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consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 15:56

Ciao a tutti,

Con la barca ci hanno dato 2 eliche, una bipala fissa e una paperella
[hide][Immagine: 2011549454_fissa.jpg][/hide]
[hide][Immagine: 2011549464_papera.jpg][/hide]
La barca e' un 9 metri da 2,75 ton con un farymann fk2 bicilindrico 12 cv.
Con la bipala fissa a 2.000/2.200 giri e mare tranquillo con poco vento in prua, facciamo 3/3,5 nodi, in retro ci mette un po a 'prendere' ma si manovra bene.
Vorrei un vs. parere su quanto si puo' guadagnare a vela con la paperella, e quanto si perde a motore.
Grazie 1000
e BV


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - cap finistere - 04-05-2011 16:15

io mi butto e dico che a vela ci guadagni almeno un nodo e mezzo(minimo), a motore secondo me in quanto a velocità di crociera non dovresti perdere nulla ma solamente in termini di manovra potresti avere più difficoltà.
Fossi in te metterei subito quella a 'paperella' per poter sfruttare ogni bella giornata di sole di vento leggero e trovare cmq belle soddisfazioni veliche.
Ciao e BV


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 16:22

Citazione:cap finistere ha scritto:
io mi butto e dico che a vela ci guadagni almeno un nodo e mezzo(minimo), a motore secondo me in quanto a velocità di crociera non dovresti perdere nulla ma solamente in termini di manovra potresti avere più difficoltà.
Fossi in te metterei subito quella a 'paperella' per poter sfruttare ogni bella giornata di sole di vento leggero e trovare cmq belle soddisfazioni veliche.
Ciao e BV

Questa e' una splendida notizia!!!
Aspettiamo conferme o smentite dagli altri....


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - stout - 04-05-2011 17:26

A vela secondo me 1 nodo e mezzo è esagerato, guadagnerai sotto il nodo. A motore la paperella perde un po'. Io ho lo stesso tuo motore, la stessa tua elica (papera) ma la mia barchetta dovrebbe pesare un po' meno, intorno le 2 ton. Adesso che ho un po' tutto sporco non arrivo ai 5 nodi ma 4/4,5 li faccio nel canale poi con un po' di onda/vento contro vado a 3. Con tutto pulito guadagno circa mezzo nodo e più. Non so dirti i giri di preciso perchè non ho il contagiri, ma ad orecchio penso di essere anch'io intorno ai 2200 giri.


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - Frappettini - 04-05-2011 17:27

3.5 nodi mi sembrano pochini pochini...sei sicuro di quanto scritto?


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 17:37

Citazione:Frappettini ha scritto:
3.5 nodi mi sembrano pochini pochini...sei sicuro di quanto scritto?
Purtroppo si SadSadSad....
Appena trovo una bella giornata (senza vento e onda) devo fare la verifica girimotore/nodi (non ho il contagiri, ma ne ho preso uno digitale da avvicinare al volano) giusto per avere dati piu' precisi.
Pero' quella e' la velocita' che da il gps (provato varie volte)

Credi che la paperella mi faccia perdere velocita'???


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - MrPendolo - 04-05-2011 17:49

Anche secondo me 1.5 nodi è un po' troppo. Immagino che se a vela facessi 0.5 nodi in più sarebbe già buono.
In ogni caso mi viene da chiederti se, quando ti hanno consegnato la barca, era montata la abbattibile o l'altra. Mi spiego meglio: da quello che so le eliche abbattibili hanno un ciclo di vita, se gli ingranaggi che fanno muovere le pale sono rovinati, c'è il rischio che scavalli un dente e che si apra una pala più dell'altra. Secondo la legge di Murphy questo accade solitamente quando hai più bisogno dell'elica ed oltre tutto l'asimmetria dell'elica provocherebbe delle vibrazioni molto dannose per l'asse e credo anche per l'invertitore.
In pratica se l'elica abbattibile è in buono stato io non ci penserei due volte, altrimenti terrei la bipala fissa, che oltretutto non non rallenta così tanto come una tre pale.
Io sto mettendo da parte i dindini per una tre pale abbatibile o con pale orientabili, ma ho un altro tio di motore, non saprei se consigliarla anche a te.

