Regolazioni idrauliche - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Regolazioni idrauliche (/showthread.php?tid=57151) |
Regolazioni idrauliche - walterego - 29-04-2011 03:51 Ciao a tutti, ho notato che sugli yacht dai 25 m in su la maggior parte delle manovre sono idrauliche (winch, vang,...)qualcuno ha esperieza nel loro utilizzo ? Si riduce tutto ad uno spingere di bottoni? come funzionano questi bottoni (come si cazza e come si lasca) ? Grazie. Walter Regolazioni idrauliche - zankipal - 29-04-2011 23:10 Su barche da 25mt sono tutt'altro che in disuso anzi, ormai sono d'obbligo, si puo comandare, vang, base, paterazzo/i, tensione strallo di prua, trasto randa, scotta randa, scotte genova, sollevamento chiglia, winch, avvolgitori e altro che ora mi sfugge. L'idraulica oltre che permettere grosse potenze con minimi ingombri è anche molto affidabile, tra l'acqua e l'olio, vince l'olio e dove c'è olio non c'è mai ne ruggine ne ossido Regolazioni idrauliche - walterego - 30-04-2011 08:36 Grazie ragazzi delle preziose spiegazioni...sapete anche darmi qualche dritta per poter fare un pò di esperienza su questo tipo di imbarcazioni ? Contate che mi è saltata un'occasione di lavoro (sulla quale rosico ancora!) perchè non avevo sufficiente esperienza su un Southern Wind 100... Regolazioni idrauliche - zankipal - 02-05-2011 06:00 Citazione:walterego ha scritto:Non so cosa dirti, io come primo lavoro ho lavorato in una fabbrica come apprendista manutentore, la fabbrica era molto grande e aveva tutte macchinari idraulici, dopo 8 anni ho conosciuto la Bamar e mi hanno assunto come tecnico per installare e costruire gli impianti che allora erano agli inizi ma in grande crescita, da li poi mi sono allargato a tutti i prodoti di quell'azienda ect. etc. ... ma sono passati 23 anni, spesso è solo questione di trovarsi al posto giusto al momento giusto, di impegnarsi e aver voglia di lavorare sodo. Anche oggi cmq l'oleodinamica è un campo dove c'è molta carenza di tecnici validi, almeno nelle aplicazioni nautiche, che alla fine sono molto più semplici che in quelle industiali. Regolazioni idrauliche - walterego - 04-05-2011 04:23 grazie della bella risposta e se alla Bamar ci fosse richiesta di due braccie (ed una testa )...io sono a disposizione Io sono un agente e solitamente mi occupo del commerciale ma come hai visto gli aspetti tecnici non li disdegno Regolazioni idrauliche - wind e sea - 05-05-2011 19:57 ,...)qualcuno ha esperieza nel loro utilizzo ? io, io,......sul mio derivone di 6 m la deriva di 300kg era a sollevamento idraulico |