Incrostazioni sull'elica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Incrostazioni sull'elica (/showthread.php?tid=57408) |
Incrostazioni sull'elica - bbobob_48 - 05-05-2011 19:50 Domandina stupida (forse): dato che praticamente nessuna antivegetativa, ancorche' specifica, resiste su un'elica evitando che al massimo dopo tre mesi sia appesantita da incrostazioni varie (tenendo la barca a mare), qualcuno saprebbe spiegare perche' non fabbricano eliche in lega di rame, che sarebbe il miglior antidoto contro denti di cane, vermacci, eccetera? Incrostazioni sull'elica - dapnia - 05-05-2011 20:10 Perché è morbido e sarebbero occasioni d'oro per le correnti galvaniche. Incrostazioni sull'elica - Casper - 05-05-2011 20:20 Citazione:Messaggio di bbobob_48 Ma il bronzo è una lega di rame... Incrostazioni sull'elica - bbobob_48 - 05-05-2011 20:51 Il bronzo e' una lega, ma forse con una percentuale di rame non sufficente per la bisogna. Quanto alla morbidezza, non so, ma a sensazione mi pare difficile che un oggetto in rame di quelle dimensioni possa deformarsi tanto facilmente. E comunque, forse si potrebbe fabbricare un'elica in bronzo con uno spessore esterno in rame di 1 o 2 millimetri. Incrostazioni sull'elica - dapnia - 06-05-2011 04:41 Ache l'Inox è una lega di ferro... [:246] Incrostazioni sull'elica - Oceanis - 07-05-2011 00:51 da quello che so non è il rame ad essere 'biocida' ma l'ossido di rame che viene 'disperso' e di conseguenza svolge la sua attività. in altre parole, se metti in acqua una pentola di rame questa si riempie di schifezze come una pentola in alluminio. Incrostazioni sull'elica - maurotss - 09-05-2011 02:42 Citazione:Messaggio di bbobob_48Prova il trattamento velox plus della Marlin. Incrostazioni sull'elica - giocar - 12-05-2011 21:08 L'anno scorso al posto della solita antivegetativa per l'elica,la mia è di bronzo,l'amico che mi ha fatto il lavoro,me l'ha lucidata a specchio,dicendomi che forse era la soluzione migliore...in effetti quest'anno ho alato la barca e l'elica era quasi perfetta..incrdibile ma vero....se a qualcuno può servire,ben venga..buon vento a tutti... [hide][/hide] Incrostazioni sull'elica - marceff - 12-05-2011 23:49 ma non dovrebbe essere più importante, o almeno tanto quanto, il primer? La marlin l'ho provata lo scorso anno e non mi sembra più efficiente dia altre... ma quando la tiro su potrò controllare meglio. Incrostazioni sull'elica - JARIFE - 13-05-2011 04:32 Citazione:giocar ha scritto: Adesso è bella,fai una foto tra 12 mesi in acqua... Quelle in acciao dei motoscafi sono tutte belle così,da nuove,se però non alzano il piede per pulirle periodicamente si attaccano alcuni cm di serpulidi e denti di cane .... Purtroppo,salvo tenerla costantemente raschiettata,non è la soluzione... BV Incrostazioni sull'elica - giocar - 13-05-2011 15:12 in effetti,questa foto è dell'anno scorso,quest'anno dopo l'alaggio era ancora pulita,non certo cosi,cmq molto più bella che non con l'antivegetativa...credimi...ciao Incrostazioni sull'elica - stout - 13-05-2011 16:56 Non uso più neanche io l'antivegetativa sull'elica, e la pulisco una volta all' anno quando do l'antivegetativa allo scafo. La mia non è così lucidata ma la passo con la spazzola e basta. A fine stagione rende meno perchè è sporca ma non è in condizioni pessime. Incrostazioni sull'elica - Casper - 15-05-2011 04:40 Citazione:bbobob_48 ha scritto: 80-90% può essere sufficiente? Incrostazioni sull'elica - GS1200ADV - 23-05-2011 03:17 Come si tira alucido l'elica? Usi pasta abrasiva o altro? grazie |