![]() |
lega anodo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: lega anodo (/showthread.php?tid=57379) |
lega anodo - Brunoc - 05-05-2011 02:47 Devo fare un anodo per il sail drive, ho una barra utilizzata nelle caldaie: la lega dell'anodo sacrificale è sempre la stessa sia per l'acqua dolce che per la salata? Il peso di quello smontanto, pur considerando la barretta filettata interna in inox è notevolemente superiore alla barra nuova da 'caldaia'. b.v. lega anodo - gigiop - 05-05-2011 03:01 la barra da caldaia è magnesio anticalcare,l'anodo è zinco antigalvanica...due cose diverse. lega anodo - stefano702 - 05-05-2011 03:10 scusami se mi permetto 'juliska' ma non ti conviene comprarne uno nuovo costruito apposta per il tuo sail drive e mettere quello??? ![]() ![]() Sulle barche già i guai vengono da soli senza andarseli a cercare, sinceramente non capisco questo modo di fare...boh!!! ![]() ![]() lega anodo - Brunoc - 05-05-2011 04:22 capisco la tua perplessità Stefano, è la stessa che ho anch'io, il fatto è che non la trovo uguale pertanto devo trovare una barra di magnesio adatta alla bisogna. Mille grazie a gigiop, notizia utilissima! b.v. lega anodo - luna rotta - 05-05-2011 19:45 Citazione:juliska ha scritto: Scusa, ma che sail drive hai per non trovare l'anodo adatto? lega anodo - dapnia - 05-05-2011 19:55 Come anodo sacrificale, il magnesio è preferibile allo zinco, protegge meglio. Gli zinchi di buona qualità, infatti, sono una lega di zinco e magnesio. Il magnesio costa molto di più, pesa molto di meno e si consuma più in fretta. E questi pare siano grossi difetti.... lega anodo - ellediesse - 05-05-2011 20:33 Citazione:dapnia ha scritto: Aggiungo a quanto dice dapnia, che se la barca fosse in acqua dolce, l'anodo dovrebbe essere solo in magnesio, quindi nessuna controindicazione, solo un usura piu' veloce. lega anodo - Brunoc - 06-05-2011 14:52 Il sail drive è yanmar, è l'anodo lungo 50mm e diametro 20mm, si avvita sul tappo filettato alla base del piede e si smonta con la barca fuori dall'acqua ( o anche con la barca dentro l'acqua ma con i rischi e/o cautele del caso). In tutta Cagliari non ne ho trovato uno uguale per dimensioni e lunghezza (qualche motorista ritiene che va bene uno più piccolo visto lo scarso consumo), in catalogo l'ha una ditta e ci vuole una settimana/10giorni per fare l'ordine apposta per me, con conseguenti costi e tempi. Ora è tutto più chiaro sulla lega, sicuramente il magnesio protegge meglio, ma vista la scomodità di controllo e sostituzione, sono andato sul sicuro, ho comprato una barra cilindrica 'nautico' e il tornitore realizza il foro filettato per inserire una barretta filettata in inox per avvitarlo poi al tappo originale. Grazie delle informazioni a presto. b.v. lega anodo - svo75 - 06-05-2011 18:30 Citazione:juliska ha scritto:Ciao, se hai bisogno d'aiuto per montarlo con barca in acqua fammi sapere!! ho bombolino e amico sub ![]() lega anodo - Brunoc - 06-05-2011 19:08 Grazie S.vo Dove ti sei spostato? b.v. ps l'anodo in questione si monta dall'interno solo che è sotto la linea di galleggiamento, pertanto smontando se va qualcosa storto, allago la barca ![]() |