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Procedura di calibrazione log - ugo - 26-04-2011 16:17 Cari ADV, mi piacerebbe sapere come vi regolate per eseguire la procedura di calibrazione della velocità dei vostri strumenti di bordo. Io ho un sistema NX2 della nexus, ed il manuale suggerisce di percorrere una distanza nota, rilevare il tempo di percorrenza, dedurre la velocità media e modificare di conseguenza il fattore di correzione della velocità. Tale procedura va ripetuta per due volte invertendo la rotta per compensare l'effetto della corrente, ed andrebbe eseguita in orari di corrente di marea bassa o nulla (in corrispondenza dei picchi di alta o bassa marea), e con mare calmo e poco vento. Inoltre prima di cominciare occorre assicurarsi che il sensore sia pulito e ben lubrificato, e che ruoti senza attriti. La teoria è abbastanza chiara, ma nella pratica, come vi assicurate di percorrere una distanza nota con sufficiente precisione? GPS? riferimenti a terra e carte? Inoltre, quale distanza ritenete significativa? nel caso rileviate variazioni di velocità, compensate con il motore o lasciate tutto com'è? Infine, è possibile calibrare il log per 'confronto' con la SOG indicata dal GPS? se sì, quale sarebbe la procedura corretta da applicare? Nel mio caso lo scopo della calibrazione non è quello di ottenere una lettura precisa della velocità di per sè, ma quello di ottenere delle letture affidabili per le grandezze derivate (direzione e velocità vento reale, ad esempio). Scusate per il fuoco di fila di domande... Vi ringrazio in anticipo se vorrete condividere le vostre esperienze sulla calibrazione degli strumenti di bordo ciao e grazie Ugo Procedura di calibrazione log - kermit - 26-04-2011 17:12 Ugo, tarare un log decimo di nodo in più o in meno incide veramente poco sulla precisione di uno strumento. Personalmente trovo utile fare la tara del log all'interno del porto, ovvio quando esiste un specchio d'acqua abbastanza esteso e privo di onde correnti. Quando rientro o esco a Riva di Traiano mi metto a velocità costante con la barca e con GPS in vista, quindi sincronizzo la velocità del log con quella del Gps. Operazione che faccio spesso e mi trovo bene e senza troppe complicazioni che avvengono in mare aperto Procedura di calibrazione log - ugo - 26-04-2011 17:33 Citazione:kermit ha scritto: Kermit, grazie per la 'dritta' di tarare il log all'interno del porto. Sabato proverò a regolare il tutto mantenendomi lungo la diga foranea, in acque protette. Nel mio caso osservo una differenza tra SOG e log di circa 1.5 nodi, in qualsiasi condizione di navigazione (vedi foto). [hide][/hide] Lungi da me l'idea di calibrare il solcometro al decimo di nodo, ma con una differenza di questo ordine di grandezza mi viene il dubbio che una revisione del sistema sia necessaria/utile grazie ancora e ciao Procedura di calibrazione log - kermit - 26-04-2011 17:46 Assolutamente d'accordo! Io ritaro anche con 3 decimi di differenza!!! Procedura di calibrazione log - luna rotta - 27-04-2011 08:05 Io ho un Raymarine st60; ho letto e riletto il manuale, l'ho settato come dice il manuale. Per un periodo ho pulito regolarmente l'elichetta del log, cosa che dovrebbe incidere abbastanza. Ho quindi provato a settarlo varie volte con acqua apparentemente calma, all'interno del porto, ma nulla da fare. Putualmente gps e log foriniscono due velocità differenti, anche in condizioni di calma piatta Tecnicamente gliel'ho data su. Qualcun'altro ha mai avuto problemi del genere con Raymarine? Procedura di calibrazione log - Senza Parole - 27-04-2011 13:29 Citazione:p30t ha scritto:beh, esiste anche la corrente, pure in calma piatta. se una volta segna piu' il log, un'altra il gps, probabilmente e' quello. Procedura di calibrazione log - mikael - 27-04-2011 14:48 Settare il log è fondamentale,per avere misurazioni del vento fedeli.. acqua piatta e assenza di corrente sono requisiti base,poi và considerata anche la posizione del log stesso,tararlo a motore e sperare vada bene anche a vela è un'utopia,deve essere il più vicino,se non proprio in corrispondenza della linea di mezzeria dello scafo,per minimizzare lo scarto fra un bordo e l'altro,e deve essere perfettamente in asse... Procedura di calibrazione log - kermit - 27-04-2011 14:54 Citazione:mikael ha scritto:Mikael se vuoi una velocità costante devi per forza tararlo a motore ed in acque calme, a me viene benissimo Procedura di