BV


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 18:36

Citazione:MrPendolo ha scritto:
Anche secondo me 1.5 nodi è un po' troppo. Immagino che se a vela facessi 0.5 nodi in più sarebbe già buono.
In ogni caso mi viene da chiederti se, quando ti hanno consegnato la barca, era montata la abbattibile o l'altra. Mi spiego meglio: da quello che so le eliche abbattibili hanno un ciclo di vita, se gli ingranaggi che fanno muovere le pale sono rovinati, c'è il rischio che scavalli un dente e che si apra una pala più dell'altra. Secondo la legge di Murphy questo accade solitamente quando hai più bisogno dell'elica ed oltre tutto l'asimmetria dell'elica provocherebbe delle vibrazioni molto dannose per l'asse e credo anche per l'invertitore.
In pratica se l'elica abbattibile è in buono stato io non ci penserei due volte, altrimenti terrei la bipala fissa, che oltretutto non non rallenta così tanto come una tre pale.
Io sto mettendo da parte i dindini per una tre pale abbatibile o con pale orientabili, ma ho un altro tio di motore, non saprei se consigliarla anche a te.

BV
Quando l'abbiamo presa aveva la bipala fissa, la papera e' in perfette condizioni, perche' tutti i vecchi proprietari (almeno 5) l'hanno provata e non erano soddisfatti delle performance in retro. Mi direte 'se l'hanno tolta ci sara' un motivo!!' e il motivo e' che tutti erano neofiti della vela e con scarsa pazienza e voglia di capire le reazioni dello scafo con quest'elica.
Non che io sia un Marinaio, pero' ho molta pazienza per imparare a ormeggiare con la paperella.

Ora che sono quasi convinto, secondo voi posso fare il cambio con barca in acqua?? 2 persone con bombola,secchio sotto l'elica, e fondale cristallino?????


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 18:40

Citazione:stout ha scritto:
A vela secondo me 1 nodo e mezzo è esagerato, guadagnerai sotto il nodo. A motore la paperella perde un po'. Io ho lo stesso tuo motore, la stessa tua elica (papera) ma la mia barchetta dovrebbe pesare un po' meno, intorno le 2 ton. Adesso che ho un po' tutto sporco non arrivo ai 5 nodi ma 4/4,5 li faccio nel canale poi con un po' di onda/vento contro vado a 3. Con tutto pulito guadagno circa mezzo nodo e più. Non so dirti i giri di preciso perchè non ho il contagiri, ma ad orecchio penso di essere anch'io intorno ai 2200 giri.

Ciao Stout,
Il tuo intervento da una parte mi rallegra perche' magari vado ad un regime di giri piu' basso e non sviluppo la giusta velocita', dall'altra mi preoccupa perche' potrei avere dei 'problemi' nell'insieme morote/trasmissione/elica!
E' evidente che devo fare le prove con il contagiri!!!

Ps se ti serve/interessa io l'ho preso su ebay da hong kong a circa 10 euri


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - stout - 04-05-2011 19:03

Si l'avevo visto anch'io, ne aveva usato uno simile ma professionale anni fa un meccaanico per misurare i giri, infatti ho ancora l'adesivo sul volano. Quindi mi confermi che funziona anche quello cinese Smile?

La abbattibile in retro non è malissimo, serve solo per ormeggiare quindi almeno io non gli chiedo prestazioni, ha il suo effetto evolutivo ma se lo conosci non ti uccide Big Grin.

Verifica che si apra bene in avanti che puoi avere un calo di potenza per questo motivo.
Unico fastidio colpo quando metti in marcia dovuto alle pale che si aprono


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - magicvela - 04-05-2011 19:07

Bene, facciamo due conticini, anche se con le eliche é un pò difficile essere precisi per un sacco di motivi, ma da esperienza diretta su misure e potenze simili i risultati da me ottenuti sono i seguenti:

L'elica si mangia su misure di barche tra gli 8 mt ed i 9 mt tra il 15% ed il 20% circa della velocità ( elica a 2 pale). Tradotto in 'soldoni' 1 kn tondo tondo guadagnato a 5 kn circa(elica fissa 5kn, elica chiusa 6 kn). Questo dato però é variabile con le andature, cioé, si va generalmente al 1-1,5 kn circa di quandagno in andature larghe allo 0,75-1 kn nelle andature di bolina, ma cosa da non sottovalutare é l'angolo, infatti, a fronte di un guadagno di circa 0,75 kn di bolina stretta c'é un guadagno di angolo di circa 10°.
Nel mio caso non c'é stata perdita di velocità a motore, e si é ridotto l'effetto evolutivo in retro con la diminuzione anche delle vibrazioni percepite.


