecchio velista, me la ricordo perfettamente; però lo scopo non era quello di usarla con i winches ad una velocità che avevano sempre e comunque il folle, ma con i tre ed i due velocità, per poter cazzare in ridotta facendo girare la manovella in posizione favorevole senza doverla estrarre... Se la manovella di bonoz si blocca sotto sforzo, sono i cricchetti sporchi che non si chiudono completamente e quando il winch si disassa perchè un po' usurato vanno a fare attrito con i denti della campana. Ciao |