calibrazione log - mikael - 27-04-2011 15:10 Io non voglio una velocità costante,ma fedele Và fatto a vela,con più misurazioni su ogni bordo,usando lo strumento inserendo lo scarto medio a compensazione(se lo strumento lo permette) dopo averlo settato con la sog,con le condizioni giuste..imho,naturalmente! Procedura di calibrazione log - GT - 27-04-2011 15:15 Io con Raymarine trovo che, se tari per far corrispondere gps e log ad una certa velocità, la taratura non va bene per velocità diverse. In genere cerco la corrispondenza ai 7/7,5 nodi circa in modo che l'informazione del log sia piuttosto veritiera alle velocità abituali di crociera. Procedura di calibrazione log - kermit - 27-04-2011 15:24 Citazione:mikael ha scritto:Mikael quarda che sia a vela che a motore il mio log segna sempre lo stesso . Il trasduttore si trova a circa 1-1,5 mt dalla prua mentre l'elica dalla parte opposta ed in mezzo c'è pure il bulbo, mai viste differenze tra velocità a motore e a vela Procedura di calibrazione log - kermit - 27-04-2011 15:27 Citazione:GT ha scritto:Per chi fa regate la velocità di riferimento è più bassa, diciamo quella della bolina stretta tra i 6 ed i 7 nodi Procedura di calibrazione log - mikael - 27-04-2011 15:47 Ubi Maior! Procedura di calibrazione log - N/A - 27-04-2011 15:52 io ho un raymarine st70 ed ho fatto così ad intuito e pare che funzioni: 1. mi sono fermato in mezzo al mare in condizione di calma e sono andato alla deriva per capire la corrente dove mi portasse 2. compresa la direzione della corrente, mi sono messo quasi a regime massimo di giri (perchè così l'eventuale l'incidenza della corrente diminuisce in proporzione alla velocità) al traverso della corrente stessa e non appena raggiunta la velocità costante ho effettuato la procedura di taratura associando la velocità GPS del momento con i corrispondenti hrz di frequenza (altri log magari hanno rpocedure diverse). Premetto che il log mi dava velocità sempre inferiori di almeno 1 nodo e, quindi, secondo me era completamente starato. ora invece mi da delle differenze minime, a volte anche pari a zero. Procedura di calibrazione log - kermit - 27-04-2011 16:01 Citazione:TestaCuore ha scritto:Quasi a regime massimo io sono a circa 9 nodi (al massimo dei giri faccio 9,3 nodi) e con la prua alzata e poppa sprofondata, non mi sembra un buon metodo per tarare il log Procedura di calibrazione log - GT - 27-04-2011 16:03 Citazione:kermit ha scritto:Ognuno ovviamente ha le sue esigenze, ma resta il fatto che, tarato il log ad una certa velocità, questa taratura salti per altre. Procedura di calibrazione log - ugo - 27-04-2011 16:37 Quoto kermit e GT. in effetti alcuni costruttori suggeriscono di effettuare la taratura intorno ai 5 nodi (per essere precisi suggeriscono di tarare con almeno 5 nodi di velocità). Ho recuperato anche un vecchio post di IanSolo, che riporto integralmente, e che fornisce una spiegazione circa la non linearità di risposta del solcometro (il che significa che tarando lo strumento ad una certa velocità potremmo osservare scostamenti a velocità diverse). Citazione:IanSolo ha scritto: A parte la parentesi 'tecnica', desideravo riportare la vostra attenzione sul quesito iniziale, ovvero quali sono gli accorgimenti pratici che adottate per ottenere una buona taratura - specie quando eseguite la procedura che prevede di percorrere una distanza nota. Al momento faccio tesoro dei consigli di eseguire la taratura ad una velocità prossima a quella di bolina stretta (nel mio caso da 5 a 7 nodi), e di semplificarsi la vita facendo la calibrazione in acque protette. ciao e grazie a tutti Ugo Procedura di calibrazione log - N/A - 27-04-2011 16:41 ma come si fa a capire se nelle acque potette non c'è realmente corrennte? e poi, almneo da me, le acque protette (porti) non sono molto ampie Procedura di calibrazione log - Napoli - 27-04-2011 17:07 Io empiricamente prendo due gps che di solito danno una velocità diversa nell'ordine di 0,2-0,3 nodi (più che altro è legata ai diffferenti tempi di aggiornamento degli strumenti dovuta al fatto che uno è a 6 canali e l'altro a 12) e prendo quella per buona. Resta il fatto che il LOG è uno strumento assai inaffidabile perché alle volte bastano soli 15 gg per far bloccare completamente l'elichetta... Procedura di calibrazione log - N/A - 27-04-2011 21:14 bhè, il logo per me è fondamentale, per avere indicazionin sulla corrente esorpattutto sul vento reale |