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 21:15

Citazione:stout ha scritto:
Si l'avevo visto anch'io, ne aveva usato uno simile ma professionale anni fa un meccaanico per misurare i giri, infatti ho ancora l'adesivo sul volano. Quindi mi confermi che funziona anche quello cinese Smile?

La abbattibile in retro non è malissimo, serve solo per ormeggiare quindi almeno io non gli chiedo prestazioni, ha il suo effetto evolutivo ma se lo conosci non ti uccide Big Grin.

Verifica che si apra bene in avanti che puoi avere un calo di potenza per questo motivo.
Unico fastidio colpo quando metti in marcia dovuto alle pale che si aprono

Da foglietto delle istruzioni ha un margine di 0.05% sulla misura quindi per le mie esigenze va piu' che bene! lo mandano anche con la batteria !!
E' deciso sabato pomeriggio faccio il 'test' giri/velocita' con la fissa poi monto la papera!!
Tu l'hai montata da solo?? in acqua o a terra??

ciao


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 21:22

Citazione:magicvela ha scritto:
Bene, facciamo due conticini, anche se con le eliche é un pò difficile essere precisi per un sacco di motivi, ma da esperienza diretta su misure e potenze simili i risultati da me ottenuti sono i seguenti:

L'elica si mangia su misure di barche tra gli 8 mt ed i 9 mt tra il 15% ed il 20% circa della velocità ( elica a 2 pale). Tradotto in 'soldoni' 1 kn tondo tondo guadagnato a 5 kn circa(elica fissa 5kn, elica chiusa 6 kn). Questo dato però é variabile con le andature, cioé, si va generalmente al 1-1,5 kn circa di quandagno in andature larghe allo 0,75-1 kn nelle andature di bolina, ma cosa da non sottovalutare é l'angolo, infatti, a fronte di un guadagno di circa 0,75 kn di bolina stretta c'é un guadagno di angolo di circa 10°.
Nel mio caso non c'é stata perdita di velocità a motore, e si é ridotto l'effetto evolutivo in retro con la diminuzione anche delle vibrazioni percepite.
Magic il tuo 'studio' MI PIACE!!!!
Non ho ancora 'il manico' per capire bene l'angolo, ma durante l'invernale ho potuto apprezzare la differenza di 'prua' (quindi angolo) rispetto alle altre barche (noi andiamo molto bene!!), se poi mi dici che di bolina stretta potrei recuperare 0.75 o anche solo 0.5 Kn...mi sto mettendo la muta! Big GrinBig GrinBig Grin
Hai potuto verificare anche un guadagno in poppa?? (andatura dove facciamo veramente schifo e ci riprendono tutti SadSad)

Grazie


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - Frappettini - 04-05-2011 21:48

Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
3.5 nodi mi sembrano pochini pochini...sei sicuro di quanto scritto?
Purtroppo si SadSadSad....
Appena trovo una bella giornata (senza vento e onda) devo fare la verifica girimotore/nodi (non ho il contagiri, ma ne ho preso uno digitale da avvicinare al volano) giusto per avere dati piu' precisi.
Pero' quella e' la velocita' che da il gps (provato varie volte)

Credi che la paperella mi faccia perdere velocita'???
secondo me, c'è qualche cosa che non va...un 9 mt che raggiunge solo i 3.5 nodi è troppo poco. Ma forse ho capito male io.


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - S8S8 - 04-05-2011 22:15

Citazione:stout ha scritto:
Si l'avevo visto anch'io, ne aveva usato uno simile ma professionale anni fa un meccaanico per misurare i giri, infatti ho ancora l'adesivo sul volano. Quindi mi confermi che funziona anche quello cinese Smile?

....confermo il funzionamento del cinese confrontato con uno professionale,pagato 7 + 7 di spedizione!!!

...in merito alla vel. max 3,5 nodi avrei qualche dubbio,sempre che carena e elica siano pulite,per il resto credo che con il cambio non riusciresti a recuperare piu di 0,5 trattandosi di 2 pale,non oltre 0,7 se tre pale,se magari fornisci i dati completi qualcuno ti potra far capire se lelica montata va bene o meno,motore,potenza,peso,inv,diametro e passo...


