Materiale tecnologico per paioli - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Materiale tecnologico per paioli (/showthread.php?tid=57362) |
Materiale tecnologico per paioli - luciano sanna - 04-05-2011 19:03 In diverse barche sportive di nuova generazione ho visto un paiolato fatto con un materiale che sembrava un impasto scuro in legno, somigliante alla vecchia 'Masonite', per lo più leggermente zigrinato o bocciardato e quindi antisdrucciolo già di suo. Lo sto cercando ma nei rivenditori all'ingrosso di legname mi presentano il solito vecchio compensato marino; qualcuno mi ha suggerito che posso trovarlo presso i carrozzieri di camion in quanto è un materiale usato per i pianali!! Comunque è un materiale già pronto, solo da tagliare e mettere sotto i piedi. Qualcuno sa come si chiama? Materiale tecnologico per paioli - Giorgio - 04-05-2011 19:07 Bhe i paiolati di solito son di rame e non ci si cammina soprai PAGLIOLATI son cosa diversa ma temo che si tratti di semplice compensato che si scioglie con l'acqua.....non saprei. Materiale tecnologico per paioli - stefano702 - 04-05-2011 19:19 Il materiale con cui fanno i panali dei cassoni dei camion, è un multistrati spesso 20/25 mm. con sopra un foglio spesso 3/4 mm. di vetroresina. (sul tipo della vetronite) E' resistentissimo, antisdruciolo e abbastanza costoso, ma non sò se stiamo parlando della stessa cosa. Inoltre, quello per i pianali dei camion, credo non vada bene da mettere in barca. E poi diciamocelo....è anche abbastanza bruttino e non credo abbia niente di tecnologico!!! Materiale tecnologico per paioli - luciano sanna - 04-05-2011 19:28 Paiolo? Pagliolo? Buiolo? Bugliolo? Poggiare? Puggiare? Stasera a casa farò una ricerca presso L'Accademia della Crusca. ;-) Materiale tecnologico per paioli - Gianni Mandrioli - 04-05-2011 19:57 Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto: Materiale tecnologico per paioli - fast37 - 04-05-2011 20:02 credo che ti interessi il peso, solo che cambiare i paioli non è consentito... Materiale tecnologico per paioli - luciano sanna - 04-05-2011 21:02 La motivazione è la praticità e funzionalità, riguardo il peso non saprei se ci sia differenza col classico compensato marino. Comunque non ricordavo più del divieto di cambio paioli. Regola ORC??? Materiale tecnologico per paioli - fast37 - 04-05-2011 22:46 in effetti in ORC la barca deve avere correre con arredi da cantiere. In IRC si può dichiarare la mancanza di porte, cuscini e cucina, per quanto riguarda i paioli non saprei. Ad ogni modo è la prassi cambiarli, a questo punto con un legno leggero. Esiste qualcosa di simiile alla balsa, ma più resistente. Al momento mi sfugge il nome. |