Attenzione alle passerelle - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Attenzione alle passerelle (/showthread.php?tid=57139) |
Attenzione alle passerelle - Jak - 28-04-2011 21:37 Ciao a tutti, posto qui invece che in tecnica perché penso che l'argomento meriti una certa visibilità. io ho una passerella di questo tipo [hide][/hide] Siccome qualche anno fa ad un amico è successo di cadere in acqua col bambino piccolo in collo rientrando in barca di notte perché si era rotta all'altezza della saldatura centrale, , ho preso l'abitudine di controllarla ogni tanto anche io. Lunedì sera, prima di venire via ho guardato e ho visto due grosse crepe nell'acciaio, proprio al limite della saldatura dello snodo. Poco dopo sarei dovuto passare su quella passerella con in mano l'ovetto con Neri dentro... Ora la passerella è da un amico saldatore per essere riparata e io, ancora con i brividi addosso per quello cha sarebbe potuto succedere (non si è di certo rotta lunedì...) scrivo qui per consigliarvi di dare un'occhiata, che non costa niente e può evitarvi come minimo un brutto spavento. ciao Attenzione alle passerelle - Tucano - 28-04-2011 22:48 Ottima dritta, grazie! Attenzione alle passerelle - Marisco - 28-04-2011 23:50 ce l'ho identica, grazie Attenzione alle passerelle - lupo planante - 29-04-2011 00:30 quanto tiene quella cosa li? Attenzione alle passerelle - Marisco - 29-04-2011 00:47 Citazione:lupo planante ha scritto: quando l'ho comprata pesavo 93 chili , più un borsone, più i vestiti invernali..... diciamo che fino a 105 chili l'ho collaudata, di più non so . Poi mi sono messo a dieta Attenzione alle passerelle - andros - 29-04-2011 02:44 sarebbe interessante sapere se quelle passerelle sono state collaudate oltre che calcolate. così a occhio si potrebbe pensare che quello snodo porta carichi statici di oltre una tonnellata. se poi ci mettiamo l'aumento di carico oscillante andiamo oltre e ben si sà che il 316 non è un mostro di resistenza meccanica. se avessi una passerella di quel tipo con un cedimento di quel tipo forse protesterei con qualcuno.o nò? Attenzione alle passerelle - Marisco - 29-04-2011 02:48 Citazione:andros ha scritto: sto cercando di ricordare dove l'ho comprata, ricordo solo che era la più economica e visto che la uso solo all'occorrenza ... Attenzione alle passerelle - umeghu - 29-04-2011 02:51 Citazione:Marisco ha scritto: W le scale d'alluminio adattate all'uso!!!! Attenzione alle passerelle - gianfranco malfatti - 29-04-2011 03:32 giusto ed utile allarme sul mio gs 34, una signora finisce in acqua in pieno inverno, con cappotto;viene salvata a fatica,da sicuro annegamento da mio nipote: in banchina non c'era anima viva che gli potesse darevuna mano; l'incidente fu causato dall'oscillazione orizzontale dovuta allo sganciamento di uno dei due supporti laterali che doveva essere tenuto teso da una cima strozzata in un paranchino; altri due tuffi ,consecutivi al termine di una crocieretta estiva, mentre si riassetta la barca;viene incaricato un membro dell'equipaggio di calare la passerella: tendere, i bozzelli delle cimette che evitano le oscillaziioni,ma si dovranno infilare due copiglie allo snodo che impediscano il ripiegamento a libro della passerella ( fatta di due pezzi);il tipo, si dimentica le copiglie e la trappola scatta appena il primo marinaio, sfortunato ,vi si avventura per scendere in banchina; aiutato a risalire, fra varie imprecazioni e moccoli,si asciuga e si riveste mentre l'incaricato torna a riarmare la passerella; a lavoro terminato, gli viene chiesto, ironicamente, se questa volta la passerella è praticabile; avuto risposta affermativa, questa volta a zompare nell'acqua, è l'armatore, cioè il sottoscritto, con portafogli e telefonino in tasca:per la paura di bagnare questi oggeti,la risalita in banchina fu fatta in un lampo, senza problemi; le battute e le risate che sono seguite ,ve le lascio immaginare, specialmente dopo il secondo tuffo: ricordo ancora le parole dei vicini che ci salutarono nel lasciare la barca prima di noi:'ora possiamo andare tranquilli, vi possiamo lasciare soli?'[:253] Attenzione alle passerelle - Marisco - 29-04-2011 03:42 Spero di non fare la figura del professorino, ma visto che in mare è importante dare il nome giusto ad ogni cosa : quelle due cimette laterali si chiamano venti Attenzione alle passerelle - gianfranco malfatti - 29-04-2011 03:51 Citazione:Marisco ha scritto:grazie marisco[:253] Attenzione alle passerelle - andros - 29-04-2011 03:55 ce ne sono qui di professorini... io sono uno.non sopporto le maniglie d'orate. Attenzione alle passerelle - Giorgio - 29-04-2011 04:01 Il problema sono le passerelle montate con il bichhiere che le fa girare.personalmente la passerella e' fissata alla poppa e di di li si alza e si abbassa.E' chiudibile ma con una cerniera dello spessore di 4mm e che lavora in modo che un elefante(cioe'io) la pratichi senza rischi. Attenzione alle passerelle - lfabio - 01-05-2011 09:14 ...grazie Giorgio. Io, che ho l' agilita' tipica del gatto di marmo e un peso da collaudo anche per passerelle fatte per autoveicoli, rimango sempre un POCHINO perplesso. Mi consolo a sapere di non essere il solo... |