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 22:52

Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
3.5 nodi mi sembrano pochini pochini...sei sicuro di quanto scritto?
Purtroppo si SadSadSad....
Appena trovo una bella giornata (senza vento e onda) devo fare la verifica girimotore/nodi (non ho il contagiri, ma ne ho preso uno digitale da avvicinare al volano) giusto per avere dati piu' precisi.
Pero' quella e' la velocita' che da il gps (provato varie volte)

Credi che la paperella mi faccia perdere velocita'???
secondo me, c'è qualche cosa che non va...un 9 mt che raggiunge solo i 3.5 nodi è troppo poco. Ma forse ho capito male io.
Ciao Frappettini, hai capito bene!!! infatti non quadra neanche a me!!! non avendo contagiri faccio a 'orecchio', magari il mio orecchio lascia la manetta a 1800 giri....per questo che voglio provare con il contagiri (arrivato 1 settimana fa) almeno imposto il numero dei giri e verifico la valocita'.


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 22:56

Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Si l'avevo visto anch'io, ne aveva usato uno simile ma professionale anni fa un meccaanico per misurare i giri, infatti ho ancora l'adesivo sul volano. Quindi mi confermi che funziona anche quello cinese Smile?

....confermo il funzionamento del cinese confrontato con uno professionale,pagato 7 + 7 di spedizione!!!

...in merito alla vel. max 3,5 nodi avrei qualche dubbio,sempre che carena e elica siano pulite,per il resto credo che con il cambio non riusciresti a recuperare piu di 0,5 trattandosi di 2 pale,non oltre 0,7 se tre pale,se magari fornisci i dati completi qualcuno ti potra far capire se lelica montata va bene o meno,motore,potenza,peso,inv,diametro e passo...
Ciao S8S8, non ho i dati dell'elica.....quindi non posso verificare se e' adatta per il motore.
Carena ed elica pulitissime.
Sabato faccio le prove!


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - svo75 - 04-05-2011 23:00

Mi togliete un'altra curiosita'??
L'elica a pale fisse che si vede in foto come la smonto??
Dalla foto partendo da destra si vedono:
GRIGIO: forse uno zinco?? se si c'e' un bullone che lo fissa??
GIALLO/ORO: dado?? misura?? una volta svitato questo l'elica dovrebbe uscire?? (mi faro' prestare un estrattore)
ELICA: ha un 1000 righe??

GRAZIE!!!!!!


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - JARIFE - 05-05-2011 02:34

Citazione:svo75 ha scritto:
Mi togliete un'altra curiosita'??
L'elica a pale fisse che si vede in foto come la smonto??
Dalla foto partendo da destra si vedono:
GRIGIO: forse uno zinco?? se si c'e' un bullone che lo fissa??
GIALLO/ORO: dado?? misura?? una volta svitato questo l'elica dovrebbe uscire?? (mi faro' prestare un estrattore)
ELICA: ha un 1000 righe??

GRAZIE!!!!!!

Big GrinBig Grin
Si, quello grigio è lo zinco e quello'oro' è il dado di ottone che ferma l'elica.
L'elica sarà(come l'albero che la ospita) conica e con una chiavetta per evitare che possa girare sull'albero.
Ti servirà un estrattore e due colpi di mazzetta Wink(senza far danni)

Comunque l'aumento che avrai a vela sarà da 0,5 a 1 nodo massimo(e non è certo poco).

BV


consigli su queste 2 eliche (con foto)?? - Brunoc - 05-05-2011 04:32

Citazione:svo75 ha scritto:
Mi togliete un'altra curiosita'??
L'elica a pale fisse che si vede in foto come la smonto??
Dalla foto partendo da destra si vedono:
GRIGIO: forse uno zinco?? se si c'e' un bullone che lo fissa??
GIALLO/ORO: dado?? misura?? una volta svitato questo l'elica dovrebbe uscire?? (mi faro' prestare un estrattore)
ELICA: ha un 1000 righe??

GRAZIE!!!!!!
Per l'anodo c'è un bullone, generalmente da 6 con la testa a brugola, poi sviti il bullone in bronzo.
Poi dovresti trovare una rosetta ribattuta che devi raddrizzare con un cacciavite per far uscire l'elica;
L'elica generalmente ha una chiavetta
Devi bloccare l'asse ingranando la marcia e se non basta una zeppa in legno per contrastare la rotazione dell'elica
b.v.